Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Larox

Ciao a tutti

vorrei verificare quale e' l'apertura di diaframma che mi consente la maggior nitidezza possibile con il mio obiettivo Nikon 18 - 105

Secondo la regola (Kelby+vs consigli) da quello che ho capito dovrei scattare di due stop pieni prima del diaframma pił' aperto.

Ma come si calcolano gli stop?


Se al 18 corrisponde un'apertura di 3,5 scatto a 7

Se al 105 corrisponde un'apertura di 5,6 diaframma 11


Ma dove trovo la scala per contare gli stop?
MarcoD5
QUOTE(Larox @ Jan 6 2015, 12:07 PM) *
Ciao a tutti


Ma come si calcolano gli stop?
Se al 18 corrisponde un'apertura di 3,5 scatto a 7

Se al 105 corrisponde un'apertura di 5,6 diaframma 11
Ma dove trovo la scala per contare gli stop?



esatto
Lutz!
Beh, la trovi nella fotocamera ruotando la ghiera, a seconda della fotocamera o delle impostazioni, puo saltare all'antica di uno stop per volta (ogni stop, doppio della luce), oppure andare a terzi di stop per aver piu precisione.

Comunque la scala e' derivata moltiplicando per radice di 2 ogni numero successivo partendo da 1. Approssima radice di 2 a 1.4 e hai

1 1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 e cosi via...
Larox
QUOTE(Lutz! @ Jan 6 2015, 01:25 PM) *
Beh, la trovi nella fotocamera ruotando la ghiera, a seconda della fotocamera o delle impostazioni, puo saltare all'antica di uno stop per volta (ogni stop, doppio della luce), oppure andare a terzi di stop per aver piu precisione.

Comunque la scala e' derivata moltiplicando per radice di 2 ogni numero successivo partendo da 1. Approssima radice di 2 a 1.4 e hai

1 1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 e cosi via...



grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.