Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
@nanni
In questa foto non sono riuscito a sistemare del tutto le linee cadente (solo quelle del primo piano), ma mi sembrava uno scatto simpatico......
Un saluto.

Giovanni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
cranb25
Buona Giovanni, la distorsione si nota sui lampioni in lontananza
Darei un pelino di raffreddata al wb
Ciao
Stefano
Mauro Va
buon click
sono d'accordo con Stefano per la predominate

ciao
Filo_
Bella inquadratura. In effetti distorce mica male quest'ottica.
Il problema è che la linea d'ingresso conduce esattamente dove dovrebbe (ottimo !)....se non che vengono le vertigini a seguirla... messicano.gif
Il colore dei lampioni è quello che è...prova a cambiare temperatura di colore (se non sgrana e se ti gusta).

Ciao

Filippo
@nanni
Grazie Stefano, Mauro e Filippo per la visita e i commenti.
Sul wb ci avevo pensato anch'io tant'è che il raw era ancora più caldo ma in effetti dovevo raffreddarlo ancora un po!!
Un saluto.

Giovanni
Filo_
Ripensandoci.... il tuo obiettivo ha preso qualche botta?? E' come se avesse un decentramento.
Mi pare che lo scatto sia abbastanza in bolla. Fa sempre così al bordo di destra?
Prova con qualche esperimento controllato (cavalletto, livelle e un soggetto con linee verticali); se la storia si ripete fallo revisionare.

Ciao

Filippo
aretul
Tutto sommato la foto non mi dispiace anche la colorazione oro. Concordo con Filippo sull'ottica: mi sembra strano che un 16mm (24mm per DX) porti tutta quella distorsione delle linee ... poi magari è proprio così.
Un saluto.
Renato
@nanni
Ragazzi, sulla distorsione vi spiego l'accaduto: in fase di scatto il treppiede non era per niente in bolla!! Il raw originale è molto inclinato a dx, ciò perché ho dovuto scattare in fretta per evitare che entrassero nel frame soggetti che sarebbero venuti mossi. A quell'ora c'erano molte persone che percorrevano quel tratto di passeggiata. Per cui la distorsione dipende molto dal raddrizzamento generale operato in post e in misura minima (e normale) dall'ottica che ritengo essere perfetta (cioè non danneggiata). Se avessi scattato "bello in asse" le linee cadenti dei lampioni in fondo sarebbero state recuperabilissime.
L'alternativa sarebbe di rifare lo scatto e questo senz'altro lo farò wink.gif
Grazie Filippo del ripassaggio e Renato.
Un saluto a tutti.

Giovanni
FrancoAndreaPollastri
Mi piace il punto di ripresa,e le luci molto suggestive,e come dice Filo l'occhio porta proprio alla fine della strada e quindi hai fatto la giusta composizione. rolleyes.gif
@nanni
QUOTE(Franco63101 @ Dec 14 2014, 09:49 AM) *
Mi piace il punto di ripresa,e le luci molto suggestive,e come dice Filo l'occhio porta proprio alla fine della strada e quindi hai fatto la giusta composizione. rolleyes.gif


Grazie della visita Franco.
Ciao.
Antonio Canetti
Per la dominante c'è poco da fare i lampioni sono quelli, quando metteranno i nuovi lampioni a led come stanno facendo a Milano ci sarà la temperatura colore giusta.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.