Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Diogene
Ho due SB800.
Uno di questi presenta un comportamento abbastanza anomalo. Prima di mandarlo in assistenza (credo che la fine sia quella) volevo sentire se qualcosa del genere è capitato a qualcuno di voi.
Il flash funziona perfettamente montato in macchina come flash singolo o separato come Remote.
Se però lo imposto in macchina come Master dopo alcuni scatti emette regolarmente il lampo (sia il proprio che quello del remote) però non emette più il pre-lampo, cioè di fatto non "espone" rendendo la foto non utilizzabile.

Ho pensato a problemi di alimentazione (batterie Ni-Mh da 2500mA) ma anche sostituendole con nuove il problema rimane. Nelle stesse condizioni montando in macchina il flash buono nessun problema. Forse qualche componente interno che dopo un pò "si stressa"... A distanza di qualche ora o magari il giorno dopo sembra tornare tutto a posto, ma poi il problema si ripresenta.

Ovviamente ho risolto utilizzando quello buono come master e l'altro come remote (è evidente che appena posso lo manderò in assistenza) però mi sembra un comportamento così strano...
buzz
Sei sicuro di averlo impostato bene?
l'impostazione master è dioversa dalla slave. Magari ti è sfuggito qualcosa.
Diogene
QUOTE(buzz @ Jun 11 2006, 11:27 AM)
Sei sicuro di averlo impostato bene?
l'impostazione master è dioversa dalla slave. Magari ti è sfuggito qualcosa.
*


Sono sicuro. Il problema è che appena acceso in genere funziona e dopo un po', 20/30 scatti, senza nessuna modifica nè al flash nè alla macchina, non parte più il pre-lampo. Settato su off o su remote riprende a funzionare perfettamente.
silvio_landi
anche a me e' capitato piu' o meno lo stesso domenica scorsa.
era impostato come master, ed ad un certo punto, dopo un po' di scatti,
mi ha dato un paio di foto buie.
ho cambiato pile, stesso risultato.
ho tolto l'impostazione 'master' e tutto era regolare.
La cosa curiosa e' che i dati delle foto 'buie' sul display non riportavano
la scritta 'Flash, Optional TTL', mentre le altre si'...
ieri l'ho riprovato in casa, stesse impostazioni (sia master, sia normale), tutto ok... ohmy.gif
Ho provato anche a stressarlo con degli scatti ripetuti, nisba, tutto ok... dry.gif
mi riprometto di fare dei test migliori, ma certo la cosa non mi piace...

Consigliate un viaggetto a LTR...?!?
Cpt Archer
Sarebbe interessante sapere se il mitico Di Maio ha delle dritte o delle indicazioni su cosa determina questo malfunzionamento..
Trovarsi nel bel mezzo di un servizio senza un flash, o essere costretti ad ogni scatto a riguardare se è venuto o meno è una follia...
Magari in effetti basta una puntatina in LTR...
nonnoGG
Domanda da nonno "Pierino il saputello": già provato a resettare il flash "anomalo"?

Seconda e ultima: riesci a notare "a pelle" una diversa temperatura tra i due flash quando "inverti" i ruoli?

Ovviamente lo stand-by è disattivato su entrambi, vero?

A questo punto Pierino fu sommerso dal lancio di carciofi... biggrin.gif, ma a volte capita che la soluzione è a portata di mano.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!





Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.