Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
kappona
Buon Anno a tutti!
Scusatemi se questo quesito è già stato posto, ma non trovo risposte a quello che qualche volta mi succede scaricando i miei NEF su LT... Su qualche foto appare questa scritta:
"E' stata riscontrata una fine di file inattesa"...Ovviamente il file non è lavorabile.
Sono riuscito ad aprirlo con Capture NX-D e l'immagine si presentava così!

Clicca per vedere gli allegati

La cosa mi è successa sia con la D4 che ora con la D700. quindi tenterei di escludere che sia colpa del corpo Nikon, la cosa che però non sono stato in grado di ricordare è se il problema mi succede con la medesima scheda! Questo file è stato fatto con la "Lexar Professional" 1066x da 16 GB. Scheda che fra l'altro mi è stata mandata da Lexar in cambio di una che si era rotta! (la cosa l'avevo scritta anche sul Forum).
Questo episodio è capitato anche a qualcuno di voi? Secondo gli esperti, dove età il problema? Scheda? LT?
Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche risposta!
Buona Domenica
Remigio
buzz
overclock del pc? lettore di schede difettoso? cattiva comunicazione della porta USB?
Alessandro Castagnini
LR non tocca nulla del RAW in importazione, in genere un'immagine simile deriva da un problema oncamera, tipo difetto scheda (più probabile) o spegnimento durante il salvataggio della foto.
Può capitare che quando importi i file dalle CF al PC (come fai?) ci possa essere qualche problema, ma in quel caso, generalmente, nessun software legge le info contenuta...ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

Direi, continua a monitorare le prestazioni della CF e se è sempre quella che ti genera il problema random. Per l'importazione delle foto, usa un lettore esterno e trasferisci il tutto su HD, poi, importerai i file in LR.

Ciao,
Alessandro.
kappona
QUOTE(buzz @ Jan 11 2015, 01:57 PM) *
overclock del pc? lettore di schede difettoso? cattiva comunicazione della porta USB?


Certo che le probabilità a questo punto sono molte e non facili da individuare!
Grazie per la tua risposta.
Ciao
Remigio

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 11 2015, 03:57 PM) *
LR non tocca nulla del RAW in importazione, in genere un'immagine simile deriva da un problema oncamera, tipo difetto scheda (più probabile) o spegnimento durante il salvataggio della foto.
Può capitare che quando importi i file dalle CF al PC (come fai?) ci possa essere qualche problema, ma in quel caso, generalmente, nessun software legge le info contenuta...ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

Direi, continua a monitorare le prestazioni della CF e se è sempre quella che ti genera il problema random. Per l'importazione delle foto, usa un lettore esterno e trasferisci il tutto su HD, poi, importerai i file in LR.

Ciao,
Alessandro.


Le foto le scarico sempre con lo stesso lettore di marca Sony, che uso oramai da tempo. Ma la cosa che mi sono dimenticato di scrivere e che lo stesso file, scaricato con il "vecchio" NX2...il file è integro!! Salvo quello che ho allegato, che come dicevo, aperto con NX-D il risultato è quello che hai visto.
Come mi hai consigliato, continuerò a monitorare la scheda e se mi capita nuovamente, scaricherò lo stesso contenuto su un HD esterno per poi trasferirle su LR!
Alessandro, ringrazio anche te per le dritte che mi hai dato!
Ciao.
Remigio
PS: Vediamo se arriva anche qualche altra ipotesi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.