Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luca.bossi
Una piccola esperienza sul campo.
Ieri sera ho avuto una possibilità fantastica, una sfilata di moda e un biglietto risevato per la stampa.
Parto gasatissimo, batterie cariche, CF vuote, cavelletto, flash, macchina e ottiche ok.
Arrivo, mi accompagnano alla zona riservata alla stampa, mi guardo in giro e mi siedo attendendo l'inizio.
Pronti via, la sfilata inizia, vorrei alzarmi e andare al posto che ho pensato essere adeguato vista la posizione dei riflettori luci e sfondo ma vedo decine di fotgrafi e cameramen uscire, la timidezza mi blocca, (dentro di me scattano le paturnie, dove vai, nn 6 all'altezza potresti essere di intralcio a quelli che magari lo fanno di professione, ecc.) quindi ho scattato quasi interamente dalla poltrona in 2° fila dalla passerella.
mad.gif
solo alla fine, alll'ultima collezione sono riuscito a rompere il ghiaccio con me stesso e ad alzarmi.
Un paio di scatti dalla posizione che pensavo essere giusta sono riusito a farli, mi hanno soddisfatto, ma oggi sono un po' demoralizzato per l'occasione persa, avrei potuto imparare tantissimo da questa esperienza e invece ...

Qualcuno di voi si è battuto in esperienze simili, ha qualche consiglio per uscirne.

Sarà per l'anno prossimo, sperando di riavere i biglietto con il bollino verde.

ciao e grazie

Poi posterò qualche scatto, (devo rendere anonime i volti delle modelle visto che nn ho il consenso ?) cosi magari mi potete fare le critiche del caso

grazie.gif
Federix
Non sei il primo che ha questi problemi, anche la mia prima volta allo stadio è stata deludente per la timidezza di sbagliare o non essere all'altezza, ma poi col tempo acquisisci sicurezza e abilità per destreggiarti bene e, vai tranquillo, non ci farai neanche più caso biggrin.gif
Porta pazienza e pensa che sei li per fotografare e non per fare bella figura o lo sborone perché hai un press-pass Pollice.gif
matteoganora
Botte e spintoni... laugh.gif
Scherzi a parte, avevi l'accredito, quindi gli stessi loro diritti, tu non sai se erano veramente pro, loro non sapevano se eri un amatore.

Occasioni del genere non capitano spesso, quindi bisogna saperle sfruttare al massimo, nel rispetto reciproco di tutti, ovviamente, ma non credo che se ti fossi ritagliato un posticino insieme agli altri avresti arrecato danni.
ciro207
Anche io ho avuto la tua stessa esperienza... ma solo nei primi 5 minuti di sfilata.
Dopo ho visto come ti trattano se sei un po' "educato" e da allora cerco di avere cmq rispetto degli altri, ma non mi faccio mancare niente.

In quelle occasioni la posizione conta moltissimo. C'è chi metto del nastro a terra per segnare il proprio posto o chi ci lascia cavalletto o simili. Sono trucchi del mestiere.
Io mi sono attrezzato con una scala dove possibile, oppure uno sgabello di 60-70 cm, ti permette di stare al centro, ma poco sopra gli altri

Così non disturbi nessuno.
Ci sono altri campi dove essere più "rispettosi". Quello della moda non mi sembra proprio biggrin.gif

Certo poi dipende anche dalla situazione. Sfilata piccola, internazionale, città, paesino e così via.

Non ti preoccupare molto, pensa soltanto a te stesso. Devi rientrare a casa sereno: e per gli scatti fatti e per la coscienza pulita. Rovinare il lavoro altrui per il proprio assolutamente no, ma industriarsi per riuscire al meglio questo si!! biggrin.gif
belvesirako
Buoni consigli che arrivano da buoni fotografi! smile.gif
Un piccolo OT, ma che diaframma/focale usate x le sfilate?
Federix
QUOTE(belvesirako @ Jun 9 2006, 11:12 AM)
Buoni consigli che arrivano da buoni fotografi! smile.gif
Un piccolo OT, ma che diaframma/focale usate x le sfilate?
*



Io di sfilata ne ho fatta una solamente e ho usato diaframmi compresi tra f/4 e f/5.6, mai a f/2.8 altrimenti alcune parti del vestito e del volto possono venire sfuocate. Ovviamente, scontato a dirlo, serve un buon flash che ti illumini il soggetto perfettamente e che tenga in considerazione anche lo sfondo....santo SB-800 biggrin.gif

@LUCA
Un press-pass non è semplice da avere se non lavori nel giro, quindi quando riesci ad ottenerlo, sfruttalo al massimo e senza preoccupazioni e poi, ormai che ci siamo, bullati un pò con il press-pass e fai finta di essere un pro texano.gif
ciro207
QUOTE(belvesirako @ Jun 9 2006, 12:12 PM)
Buoni consigli che arrivano da buoni fotografi! smile.gif
Un piccolo OT, ma che diaframma/focale usate x le sfilate?
*


Di solito uso un diaframma f4 o f5.6 (70.200 2.8). Dipende molto dalle luci. Il tempo di scatto deve essere abbastanza breve perchè altrimenti avrai le gambe/piedi/braccia mosse

Qua trovi qualcosa con gli exif compresi
Altaroma 1 - Altaroma 2

Ciao
ciro207
QUOTE(Federix @ Jun 9 2006, 12:19 PM)
Ovviamente, scontato a dirlo, serve un buon flash che ti illumini il soggetto perfettamente e che tenga in considerazione anche lo sfondo....santo SB-800  biggrin.gif
*


Flash?!? blink.gif blink.gif
Sei fortunato non ti abbiano linciato biggrin.gif
Sono assolutamente vietati in qualunque tipo di eventi soprattutto moda. Ti pare che gli altri (spettatori compresi) debbano sorbirsi le flashate?
Ne ho seguite abbastanza ormai, ho visto supertele anche 600 f4, ma mai un flash!!
Federix
A me lo hanno fatto usare e fortunatamente sono ancora vivo biggrin.gif

Scherzi a parte stiamo andando in OT smile.gif
sevencoins
QUOTE(Federix @ Jun 9 2006, 11:26 AM)
A me lo hanno fatto usare e fortunatamente sono ancora vivo biggrin.gif

Scherzi a parte stiamo andando in OT  smile.gif
*



che vuol dire OT ???
belvesirako
QUOTE(ciro207 @ Jun 9 2006, 11:21 AM)
Di solito uso un diaframma f4 o f5.6 (70.200 2.8). Dipende molto dalle luci. Il tempo di scatto deve essere abbastanza breve perchè altrimenti avrai le gambe/piedi/braccia mosse

Qua trovi qualcosa con gli exif compresi
Altaroma 1 - Altaroma 2

Ciao
*



Thanks
f/4-5.6
focale minima 70
ISO 200
Tempo, mi par di capire sotto 1/250
x via dello sfondo nero hai impopstato -1/3 di EV di compensazione...
chiarissimo
dopo gg 22 ti sapro' dire.

P.S. e' vero... scusa del super OT
Simone Cesana
QUOTE(settesoldi @ Jun 9 2006, 12:30 PM)
che vuol dire OT ???
*



fuori tema wink.gif
ciao
simone cesana
luca.bossi
ok ora provo a postare un paio di scatti vediamo cosa ne pensate ...
luca.bossi
[attachmentid=52480][attachmentid=52481]ci riprovo
Paolo Inselvini
La seconda la preferisco la prima ha troppi elementi di disturbo.

Paolo
teseo
La faccia di bronzo è un attrezzo che non può assolutamente mancare nella borsa di un fotografo ... cool.gif
luca.bossi
teseo,
ho provato a guardare sul catalogo nikon, nn la trovo, mi sai dire dove cercarla, forse Canon vende anche quella
biggrin.gif biggrin.gif
grazie di tutto, poi posterò altre foto, qui con me nella chiavetta nn ho molto.
ma le critiche alle foto ??
ho capito nn meritano nemmeno delle critiche, ne giudizzi.
Praticamente sono da cestino ...
vedremo le prossime
fenderu
tornando OT

QUOTE(LUCA.BOSSI79 @ Jun 9 2006, 12:00 PM)
Qualcuno di voi si è battuto in esperienze simili, ha qualche consiglio per uscirne.
*



la prossima volta che rimarrai seduto sulla poltrona di seconda fila congelato dalla paura pensa a come ti sei sentito quella volta che non ti sei alzato subito e quanti meravigliosi e bellissimo scatti ti sei perso!

una botta d'orgoglio e un'altra al "collega" invadente che ti pressa sulla sinistra! laugh.gif
Marino_de_Falco
QUOTE(ciro207 @ Jun 9 2006, 12:09 PM)
Io mi sono attrezzato con una scala dove possibile, oppure uno sgabello di 60-70 cm, ti permette di stare al centro, ma poco sopra gli altri
*


Allora eri tu a Roma, durante una certa manifestazione politica!!! C'era uno che girava con una scala, di quelle che si usano in casa per cambiare le lampadine. Però non ricordo se era un cameraman o un fotografo...

Tra gli utenti del Forum c'è qualcuno che ha postato nella sua Galleria o su Photonet una foto di questa manifestazione, è stata scattata nello stesso posto e nello stesso momento di una mia foto, quindi eravamo lì entrambi. Purtroppo non ricordo più come l'ho trovata nè il nickname...

Ciao
tato78
QUOTE(LUCA.BOSSI79 @ Jun 9 2006, 11:00 AM)
Una piccola esperienza sul campo.
Ieri sera ho avuto una possibilità fantastica, una sfilata di moda e un biglietto risevato per la stampa.
Parto gasatissimo, batterie cariche, CF vuote, cavelletto, flash, macchina e ottiche ok.
Arrivo, mi accompagnano alla zona riservata alla stampa, mi guardo in giro e mi siedo attendendo l'inizio.
Pronti via, la sfilata inizia, vorrei alzarmi e andare al posto che ho pensato essere adeguato vista la posizione dei riflettori luci e sfondo ma vedo decine di fotgrafi e cameramen uscire, la timidezza mi blocca, (dentro di me scattano le paturnie, dove vai, nn 6 all'altezza potresti essere di intralcio a quelli che magari lo fanno di professione, ecc.) quindi ho scattato quasi interamente dalla poltrona in 2° fila dalla passerella.
mad.gif
solo alla fine, alll'ultima collezione sono riuscito a rompere il ghiaccio con me stesso e ad alzarmi.
Un paio di scatti dalla posizione che pensavo essere giusta sono riusito a farli, mi hanno soddisfatto, ma oggi sono un po' demoralizzato per l'occasione persa, avrei potuto imparare tantissimo da questa esperienza e invece ...

Qualcuno di voi si è battuto in esperienze simili, ha qualche consiglio per uscirne.

Sarà per l'anno prossimo, sperando di riavere i biglietto con il bollino verde.

ciao e grazie

Poi posterò qualche scatto, (devo rendere anonime i volti delle modelle visto che nn ho il consenso ?) cosi magari mi potete fare le critiche del caso

grazie.gif
*



Ti capisco! con il lavoro che faccio mi capita spesso di pensare "non è che dò fastidio?" cmq una situazione del genere mi è capitata a fine gennaio di quest'anno!
Ero al Teatro Nazionale di Milano, per uno spettacolo di beneficenza; e visto che tra le persone premiate vi era la moglie di un mio collega mi sono unito a lui per vedere la manifestazione, e visto che propio il giorno prima mi ero preso il 70-300 ho deciso di provarlo propio in quella occasione, cmq per farla breve i primi 10 scatti li ho fatti da dove eravamo seduti, poi mi sono buttato insieme ai fotografi pro. alla fine della fiera non ho dato fastidio a nessuno, e sono riuscito a portare qualche scatto a casa.

Tipo questi che allegramente allego!
Ps. Non sono il massimo, ma era la prima volta che mi trovavo in quella situazione e con un ottica che non conoscevo bene wink.gif

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.