Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
GraziaMele
Salve a tutti ho un grande dubbio sul diritto d'autore e non solo.
Da poco mi ha contattato un venditore di sigarette elettroniche, da tempo si fotografa lui stesso le sue sigarette e poi le pubblica sul suo sito. Mi ha contattato chiedendomi se potevo fare per lui delle foto con una modella che tiene in mano una sigaretta elettronica. Non abbiamo stretto alcun patto scritto ne verbale, mi ha solo detto di fargli sapere.
Non sono una professionista ho solo lavorato con fotografi della mia zona. Non sono mai stata contattata da nessuno per campagne pubblicitarie quindi non so come comportarmi.
Mi ha accennato qualcosa sul diritto della foto, che consegnandogli le foto, lui poteva farne ciò che voleva, ossia pubblicarle in riviste ecc.(immagino senza darmi un compenso)
Oltretutto mi ha detto che se la sigaretta elettronica non viene bene in foto(immagino si riferisse alla nitidezza ecc) lui ci appiccicava una sigaretta fotografata da lui. Lo può fare??? Sbaglio o secondo la legge non può modificare l'opera?
Avete mai scritto un contratto del genere? Potete darmi qualche dritta e delucidazioni in base a quel che vi ho chiesto?
In più quanto potrei farmi pagare a scatto?
VI ringrazio per l'attenzione.
Grazia
buzz
Benvenuta smile.gif
tutto sta negli accordi privati.
innanzitutto per poter sfruttare commercialmente l'opera occorre il permesso (liberatoria) da parte della modella innanzitutto, e poi la cessione dei diritti con la vendita (o gratuita) da parte del fotografo/a.
Non si tratta di un'opera d'arte immodificabile. Il committente per esogene personali può modificare la foto, ovvero sovrascrivere del testo di richiamo o modificare parte di essa, salvo diversamente riportato in un contratto.
Dipende quindi dagli accordi tra di voi.