Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
andreaxxzz
Ciao a tutto il forum... Questa estate ho scattato un paio di fotografie molto significative con la mia nikoon d3100.... Essendo alle prime armi, ho sbagliato l'esposizione e molto probabilmente il contrasto dei colori causato da un apertura di diaframma errata. Per questo motivo chiedo se qualcuno è disposto a spendere un paio di minuti per migliorare la fotografia e i suoi colori attravero la post produzione (la fotografia è stata scattata in raw).... Se qualcuno è disposto mi farebbe un enorme favore... Per il resto, buona serata a tutti gli utenti smile.gif Appena ricevo risposta, carico le fotografie in questione.
astellando
Benvenuto tra noi !!! tu carica le foto avendo cura di spuntare la casella "salva originale" e vedrai che qualcuno che ci mette le mani e ti da due dritte lo trovi messicano.gif
Se invece vuoi che mettiamo le mani sul raw devi dare un link dal quale scaricarlo, io per ora metterei il jpeg valuterei i consigli per poi provare a elaborarlo in proprio.

Andrea
riccardobucchino.com
allega il file
Alessandro Castagnini
Ti conviene appoggiare il NEF su un server esterno ed inserire il link qui sotto.
Ma già vedo decine di versioni diverse inserite di seguito... biggrin.gif
andreaxxzz
Ciao, grazie della disponibilità... Non sono niente di speciale le fotografie, però mi sono state chieste da un'amica e mi piacerebbe che ci sia una sistemazione dei colori. Detto ciò, sono 3 fotografie in file nef... File: http://www.mediafire.com/download/71qj0x3n...w6/File_raw.zip
astellando
Ciao ti allego una provetta al volo sicuramente ci sarà qualcuno in grado di fare molto meglio.

Clicca per vedere gli allegati

Andrea

P.S. forse si potrebbero aprire ancora un po' le ombre giusto per schiarire ancora un briciolo i volti.
andreaxxzz
Grazie mille Andrea... Forse hai ragione, si può riuscire a schiare un poco le ombre, ma per il resto non ho nulla da dire, anzi hai fatto un lavoro ottimo se si pensa al file di partenza. Se riesci a fare anche le altre due mi faresti un grande favore smile.gif. Mi piacerebbe sapere se hai giocato solo con camera raw variando i colori, luminosità ecc. oppure hai applicato qualche altra tecnica.. Dove lo hai imparato? Qui sul sito si possono trovare simili tutorial? Perchè ho fatto tante foto e grazie a queste modifiche potrei renderle ancora più belle e affascinanti. Più che altro ho sempre smanettato su camera raw ma non sono mai riuscito ad arrivare agli effetti che mi ero fissato e quindi mi sono dovuto accontentare.
Comunque grazie della disponibilità e del lavoro, per qualsiasi cosa appena mi collego rispondo... Buona serata smile.gif
Andrea
warlock
Ciao
L'unico errore che hai effettuato è stato quello di impostare un diaframma troppo chiuso, cio' ti ha portato ad avere un tempo leggermente lungo ma cmq ancora dentro i tempi di sicurezza.
Le foto sembrano poco incisive probabilmente per un leggero effetto di diffrazione dovuto alla chiusura, ma a parte questo, tecnicamente hai pelato sia le alte luci sia i neri, direi (per la mia piccola esperienza) che l'esposizione è corretta.

Ora lo sviluppo del raw è altamente personale, a qualcuno piace con colori piu' saturi, qualcun'altro preferisce una maschera di contrasto meno incisiva, ecc, ma non c'e' niente di altamente sballato da dover recuperare con alchimie strane.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
elaborata

Giusto un confronto con l'originale:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
originale

Ps
Ho visto che ti hanno già risposto, sono lungo a elaborare e scrivere la risposta tongue.gif
Spero di contribuire anche io nel mio piccolo
astellando
In camera raw ho aggiustato i valori e applicato una classica leggera curva a s, poi in PS ho aggiustato un po la luminosità qua e la , applicato una curva solo per la nube e una maschera di contrasto; ti riallego tutte e tre le foto con la prima alla quale ho schiarito ancora un po i volti non molto considerata la luce in fase di scatto.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Non so che software usi ma per LR e PS in rete trovi un sacco di tutorial.

Ciao Andrea

Alessandro Castagnini
Qui i tre NEF inclusi i file sidecar .xmp se usi LR o Photoshop.

Non ho combinato un granché, la parte più lunga è stata rimuovere tutti i segni di polvere presenti sperando di non averne mancato qualcuno, ma le foto mi sembrano già ok di partenza: aperte un po' le ombre.

Ciao,
Alessandro.
epipactis
Il bolanciamento del bianco era a 4950°K, forse era meglio in ACR portarlo a 5500 (luce diurna), ma il colore è sempre una sensazione soggettiva; in ogni caso hai il sensore sporco.
marco.quarello
Allora a parte la polvere (una soffiata non farebbe male), le foto sono buone ....
Le mie personali correzioni:
Aumento del wb a 5500
Aumento della chiarezza a 20
un colpo di ombre e luci.....
Leggera maschera di contrasto


In fase di scatto avrei utilizzato un colpo di flash, in modo da schiarire le ombre

Ciao
andreaxxzz
Adesso le valuto e scelgo quelle che più si addicono alle mie preferenze... Avete ragione, ma da quando ho scattato quelle foto, sono poi andato a dargli una pulita in un negozio specializzato. Che dire, grazie di cuore a tutti quanti per i lavori e per il tempo perso. Il bello della fotografia è proprio questo, se si ha la passione, non si smette mai di imparare, si ha voglia di insegnare e soprattutto si può contare l'uno sull'altro smile.gif
MarcoD5
qualche ritocco il gioco è fatto il resto sta al gusto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.