Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
brunogalli
Ciao a tutti.
Lo so ,tanti penseranno ma che cavolo di domanda č ?
Ebbene si ,fino ad un mese fa facevo pp esclusivamente con capture nx2 ed ora sono passato a LR5.
Allora:
importo un file raw ,apporto le mie elaborazioni e, vorrei esportare il file sempre raw post prodotto da poter utilizzare per una futura stampa.
Esportando il mio file spuntando "originale" in una cartella ,quando lo visiono vedo il mio file raw non modificato.
Come posso ottenere un raw modificato e quindi salvato sempre come raw?
Grazie e ciao a tutti
Bruno
buzz
Se tu sapessi cosa č un raw non faresti questo pensiero.

il raw č un file "grezzo" ovvero la "conta" dei valori dei pixel che il sensore ha catturato.
questi numeri vengono successivamente convertiti in dati leggibili dal monitor.
Le elaborazioni di un raw non sono altro che dati che vengono letti dal programma che deve convertire i raw in altro tipo di file come il tif, il bmp o il jpg.
ragione per cui il raw non si salva elaborato, ma un programma come lightroom costruisce un file dove risiedono i dati di elaborazione (il raw non viene intaccato)
Solo il programma proprietario nikon ha il permesso di scrivere questi dati nello stesso file raw che perņ non viene comunque intaccato nella sua sostanza, ma questi dati vengono aggiunti come una appendice.

In conclusione, per ottenere un raw modificato salvato come raw l'unico sistema č usare capture.
Riccardo_A
LR non modifica i file originali ovvero i tuoi RAW di partenza.
Tiene invece traccia in un proprio archivio delle operazioni di PP eseguite sul RAW, per poterle ripetere.
Se vuoi, puoi usare la funzione "esporta" (menu "file") per generare una copia in JPG o altri formati con le modifiche della PP.
Ciao
Riccardo
brunogalli
QUOTE(buzz @ Jan 3 2015, 08:17 PM) *
Se tu sapessi cosa č un raw non faresti questo pensiero.

il raw č un file "grezzo" ovvero la "conta" dei valori dei pixel che il sensore ha catturato.
questi numeri vengono successivamente convertiti in dati leggibili dal monitor.
Le elaborazioni di un raw non sono altro che dati che vengono letti dal programma che deve convertire i raw in altro tipo di file come il tif, il bmp o il jpg.
ragione per cui il raw non si salva elaborato, ma un programma come lightroom costruisce un file dove risiedono i dati di elaborazione (il raw non viene intaccato)
Solo il programma proprietario nikon ha il permesso di scrivere questi dati nello stesso file raw che perņ non viene comunque intaccato nella sua sostanza, ma questi dati vengono aggiunti come una appendice.

In conclusione, per ottenere un raw modificato salvato come raw l'unico sistema č usare capture.

Grazie Buzz ,
So perfettamente cos e' un raw .
Pensavo si potesse utilizzare come capture
La mia domanda era finalizzata solo a questo.
Ciao Bruno
Alessandro Castagnini
Per l'esportazione e stampa usa un JPG oppure un TIFF (perchč poi un NEF?).
Se proprio non puoi fare a meno di fare quello che chiedi, prendi il tuo NEF con il suo file sidecar .xmp e su qualunque PC dotato di LR (dopo importazione) o Photoshop, vedrai le modifiche apportate.

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
un raw non si puņ stampare, per forza o di cose dovresti esportare in Tiff o jpg
brunogalli
Grazie a tutti.
Come dicevo ,essendo abituato con nx2 dopo l'elaborazione del mio raw lo stampavo direttamente senza conversione.
Ok, ora esporterņ in tiff tutte le mie foto elaborate con LR
Di nuovo grazie.
Bruno
Alessandro Castagnini
Occhio Bruno, che qui si parlava di stampa inviata ad un lab, se stampi in casa puoi stampare direttamente dal software di elaborazione senza esportare nulla.

Ciao,
Alessandro.
brunogalli
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 4 2015, 07:48 PM) *
Occhio Bruno, che qui si parlava di stampa inviata ad un lab, se stampi in casa puoi stampare direttamente dal software di elaborazione senza esportare nulla.

Ciao,
Alessandro.

Grazie mille ALessandro,
Si , mi piace molto farmi qualche stampa e penso proprio che stamperņ direttamente dal sw.
Il mio nuovo archivio di file elaborati saranno in tiff
Ciao Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.