Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Giacomo.B
Ciao a tutti ho un problema, vedo che diversi di voi hanno avuto l'occasione di fotografare gare motoristiche tipo Vallelunga, Mugello etc etc.
Ho richiesto all'ufffcio stampa del Mugello il permesso di poter effettuare dell foto in un giorno settimanale a piloti di moto privati, ma mi e' stato negato dall'ufficio stampa.
Il 23 di Luglio sono riuscito ad avere un invito da parte di una scuderia privata per il campionato italiano prototipi, ho domandato sempre all'ufficio stampa se era possibile effettuare delle foto "amatoriali" ma non ho ottenuto risposta.
Mi chiedo a questo punto ma se un povero diavolo volesse intraprendere questo tipo di fotografia come lavoro tipo freelance sosa diavolo deve fare??
Sono tutti cosi' ostici oppure al Mugello lo sono in particolare?? Vige una sorta di clientelismo anche in questo settore....se non conosci l'amico dell'amico?? mad.gif
Gattestro
Per fotografare una pista la cosa migliore è rivolgersi a Lapo Elkann biggrin.gif

Scherzi a parte: a Vallelunga io sono riuscito a entrare come fotografo ufficiale di una scuderia (ho un amico che corre). In tal modo riesci ad accedere ai box e a bordo pista (in alcuni punti) ma non puoi andare nei posti migliori, dove sei costretto ad avere l'accredito ufficiale.
Immagino che gli uffici stampa evitino di accreditare chiunque gli faccia richiesta a meno che non siano professionisti e/o vadano a nome di una qualche testata.
Immagina se chiunque potesse essere accreditato....... blink.gif
Giacomo.B
Capisco Gattestro...ma non dare il permesso per fotografare dei giri di pista fra motociclisti "amatori".....
Gattestro
Penso sia un problema di sicurezza eccessivamente burocraticizzato.
Immagino (lieto di essere smentito) che più di un tot di persone non possano accedere e che per fare questo ci siano delle regole per decidere chi può e chi non può.
Se ti avessereo fatto entrare (sempre una mia supposizione, eh!) avrebbero creato un precedente per cui avrebbero dovuto far entrare tutti (o quasi).
davidegraphicart
Non ti immagini neppure quanto è impazzito Francesco (Gemisto) in occasione del Tuscany.
Si era preso la briga di pensare lui al problema autodromo e non l'ho invidiato per nulla... telefonate su telefonate... all'autodromo, al club organizzatore delle prove, all'agenzia che cura il servizio fotografico, ecc...
Pensa, che il giorno che abbiamo fatto il sopralluogo in pista (una settimana prima del Tuscany) ci ha accompagnato un responsabile dell'autodromo lungo il percorso, con una auto di servizio e non ci ha mollato neppure un attimo. Non è semplice affatto fotografare in pista... neppure se a girare ci sono dei "privati".
Saluti, Davide.
Giacomo.B
Me lo immagino...."loro" mi hanno detto che autorizzano SOLO un fotografo, che poi e' quello che fa le foto e le rivende ai motociclisti...il pass comunque per luglio l'ho trovato...saro' il fotografo ufficiale della scuderia...
andreotto
Il primo problema è legato alla sicurezza, ad esempio al Mugello ci sono punti dove si fotografa dietro un muretto e alto fino alla vita e nessuna rete di protezione.
Il secondo è legato ai diritti commerciali sopratutto quando girano i privati, di solito l'autodromo ha un' accordo con qualche agenzia locale.
Buone foto a tutti andreotto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.