Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
FrancescoNikon91Tp
1. Che differenze ci sono tra m-up ed esposizione posticipata?
2. Cosa succede se le imposto contemporaneamente?
3. Quando vanno utilizzate? Es: ritratto? Paesaggi? Macro?
4. Necessitano entrambe di treppiede?
5. E se lavoro in live view cosa imposto? M-up o esposizione posticipata?

Raga per favore rispondete...
fedebobo
1) M-Up = alla prima pressione del tasto di scatto si alza lo specchio, alla seconda si apre l'otturatore. Quindi è il fotografo a decidere in quale preciso momento effettuare lo scatto.

Esposizione posticipata = alla pressione del pulsante di scatto si alza lo specchio e automaticamente dopo 2 secondi avviene l'apertura dell'otturatore. I progettisti hanno stabilito a priori che i 2 sec. di ritardo sono sufficienti per annullare le vibrazioni dell'alzo specchio (ma magari non bastano per una folata di vento).

2) non lo so: sulla mia fotocamera non mi pare che intervenga l'esposizione posticipata se settato M-up.

3) Direi che vanno utilizzate in caso di riprese con tempi di scatto lunghi tali per cui le vibrazioni dello specchio causano danni: tipicamente macro e paesaggi. Personalmente uso l'esposizione posticipata (e l'autoscatto) nel caso non abbia con me lo scatto a filo, sennò vado di M-up.

4) Si, per l'uso di tali funzioni si presume che i tempi siano lenti tali da dover usare treppiede o altro solido appoggio.

5) Nella mia fotocamera l'uso del live-view inibisce M-up (i comandi sono sulla medesima ghiera), quindi non mi resta che l'esposizione posticipata.

Saluti
Roberto
FrancescoNikon91Tp
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 824.7 KB
QUOTE(fedebobo @ Dec 30 2014, 08:03 AM) *
1) M-Up = alla prima pressione del tasto di scatto si alza lo specchio, alla seconda si apre l'otturatore. Quindi è il fotografo a decidere in quale preciso momento effettuare lo scatto.

Esposizione posticipata = alla pressione del pulsante di scatto si alza lo specchio e automaticamente dopo 2 secondi avviene l'apertura dell'otturatore. I progettisti hanno stabilito a priori che i 2 sec. di ritardo sono sufficienti per annullare le vibrazioni dell'alzo specchio (ma magari non bastano per una folata di vento).

2) non lo so: sulla mia fotocamera non mi pare che intervenga l'esposizione posticipata se settato M-up.

3) Direi che vanno utilizzate in caso di riprese con tempi di scatto lunghi tali per cui le vibrazioni dello specchio causano danni: tipicamente macro e paesaggi. Personalmente uso l'esposizione posticipata (e l'autoscatto) nel caso non abbia con me lo scatto a filo, sennò vado di M-up.

4) Si, per l'uso di tali funzioni si presume che i tempi siano lenti tali da dover usare treppiede o altro solido appoggio.

5) Nella mia fotocamera l'uso del live-view inibisce M-up (i comandi sono sulla medesima ghiera), quindi non mi resta che l'esposizione posticipata.

Saluti
Roberto

3)Tempi di scatto brevi...no?

Comunque fedebobo non mi resta che ringraziarti..come sempre del resto ; )
p.s la foto non centra nulla, scrivo dal cell e al minino tasto qui si inserisce una immagine... che poi nemmeno si può eliminare nella modifica del messaggio...idem il titolo. Bah!
fedebobo
Cosa intendiamo per tempi brevi? Se sono molto brevi non c'è bisogno di eliminare le vibrazioni dello specchio perché congelate. Eppoi se stai inquadrando a mano libera non è molto agevole tenere l'inquadratura avendo l'esposizione in due tempi (m-Up) o posticipata.

Se stiamo parlando di tempi molto lenti, conseguenza di pochissima luce in scena, non serve nemmeno, perché il breve tempo necessario alla stabilizzazione delle vibrazioni dello specchio è ininfluente all'impressione dell'immagine.

Ecco che allora smorzare le vibrazioni dello specchio servono su tempi lenti, ma non troppo. Potresti chiedere allora in quale range? Non te lo so dire con precisione (dipende da ogni modello di fotocamera), ma certo usare tali accortezze per gli scatti da treppiede, soprattutto macro, male non fa.

Saluti
Roberto
ciao-ceo
QUOTE(FrancescoLeoNikon @ Dec 29 2014, 06:55 PM) *
1. Che differenze ci sono tra m-up ed esposizione posticipata?
2. Cosa succede se le imposto contemporaneamente?
3. Quando vanno utilizzate? Es: ritratto? Paesaggi? Macro?
4. Necessitano entrambe di treppiede?
5. E se lavoro in live view cosa imposto? M-up o esposizione posticipata?

Raga per favore rispondete...


Ciao!
Roberto ti ha già detto tutto. Solo un paio di precisazioni: a seconda della fotocamera puoi impostare contemporaneamente sia il M-Up che l'esposizione posticipata. In sostanza alla prima pressione si alza lo specchio e alla seconda si attiva (con 2 secondi o più di ritardo) l'esposizione. E' utile con le riprese lunghe su cavalletto se non ti vuoi portar dietro lo scatto remoto.
Il live-view è di per se stesso un mirror-up: appena pigi il tasto LV lo specchio si alza per consentire la ripresa.
Ciao!

Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.