Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
rota5710
Salve a tutti,
qualche settimana fa mia figlia si è laureata e, come sempre accade, c'era il fotografo ''ufficiale'' che scattava le foto dell'evento.
Io, con la mia D7000 e D300 ho scattato alcune fotografie durante l'esposizione, con i parenti, amici, in vari atteggiamenti di festa.
Il fotografo ''ufficiale'' mi si avvicina e mi chiede se voglio le immagini che ha scattato lui (privilegiato nelle posizione, nei momenti).
Io accetto e mi viene presentato il costo di 100 euro, comprensivo di CD.
Per la figlia pensi che avere immagini perfette in questo giorno sia più giusto, per cui sgancio il centone e aspetto trepidante le stampe.
Oggi mi sono arrivate, le ho guardate insieme alla mia famiglia e tutti, sghignazzando, hanno detto che sono uscite meglio le mie...
Sul CD gli scatti mal riusciti.
Ovviamente non ce l'ho con i fotografi professionisti, anzi, ma a questo punto mi sento preso per i fondelli, portafoglio compreso.
Scusate lo sfogo.
Buona serata.
buzz
Sfogo più che lecito, ma che esula dal generalizzare.
Ti sei imbattuto in un incapace, o incompetente, o uno che ronza il lavoro.
e siccome il lavoro deve essere fatto bene, se el foto sono davvero pessime come dici, torni da lui e pretendi un rimborso. Se non lo fa puoi chiamare le autorità e/o aprire un contenzioso. Lo so che per 100 euro è più la seccatura e le spese che il vantaggio, ma almeno minacci di farlo. Mettilo innanzi all'evidenza, puoi sempre svergognarlo in giro dato che hai pagato con 100 euro il diritto di farlo.

E ti è andata bene che ti ha lasciato scattare! Qui da noi se vedono un papà con una macchina leggermente più grande di una compatta o di un cellulare ti cominciano a dire che hanno l'esclusiva e ti rendono la cosa impossibile. Se poi a fotografare è un collega a cui il candidato ha affidato il servizio, in certi posti scoppia la guerra!
riccardobucchino.com
Vediamole le foto!
rota5710
Le posterei volentieri ma oltre a mia figlia ci sono altre persone che potrebbero non autorizzarmi a comparire su un Forum.
Se vuoi ti posso inviare in privato qualche scatto.
buzz
QUOTE(rota5710 @ Jan 21 2015, 06:05 PM) *
Le posterei volentieri ma oltre a mia figlia ci sono altre persone che potrebbero non autorizzarmi a comparire su un Forum.
Se vuoi ti posso inviare in privato qualche scatto.


Ahi questa legge sulla privacy.....
Magari le stesse persone che poi si fanno i selfie sedute sul vaso e le mettono su facebook alla mercè di tutti.....
rota5710
...oltre a quelle (che sono presenti nelle foto) ci sono anche docenti, persone non di famiglia...
buzz
Già, che cosa indecorosa per delle docenti farsi ritrarre mentre esaminano una laureanda!
antonio.giuliani
La presenza di questi pseudo fotografi autorizzati, ma da chi?, alle lauree le trovo al limite della truffa...ma io sono polemico di natura...
umby_ph
Dei docenti ci sono sicuramente le foto ufficiali su internet (alcuni miei ex docenti universitari erano pure su facebook in bella posa al mare e poco in forma).

Ormai anche la laurea sembra un "red carpet" tra fotografi abbronzanti (ne ho visto un col bel Metz a torcia) e tablet, sarebbe meglio ridurre al minimo durante la discussione, io da studente lo trovo un po' fastidioso....
buzz
QUOTE(antonio.giuliani @ Jan 23 2015, 12:39 PM) *
La presenza di questi pseudo fotografi autorizzati, ma da chi?, alle lauree le trovo al limite della truffa...ma io sono polemico di natura...


Autorizzati? No.
Sono solo quelli che sono riusciti a conquistare il territorio. non c'è un contratto o una regola stabilita, ma una tacita prepotenza.
un po' come succede tra i mendicanti ai semafori o all'uscita dei supermercati. Proprio 2 giorni fa ho visto una zingara minacciare un altro mendicante pr averle invaso la zona.
rota5710
Avete ragione ma quel giorno particolare non mi andava di ''rognare'' con il fotografo perché volevo mantenere sereno l'ambiente e poi sappiamo tutti che uno prende possesso di alcune situazioni anche attraverso... siamo italiani e sappiamo come funzionano le cose. Ormai ci ho fatto una risata anche se mi sono girate e mi sono sfogato. Ciao Buzz.
Grazie a tutti per gli interventi.
Czech_Wolfdog
L'esame di laurea da quel che so è PUBBLICO e a una manifestazione pubblica posso fotografare e pubblicare a meno che il soggetto fotografato sia l'elemento indispensabile della foto (es:ritratto), nel qual caso serve autorizzazione per pubblicare, oppure che ci siano di mezzo minori.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.