Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Mr.Tony
Cosa ve ne pare'' è stato un esperimento per fare una luce mirata sul soggetto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
aldosartori
non so...le etichette non sono leggibili, scure in basso, si vede la luce riflessa sulle bottiglie e ti sei creato l'ombra con il collo di bottiglia.
Avresti potuto, in questo caso, utilizzare di più la tecninca del light paintning solo con torcia e senza utilizzo flash, ami o modesto parere.
smile.gif
Aldo
Mr.Tony
QUOTE(aldosartori @ Dec 30 2014, 10:48 AM) *
non so...le etichette non sono leggibili, scure in basso, si vede la luce riflessa sulle bottiglie e ti sei creato l'ombra con il collo di bottiglia.
Avresti potuto, in questo caso, utilizzare di più la tecninca del light paintning solo con torcia eliminarle ilizzo flash, ami o modesto parere.
smile.gif
Aldo


Tecnica del light painting? Devo vedere cos'è mai sentito prima..

Volevo provare ad ottenere lo sfondo nero con il soggetto illuminato, quindi ho sottoesposto la scena al max per avere tutto nero e dopo di che ho scattato col flash. Così facendo, scattando, illuminavo troppo lo sfondo e quindi non mi piaceva.. Non avendo alcuna attrezzatura (solo corpo macchina, obiettivo e treppiede), ho ritagliato un cartone e ho fatto in modo di incanalare la luce solo suo soggetti.. 😁

Cmq, avrei potuto lasciare solo una bottiglia, forse 2 son troppe. E come faccio ad illuminare bene senza creare ombra dietro? Avendo un solo flash non riesco ad eliminarle o sbaglio?
Antonio Canetti
se volevi tutto nero dovevi usare un fondo nero, comunque un pelo d'ombra ci sta sempre bene, da tridimensionalità, altrimenti sembra che sia un copia incolla e anche se si usa questa tecnica non deve sembrare tale, se vuoi meno ombre possibili la luce deve essere diffusa e non diretta altrimenti ci saranno sempre.
nello still life con un flash e difficile ottenere buoni risultati se non lo hai prova ad aiutarti con una luce che viene da una finestra.

Antonio
Mr.Tony
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 30 2014, 12:00 PM) *
se volevi tutto nero dovevi usare un fondo nero, comunque un pelo d'ombra ci sta sempre bene, da tridimensionalità, altrimenti sembra che sia un copia incolla e anche se si usa questa tecnica non deve sembrare tale, se vuoi meno ombre possibili la luce deve essere diffusa e non diretta altrimenti ci saranno sempre.
nello still life con un flash e difficile ottenere buoni risultati se non lo hai prova ad aiutarti con una luce che viene da una finestra.

Antonio



Effettivamente hai ragione, ragionandoci sopra se il flash è diretto per forza di cose si proietta sullo sfondo anche l'ombra del soggetto, cosa che invece non accadrebbe se avessi un flash che punta altrove o che punta sul soggetto con il soft-box...

vabbè è stata una prova banale, anche se il risultato pur essendo scarso, non mi dispiace affatto.. Tra qualche anno potrò dire: " Ma come cacchio facevo le foto??" aahhahaha
aldosartori
Giusto anche quello che dice Antonio.
Allora solo per darti un'idea puoi vedere come ho provato io i Light Paintning con sofndi neri, che li puoi sempre scurire ancora di più agendo sui livelli e poi altri scatti con illuminazione soft box applicate alle luci qui.

Solo per darti un'idea smile.gif
Che sia chiaro....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.