Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Bio87
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB



Giornata ventosa e fredda... ho cercato un atmosfera un po dark tipica degli inverni del Nord. Idee e commenti sempre apprezzati x tornare sul posto a scattare di nuovo biggrin.gif..
aldosartori
Ciao, non male, forse un dito di cileo in meno e qualche linea da raddrizzare wink.gif
astellando
Bella! quoto Aldo per le linee, per i miei gusti avrei incluso un po' più di acqua, così soprattutto quando la apri mi sembra mozzata, un po' più di respiro in basso avrebbe giovato.

Ciao Andrea
Bio87
QUOTE(astellando @ Dec 16 2014, 12:09 PM) *
Bella! quoto Aldo per le linee, per i miei gusti avrei incluso un po' più di acqua, così soprattutto quando la apri mi sembra mozzata, un po' più di respiro in basso avrebbe giovato.

Ciao Andrea



Ciao Andrea
Ciao Aldo

ho avuto anche io l´ impressione soprattutto per il riflesso del cornicione sull sx sull´ acqua. Diciamo mi sono focalizzato troppo sul cielo. Cercando di raddrizzarla verrebbe tagliata ancora di piu. Grazie a entrambi per i complimenti e il suggerimento. biggrin.gif
aldosartori
Si tratta di linee cadenti, se cerchi in rete un tutorial per il recupero ne torvi di ben fatti, chiari e semplici wink.gif
miciagilda
Ciao Bio,
anche per me è troppo "schiacciata" in basso. Anche raddrizzando le linee resterebbe comunque sbilanciata.
Giusto dare spazio al cielo ma forse così è diventato un po' troppo protagonista.

ciao
Katia
Bio87
QUOTE(aldosartori @ Dec 16 2014, 02:05 PM) *
Si tratta di linee cadenti, se cerchi in rete un tutorial per il recupero ne torvi di ben fatti, chiari e semplici wink.gif



Scusa ho scritto male. Volevo dire che ho provato a raddrizzare le linee perö nel modo in cui mi hanno insegnato (con Lightroom) dovrei taglaire ancora di piu la foto e ho preferito lasciar le linee dei palazzi un po storte. Spero di aver capito bene l´ argomento delle linee cadenti. Magari uso il metodo sbagliato. Comunque posto sotto la foto dopo la correzione magari risulta piu piacevole
itippi
Concordo con le osservazioni fatte finora a proposito di linee cadenti e composizione, ma aggiungerei: ma dov'è il dark side? A me pare semplicemente gloomy
Bio87
QUOTE(itippi @ Dec 16 2014, 03:42 PM) *
Concordo con le osservazioni fatte finora a proposito di linee cadenti e composizione, ma aggiungerei: ma dov'è il dark side? A me pare semplicemente gloomy



Effettivamente era buoi e cupo.. perö sentivo nell´aria un atmosfera un po... dark nel senso cupo, malinconico. O era quello che sentivo. Forse il termine Dark e´ troppo spinto...

QUOTE(miciagilda @ Dec 16 2014, 02:36 PM) *
Ciao Bio,
anche per me è troppo "schiacciata" in basso. Anche raddrizzando le linee resterebbe comunque sbilanciata.
Giusto dare spazio al cielo ma forse così è diventato un po' troppo protagonista.

ciao
Katia


Si ho dato troppo importanza al cielo pensando che fosse piu importante rispetto all´acqua. Credo sia per questo che posto ancora in Primi passi. Sul momento nn ho pensato al fatto che era troppo tagliata. Cmq ho provato a correggere le linee. Risulta ancora piu schiacciata come previsto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
aldosartori
quando correggi inevitabilmente schiacci, in genere do una piccola correzione anche verso l'alto per evitare questo...io....
marco_boz
Ciao..... valgono anche per me i consigli precedenti.... ma è comunque una buona immagine, impreziosita dal movimento delle nuvole date dai tempi lunghi di esposizione Pollice.gif

Un saluto
Marco
aretul
La foto è di buon impatto, vanno corrette alcune cose come ti hanno suggerito.
Un saluto.
Renato
Filo_
Quoto chi mi ha preceduto.
Il problema è che c'è un'imbarcata generale (muretto di sinistra, lampioni di destra, ecc...) ed è quasi impossibile correggerla senza comprometterla ulteriormente.
Ho provato a sistemarla ma si taglia via troppa roba se si vogliono mantenere le proporzioni! Prova a lasciarla così togliendo solo un po' di cielo. La seconda è già un po' meglio.

Se hai usato tempi lunghi probabilmente usavi il cavalletto. Se tu ricapita una condizione simile fai 2 scatti a 35mm e uniscili in PP (tipo panoramica): avrai meno problemi.
Il grandangolo è un'arma a doppio taglio....se non sei in asse (e questo avviene molto spesso).
Comunque sia la foto mi piace lo stesso, distorsioni o non distorsioni! Sembra di essere lì e di partecipare alla tua emozione "in notturna".

Ciao

Filippo
@nanni
Lo scatto è buono ma anche per me valgono i consigli degli Amici sopra.
Ciao.

Giovanni
Bio87
QUOTE(Filo_ @ Dec 16 2014, 06:45 PM) *
Quoto chi mi ha preceduto.
Il problema è che c'è un'imbarcata generale (muretto di sinistra, lampioni di destra, ecc...) ed è quasi impossibile correggerla senza comprometterla ulteriormente.
Ho provato a sistemarla ma si taglia via troppa roba se si vogliono mantenere le proporzioni! Prova a lasciarla così togliendo solo un po' di cielo. La seconda è già un po' meglio.

Se hai usato tempi lunghi probabilmente usavi il cavalletto. Se tu ricapita una condizione simile fai 2 scatti a 35mm e uniscili in PP (tipo panoramica): avrai meno problemi.
Il grandangolo è un'arma a doppio taglio....se non sei in asse (e questo avviene molto spesso).
Comunque sia la foto mi piace lo stesso, distorsioni o non distorsioni! Sembra di essere lì e di partecipare alla tua emozione "in notturna".

Ciao

Filippo



Ringrazio tt per le risposte. Filippo quando hai scritto imbarcata generale nn sapevo se ridere o piangere biggrin.gif... no comunque il lampione di dx l´avevo notato anche io purtroppo. Sarä questa la differenza tra essere ai primi passi e no... cmq grazie e sono contento che sia piaciuta un po.

Davide
Bio87

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Ho ripescato anche questo scatto... all´ inizio nn mi sembrava granche´ a dir la verita´. Forse l´ ho recuperato un po... Altra angolazione ma senza il movimento del cielo. Un errore sicuramente il pezzetto di molo in basso a dx. Ma nn so tra le due quale sia meglio..
Filo_
QUOTE(Bio87 @ Dec 17 2014, 02:25 PM) *


Ho ripescato anche questo scatto... all´ inizio nn mi sembrava granche´ a dir la verita´. Forse l´ ho recuperato un po... Altra angolazione ma senza il movimento del cielo. Un errore sicuramente il pezzetto di molo in basso a dx. Ma nn so tra le due quale sia meglio..


Anche questa....è imbarcatina...ahahahaa laugh.gif ....ma pperò è più migliore.. messicano.gif
A parte gli scherzi, prova a tirar via un dito di cielo. Rimane più bilanciato il sotto come compo.

Ciao, alla prossima.

Filippo
cranb25
Un buon click di sicuro impatto visivo, personalmente avrei visto bene un pochino meno cielo e più acqua
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.