Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bebbobestione
Premetto che per lavoro giro tutta Roma e provincia, per quasi 15 ore al giorno e mi serve una compatta di qualità per catturare quelle immagini che solo in certi orari sono tali, quindi cerco compattezza e qualità. Dopo settimane di ricerche e studi☺️ sono arrivato al risultato di dover scegliere tra Coolpix 7800 e Coolpix A quindi come da titolo tra versatilità e qualità, voi cosa fareste? Non riesco a decidermi, aiuto...
Banci90
QUOTE(bebbobestione @ Dec 21 2014, 11:29 AM) *
Premetto che per lavoro giro tutta Roma e provincia, per quasi 15 ore al giorno e mi serve una compatta di qualità per catturare quelle immagini che solo in certi orari sono tali, quindi cerco compattezza e qualità. Dopo settimane di ricerche e studi☺️ sono arrivato al risultato di dover scegliere tra Coolpix 7800 e Coolpix A quindi come da titolo tra versatilità e qualità, voi cosa fareste? Non riesco a decidermi, aiuto...

Io ho risolto con la Fuji x100.. Nel tuo caso quindi preferisco la Coolpix A in quanto oltre ad avere un'Ottica Fissa di qualità ha anche un sensore migliore.
bebbobestione
QUOTE(banci93 @ Dec 21 2014, 12:14 PM) *
Io ho risolto con la Fuji x100.. Nel tuo caso quindi preferisco la Coolpix A in quanto oltre ad avere un'Ottica Fissa di qualità ha anche un sensore migliore.

Si infatti anche io sono orientato sulla A oltretutto per la reflex ho praticamente un corredo di soli fissi, quindi sono abituato, però non vorrei che fosse troppo limitante il 28, la mia indecisione è tutta li, c'è anche da dire che la A avendo il sensore della D7000, si comporta anche meglio ad alti iso o sbaglio?
Francesco Martini
QUOTE(bebbobestione @ Dec 21 2014, 01:31 PM) *
Si infatti anche io sono orientato sulla A oltretutto per la reflex ho praticamente un corredo di soli fissi, quindi sono abituato, però non vorrei che fosse troppo limitante il 28, la mia indecisione è tutta li, c'è anche da dire che la A avendo il sensore della D7000, si comporta anche meglio ad alti iso o sbaglio?

Non sbagli!!! La coolpix ha ha il sensore della D7000, ma al contarrio della Coolpix P7800 (che ha un ottimo zoom equivalente ad un 28-200 f2-f4...), ha un ottica che equivale ad un 28 fisso.
Io la Coolpix A l'ho provata diverse volte, ma la limitazione dell'ottica fissa non mi ha mai creato problemi...Pero'..se devi "allungare" un po'...un 200 f4 della P7800...ci vorrebbe...
Ardua e' la scelta......

qui foto fatte con la Coolpix A

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


e qui foto fatte con la Coolpix P7700, che sarebbe la 7800 senza il mirino elettronico..

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=69290




Francesco Martini
bebbobestione
È ardua la scelta Francesco, si avevo già visto i tuoi scatti nel "club" della A e sono uno dei motivi che mi fanno preferire la A alla 7800 hanno una gamma dinamica incredibile per una piccoletta come questa, però d'altro canto lo zoom della 7800 sarebbe una bella comodità, l'ideale sarebbe una macchina con sensore A e zoom 7800, non avrebbe rivali al mondo
bebbobestione
Mi piacerebbe sapere da te Francesco, che le hai provate tutte e due che differenza c'è tra i due tipi di RAW che sfornano queste due macchine, i NEF da una parte e gli NRW dall'altra
Francesco Martini
QUOTE(bebbobestione @ Dec 21 2014, 02:46 PM) *
Mi piacerebbe sapere da te Francesco, che le hai provate tutte e due che differenza c'è tra i due tipi di RAW che sfornano queste due macchine, i NEF da una parte e gli NRW dall'altra

Ambedue i Raw sono lavorabilissimi con Capture NX2, ma la cosa strana e' che i NRW della Coolpix P7700 pesano cira 27 mega, perche non hanno compressione, mentre i NEF della Coolpox A (che ha 16 megapixel, al contrario dei 12 della P7700) pesano solo 16-17 mega , in quanto compressi...(ma senzaperdita di qualita')... Altra cosa importante per me, e' che nella Coolpoix A non ci puoi mettere filtri (a meno di comperare un adattatore), mentre li puoi tranquillamente montare nella Coolpix P7800 e 7700, quelli di diametro di 40,5mm..che si trovano dappertutto...
Pero' la Coolpix A e' piu' piccola della P7800..e sta tranquillamente anche nel taschino della camicia...
rolleyes.gif
scelta ardua hee........ messicano.gif
Francesco Martini
bebbobestione
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 21 2014, 03:35 PM) *
Ambedue i Raw sono lavorabilissimi con Capture NX2, ma la cosa strana e' che i NRW della Coolpix P7700 pesano cira 27 mega, perche non hanno compressione, mentre i NEF della Coolpox A (che ha 16 megapixel, al contrario dei 12 della P7700) pesano solo 16-17 mega , in quanto compressi...(ma senzaperdita di qualita')... Altra cosa importante per me, e' che nella Coolpoix A non ci puoi mettere filtri (a meno di comperare un adattatore), mentre li puoi tranquillamente montare nella Coolpix P7800 e 7700, quelli di diametro di 40,5mm..che si trovano dappertutto...
Pero' la Coolpix A e' piu' piccola della P7800..e sta tranquillamente anche nel taschino della camicia...
rolleyes.gif
scelta ardua hee........ messicano.gif
Francesco Martini

Beh la grandezza dei file non mi preoccupa più di tanto notebook e software che uso per la post sono piuttosto prestanti, per quanto riguarda la compattezza, non è la prima volta che sento che la A è più piccola della 7800, il che è anche vero ma di pochissimo poco più di un cm in larghezza e 1 di spessore, almeno a giudicare dalle misure riportate sul sito, possibile che sia così notevole la cosa? Pensi che in un piccolo marsupio ci stia la 7800?
Francesco Martini
QUOTE(bebbobestione @ Dec 21 2014, 03:55 PM) *
Beh la grandezza dei file non mi preoccupa più di tanto notebook e software che uso per la post sono piuttosto prestanti, per quanto riguarda la compattezza, non è la prima volta che sento che la A è più piccola della 7800, il che è anche vero ma di pochissimo poco più di un cm in larghezza e 1 di spessore, almeno a giudicare dalle misure riportate sul sito, possibile che sia così notevole la cosa? Pensi che in un piccolo marsupio ci stia la 7800?

Ci sta..ci sta.... messicano.gif
Pero'...fai un pensierino anche alla Nikon 1 V3, che con il sottilissimo
10mm f.2.8 (equivalente a una focale di 28mm)
e' ancora piu' piccola della P7800..lavora meglio alti alti so, e sta anche in tasca ai pantaloni...
Oltretutto , avendo le ottiche intercambiabili, e' piu' molto versatile delle altre due...
Comunque per gli alti iso la migliore resta la Coolpix A....

Francesco Martini
bebbobestione
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 21 2014, 04:15 PM) *
Ci sta..ci sta.... messicano.gif
Pero'...fai un pensierino anche alla Nikon 1 V3, che con il sottilissimo
10mm f.2.8 (equivalente a una focale di 28mm)
e' ancora piu' piccola della P7800..lavora meglio alti alti so, e sta anche in tasca ai pantaloni...
Oltretutto , avendo le ottiche intercambiabili, e' piu' molto versatile delle altre due...
Comunque per gli alti iso la migliore resta la Coolpix A....

Francesco Martini

Preferisco non avere ottiche intercambiabili, mi conosco, so che finirei per delapidare un patrimonio in ottiche e finirei cacciato di casa da mia moglie😓 credo che alla fine andrò di A senza troppe pi.pe mentali, difficile rinunciare ai file che sforna la D7100 e scendere di qualità....no?
bebbobestione
Alla fine ho deciso ed ho ordinato la Coolpix A con garanzia Nital, grazie a tutti per i consigli
Francesco Martini
QUOTE(bebbobestione @ Dec 21 2014, 10:35 PM) *
Alla fine ho deciso ed ho ordinato la Coolpix A con garanzia Nital, grazie a tutti per i consigli

Ottima scelta!!!!!!!!!!!!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
bebbobestione
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 21 2014, 10:58 PM) *
Ottima scelta!!!!!!!!!!!!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini

È colpa dei tuoi scatti e di quelli di Beppe nel club della A che mi hanno convinto, quindi è colpa vostra se ho appena speso 400€😃😃😃, a parte gli scherzi grazie Francesco sei stato come al solito gentilissimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.