Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
daniele.mauro
Facciamo chiacchiere da bar, ho da 3 anni un Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED del quale non sono pienamente soddisfatto in termini di incisività/nitidezza.
Le mie foto sono prevalentemente quelle di un papà che vuole lasciare dei ricordi al proprio figlio, un po di street e qualche evento qui e là.
Quando rivedo le foto le trovo sempre troppo morbide nei contorni, vuoi che la lente ha propria questa caratteristica vuoi che io sono un po fissato con la nitidezza c'è sempre qualcosa che non mi convince a pieno.
Secondo voi potrei avere dei risultati migliori prendendo una lente di ultima generazione tipo il Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM?
Vendendo il Nikon lo prenderei senza aggiungere un euro.

Voi che dite???
Antonio Canetti
oste! è più buon il tuo vino o quello che vende il salumiere?

a parte la battuta sarebbe interessante vedere qualche foto di cui dici che sono morbide, poi si può discutere cosa sia meglio!

Antonio













'
daniele.mauro
In questa per esempio, la PP e minima.
Antonio Canetti
per il momento la foto non si vede

antonio
daniele.mauro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


Ho errato scusate....
Method
A questa risoluzione la foto è nitidissima anche con un telefonino.
Che io sappia il 28-70mm f/2.8 è un obiettivo nitido.

Poi se vogliamo misurare il valore di una foto con il solito parametro della nitidezza... urge una D800E con 100mm Makro Planar di Zeiss.
daniele.mauro
Ho provato a caricare la foto con una risoluzione più grande ma non me la carica.
Io in questa foto non trovo tutta questa nitidezza per esempio....
Method
QUOTE(daniele.mauro @ Dec 21 2014, 01:26 PM) *
Io in questa foto non trovo tutta questa nitidezza per esempio....


Vista così com'è per me è nitidissima... cioè c'è quasi del moirè sulla trama della sdraio.
Andrebbe vista l'originale... ma se il tuo 28-70mm f/2.8 non ha problemi, direi che non c'è bisogno di vederla, è un'ottica nitida.

Poi se a te piacciono gli artefatti da maschera di contrasto, è un'altro paio di maniche. Ormai vedo che è una piaga fotografica diffusa.
Antonio Canetti
giusto per capirci meglio, dove è che non la vedi nitida?

Antonio
federico777
Andrebbe visto l'originale a 4200x2800... già così mi pare che abbia persino troppo sharpening applicato... (cfr. ad es. i capelli del bambino)

Federico
stepho
per me è nitida....ma per capire metti una foto anche di altri per capire cosa intendi per nitidezza.
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 21 2014, 12:34 PM) *
oste! è più buon il tuo vino o quello che vende il salumiere?'


In un posto il cameriere mi aveva detto che il loro vino faceva schifo, in un altro posto invece il propietario mi ha detto "no, la pizza non la facciamo per gli italiani, solo per i turisti stranieri, fa schifo la nostra pizza la pasta è surgelata e ci aggiungiamo gli ingredienti". Quindi non è detto che l'oste sia sempre disonesto, a volte li trovi fin troppo sinceri, ergo qui potrebbe trovare qulcuno che parla bene di altre marche e male di Nikon.

Oggi ho fatto delle foto a una modella con il 24-70 e come sempre mi è sembrato molto incisivo.
togusa
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 21 2014, 06:47 PM) *
Oggi ho fatto delle foto a una modella con il 24-70 e come sempre mi è sembrato molto incisivo.


Sì ma qui parliamo di 28-70.

Io ce l'ho e trovo che sia estremamente nitido.
daniele.mauro
Eccomi a voi allora per darvi un termine di paragone ho caricato sul mio flickr ( https://www.flickr.com/photos/maurodaniele1976/ ) una foto aperta con lightrrom e convertita il jpeg nominata "prova per nitidezza nikon"....dategli un'occhiata e ditemi
Grazie
Emergent87
A volte scambiamo saturazione e contrasto con la nitidezza o l'incisione dei dettagli fini.
Il 28-70 in termini di "nitidezza" non ha nulla da invidiare ad un 24-70 e tra gli zoom mid-range, se bastano i 28mm, è uno dei migliori...certo che se confrontiamo con 24-70 potrebbe sembrare meno inciso, ma molto probabilmente si tratta di un contrasto più moderato e personalmente più gradevole.

QUOTE(daniele.mauro @ Dec 21 2014, 07:45 PM) *
Eccomi a voi allora per darvi un termine di paragone ho caricato sul mio flickr ( https://www.flickr.com/photos/maurodaniele1976/ ) una foto aperta con lightrrom e convertita il jpeg nominata "prova per nitidezza nikon"....dategli un'occhiata e ditemi
Grazie


Direi che si confermano le buone/ottime cose del 28-70.
Non farti paranoie...il 28-70 è ottimo!
riccardobucchino.com
QUOTE(togusa @ Dec 21 2014, 06:58 PM) *
Sì ma qui parliamo di 28-70.

Io ce l'ho e trovo che sia estremamente nitido.


non è troppo diverso come resa.
Paolo56
QUOTE(TheSandman @ Dec 21 2014, 08:54 PM) *
A volte scambiamo saturazione e contrasto con la nitidezza o l'incisione dei dettagli fini.
Il 28-70 in termini di "nitidezza" non ha nulla da invidiare ad un 24-70 e tra gli zoom mid-range, se bastano i 28mm, è uno dei migliori...certo che se confrontiamo con 24-70 potrebbe sembrare meno inciso, ma molto probabilmente si tratta di un contrasto più moderato e personalmente più gradevole.
Direi che si confermano le buone/ottime cose del 28-70.
Non farti paranoie...il 28-70 è ottimo!

Concordo!
E' una delle ottiche che preferisco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 852.6 KB
Method
QUOTE(daniele.mauro @ Dec 21 2014, 07:45 PM) *
una foto aperta con lightrrom e convertita il jpeg nominata "prova per nitidezza nikon"....dategli un'occhiata e ditemi


Nitidissima! smile.gif

Andare oltre significa creare artefatti con la maschera di contrasto.
Vedi tu se preferisci una bella immagine nitida e pulita come quella che hai scattato, o qualcosa di posticcio che però a tanti a quanto pare da più l'idea di nitidezza (ma che tale non è...).

federico777
Sarebbe simpatico se la caricassi a piena risoluzione e abilitassi l'opzione per il download...

Federico
_FeliX_
Non vedo nessun problema in nessuna delle immagine postate. Per me nitidezza più che sufficiente.
daniele.mauro
grazie a tutti mi sento rincuorato......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.