Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BenRest
Eccomi qua con alcune domande e a proporvi un paio di scatti di due serie, una notturna (amo la foto notturna) e una naturalistica (valli lagunari), dopo che in rete ho notato foto effettuate con la 5100 e con gli stessi obiettivi (18-55 e 55-200) perfettamente nitide, mi sono posto il problema perchè io non ci riesco a farle cosi?? Sono straconvinto che occorre molta pratica e una buona conoscenza della macchina, quindi seguendo i consigli sono andato di raw provando molte soluzioni di scatto, dalla posa P, A, S, M, completamente in automatico o impostando le scene predefinite, e non ultimo i vari valori ISO.
Il risultato finale sinceramente non mi dispiace ma ancora non vedo la nitidezza voluta, per cui sono ricorso alla elaborazione tramite i vari programmi e questi sono i risultati.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


a qui nasce (almeno per me una domanda) occorre sempre passare per l'elaborazione grafica o è possibile effettuare una foto perfettamente nitida anche con la sola fotocamera??.
NB sono perfettamente consapevole che anche l'ottica di qualità gioca un punto a favore sulla qualità dell'immagine.

Ciao ragà e grazie per i futuri consigli e risposte.
Dobby73
Ciao premetto che i consigli tecnici ti arriveranno da esperti smile.gif mi limito a dare la mia impressione.... La prima foto non mi sembra perfettamente a fuoco hai usato il cavalletto? Visto il tempo di esposizione... La seconda meglio anche se molto più semplice da fotografare.
Anche io tendo a non utilizzare nulla per migliorare la foto! Voglio imparare a farle bene senza l ausilio di correttivi tecnologici... Ed ovviamente si può fare! smile.gif certamente le ottiche non sono tutte uguali ed ovviamente FANNO la differenza ma ti garantisco che ho visto foto spettacolari con la 3100 ed ottica kit come la tua ergo è' solo questine di pratica.... Ovvio che se poi vuoi fare un capolavoro eccelso beh inizia anche tu a risparmiare qua e là smile.gif
A presto e diamoci dentro sono certo che tra qualche mese vedremo miglioramenti smile.gif
Ciao Andrea
BenRest
QUOTE(Dobby73 @ Jan 3 2015, 10:46 PM) *
Ciao premetto che i consigli tecnici ti arriveranno da esperti smile.gif mi limito a dare la mia impressione.... La prima foto non mi sembra perfettamente a fuoco hai usato il cavalletto? Visto il tempo di esposizione... La seconda meglio anche se molto più semplice da fotografare.
Anche io tendo a non utilizzare nulla per migliorare la foto! Voglio imparare a farle bene senza l ausilio di correttivi tecnologici... Ed ovviamente si può fare! smile.gif certamente le ottiche non sono tutte uguali ed ovviamente FANNO la differenza ma ti garantisco che ho visto foto spettacolari con la 3100 ed ottica kit come la tua ergo è' solo questine di pratica.... Ovvio che se poi vuoi fare un capolavoro eccelso beh inizia anche tu a risparmiare qua e là smile.gif
A presto e diamoci dentro sono certo che tra qualche mese vedremo miglioramenti smile.gif
Ciao Andrea


Ciao Dobby73, si l'esposizione è fatta con il cavalletto.

Per informazione i valori exif:

formato nativo raw
focale - 36mm
diaframma - f/5,6
tempo 8s
EV +1,3
ISO 100
misurazione spot
modalità di esposizione manuale con cavalletto
aretul
Nella prima foto hai tagliato il lampione a destra, potevi includerlo tutto. La luce proveniente da questi ha reso la foto meno leggibile, inoltre hai scattato f/5,6, in una foto così magari non aiuta, avrei preferito un f/8.
Non è obbligatorio fare una post-produzione e fare la foto al meglio che si può è corretto, ma a volte la post migliora molto la foto anche una semplice clonatura.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
abbastanza buone........
nella prima una focale leggermente più corta avrebbe evitato il taglio del lampione e la base alla struttura con le catene
nella compo della seconda la partenza del filo in basso sarebbe stata più corretta precisa dall'angolo sinistro e poi dove và và
in tutte e due sarebbe utile il "salva originale" per vederle alla massima risoluzione consentita
P.S. non importa che tu metta i dati exif...sono visibili
ciao
cranb25
Riguardo la prima foto ti hanno già detto tutto, io ci vedo (non so se è una mia impressione) una leggera pendenza verso sx..
Nella seconda anch'io avrei fatto partire il filo dall'angolo del frame
Ciao
Stefano
M4iedo
Se scatti in raw un minimo di post serve quasi sempre,anche solo un curva o aumento del contrasto...l'alternativa sarebbe scattare in jpeg,ma le foto la post ce l'hanno comunque,solo che la fa la reflex al posto tuo in base alle impostazioni wink.gif

le foto che vedi scattate con la tua stessa attrezzatura magari sono solo soggette a maschera di contrasto,o di qualche filtro per la nitidezza...le foto ridimensionate in rete sono quasi tutte ritoccate sotto questo aspetto....sarebbero da comparare a pieno formato....e senza filtri digitali o mdc ovviamente.

un buon cavalletto fa la differenza da uno mediocre,uno scatto remoto altrettanto,e da cavalletto disattiva il VR (anche se mi è capitato di lasciarlo attivo ed aver ottenuto scatti nitidissimi)


aggiungo che a f.5.6 lo scatto risultera morbido,specialmente con ottiche kit,avresti dovuto chiudere di più,f8-11...altra cosa importante in funzione del diaframma cha hai usato è a quale distanza hai messo a fuoco....

ciao
Edo
BenRest
Ciao ragà, avete perfettamente ragione sugli errori di inquadratura (visto che almeno per quella ci mastico qualcosa), ma premetto che non sono stato tanto attento all'inquadratura quanto ad effettuare scatti al fine di impratichirmi con la fotocamera.
Passando ai suggerimenti, no non ho tolto la stabilizzazione....... questo fattore incide molto??
Riguardo al diaframma effettivamente è abbastanza aperto, riproverò una di queste sere con valori f più chiusi.
Tra gli amici di "fotocomefare" mi è anche stato suggerito di alzare lo specchio, mi sembra che sia possibile farlo.... anche se devo andare a rispolverare il libretto di istruzione, ma anche questo non l'ho fatto.
Premetto che ho un cavalletto vecchiotto, penso a breve di acquistarne uno più idoneo.
Ciao e ancora grazie per le dritte.
M4iedo
QUOTE(Phonix @ Jan 4 2015, 02:10 PM) *
Ciao ragà, avete perfettamente ragione sugli errori di inquadratura (visto che almeno per quella ci mastico qualcosa), ma premetto che non sono stato tanto attento all'inquadratura quanto ad effettuare scatti al fine di impratichirmi con la fotocamera.
Passando ai suggerimenti, no non ho tolto la stabilizzazione....... questo fattore incide molto??
Riguardo al diaframma effettivamente è abbastanza aperto, riproverò una di queste sere con valori f più chiusi.
Tra gli amici di "fotocomefare" mi è anche stato suggerito di alzare lo specchio, mi sembra che sia possibile farlo.... anche se devo andare a rispolverare il libretto di istruzione, ma anche questo non l'ho fatto.
Premetto che ho un cavalletto vecchiotto, penso a breve di acquistarne uno più idoneo.
Ciao e ancora grazie per le dritte.




Lo stabilizzatore compensa il movimento dell'ottica,se lo metti su cavalletto il movimento non c'è,il vr lo cerca e rischi di avere del mosso...ma ripeto,mi è capitato di scordarlo acceso e di avere foto nitidissime comunque ....in ogni caso è consigliato disattivarlo.....
sollevare lo specchio è utile,eviti la vibrazione del sollevamento dello stesso quando vai a scattare,credo sia possibile farlo anche con la tua...


ciao
M4iedo
Non conosco la 3100 ma dovrebbe essere simile alla 5100 come menù....dovresti trovare una voce esposizione posticipata,o qualcosa di simile...in pratica quando premi il pulsante di scatto,l'otturatore si apre un secondo dopo che lo specchio si è sollevato,in questo modo le eventuali vibrazioni dovrebbero essersi disperse


ciao
Edo
Dobby73
QUOTE(edomac @ Jan 4 2015, 02:24 PM) *
Non conosco la 3100 ma dovrebbe essere simile alla 5100 come menù....dovresti trovare una voce esposizione posticipata,o qualcosa di simile...in pratica quando premi il pulsante di scatto,l'otturatore si apre un secondo dopo che lo specchio si è sollevato,in questo modo le eventuali vibrazioni dovrebbero essersi disperse
ciao
Edo


Nel menù c e la voce alza specchio.
Ciao
M4iedo
QUOTE(Dobby73 @ Jan 4 2015, 04:24 PM) *
Nel menù c e la voce alza specchio.
Ciao



Quella funzione non credo sia quella di cui stiamo parlando...quella serve si per alzare lo specchio,ma per pulire il sensore wink.gif
prova a chiedere a qualcuno che ha la 3100,io nel manuale ho guardato ma non l'ho trovata....

ciao
M4iedo
Ti chiedo scusa ho fatto confusione con un altro utente che ha la 3100...hai la 5100 quindi la funzione esposizione posticipata che alza lo specchio e dopo scatta ce l'hai di sicuro. smile.gif

Pag.162 del manuale pdf qua


ciao


Crisbisc
Ciao
Ti han già detto praticamente tutto, mi permetto di aggiungere che nella seconda sei fuori con il tempo di sicurezza e questo contribuisce a generare micro mosso con conseguente abbassamento di nitidezza

Ciao, Cristian
BenRest
Ragazzi siete grandi!, grazie per tutti gli utili consigli li metterò in pratica quanto prima; oggi ho fatto un'altra uscita fotografica su quel del Delta (vista la giornata) e ho provato con i tramonti (stasera c'è n'era uno bellissimo) e l'ho provata sostanzialmente in modalità manuale e/o in priorità sia dei tempi che dei diaframmi impostando gli iso a 250, per poi spingerli a 1000 (fotografato la luna tra gli alberi) al fine di verificare il livello di rumore (mi sembra buono se non ottimo).
Di nuovo grazie e a presto.
M4iedo
QUOTE(Phonix @ Jan 4 2015, 08:35 PM) *
Ragazzi siete grandi!, grazie per tutti gli utili consigli li metterò in pratica quanto prima; oggi ho fatto un'altra uscita fotografica su quel del Delta (vista la giornata) e ho provato con i tramonti (stasera c'è n'era uno bellissimo) e l'ho provata sostanzialmente in modalità manuale e/o in priorità sia dei tempi che dei diaframmi impostando gli iso a 250, per poi spingerli a 1000 (fotografato la luna tra gli alberi) al fine di verificare il livello di rumore (mi sembra buono se non ottimo).
Di nuovo grazie e a presto.



Avendo anche la 5100,posso dirti che fino iso 800 il rumore è abbastanza contenuto e gestibile,dopo cala drasticamente la qualità

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.