QUOTE(Nik76 @ Dec 26 2014, 06:23 PM)
Salve, come al solito vi rompo le scatole su questa mia paranoia della nitidezza ma sono un tipo testardo , e fin che nn raggiungo quello che voglio nn mollo. La foto e solo per chiedervi se può essere che qualcosa ci abbia azzeccato, nn guardate la composizione della foto è solo un esempio. Metto anche salva l'originale se può essere d'aiuto grazie ancora a tutti.
Per una vera nitidezza occorre (anche se l'immagine soffre di diffrazione o di micromosso, spesso ATMOSFERICO o FISICO, dato dalle vibrazioni di terreni e strutture come ponti, grattacieli...) compensare, non mascherare le perdite di MTF e soprattutto, di aumento della dimensione dell'immagine del punto (PSF). La MTF da sola non basta, come si vede da tanti obiettivi e scatti con MTF alta e scarsa nitidezza... Occorre la ripidità (sharpness) nelle transizioni, data dalla RISOLVENZA.
La compensazione si fa con il DEBLUR, che inverte proprio la sfocatura, da applicare dopo il denoising. Ecco i programmi attuali di deblur:
Smart Sharpen (PS/PSE) mod. Lens Blur, il più limitato, ma valido.
Focus Magic (classico, veloce e potente sul digitale).
Focus Fixer (richiede profilo macchina e apertura), simile a DxO, non compensa bene l'atmosfera.
Topaz InFocus (anche con autotaratura aggressiva)
AkVis Refocus (ottimo per B/N da negative)
Il deblur deve ottimizzare forma e leggibilità dei dettagli, ma non di più. La maschera di contrasto invece allarga e ammorbidisce i bordi, è brutta e e non va usata a questo stadio, se non a grande raggio e bassi valori contro haze e halo (da scansione o nebbia).
Restano fuori le frequenze estreme, per problemi di stabilità numerica degli algoritmi. Alla fine si riduce il file ai pixel esatti richiesti dalla stampa o visione e si applica una correzione alle frequenze estreme (raggio 0.2/0.8, più grande per i forti ingrandimenti, +100/200%), che è una speciale maschera di contrasto:
FocalBlade
PK Sharpener Pro.
Smart Sharpen (generico) o High Pass
E la nitidezza è servita... se l'ottica ci arriva a certe frequenze, non è scontato. LR/ACR/Capture One Pro con la maschera di contrasto a 0.5-0.8 pixel servono a poco, anche se Capture One e DxO usano il deblur durante la conversione raw
A presto
Elio