Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ravas86
Cari amici del forum,
ora posso quasi dire di essere entrato ufficialmente nel mondo Nikon, ma aspetterò l'arrivo dell'ottica prima di ufficializzarlo!:)
Nel frattempo però, vorrei rompere di nuovo le scatole ai più esperti per l'ennesimo consiglio. Dunque, pur essendo un fotoamatore quasi agli inizi, credo sia necessario cominciare a prendere dimestichezza con un software di sviluppo, ma la scelta di quale studiare ed utilizzare, è difficile.
Tolto NX-D che ho scaricato e che utilizzerò, vorrei sapere quale tra Capture One e Lightroom considerate migliore in generale e perchè. Io tendo a propendere per il secondo, ma solo perchè ho utilizzato un po' Photoshop (il cui acquisto però, al momento è fuori discussione) e perchè ci sono manuali efficaci disponibili in giro (penso a quello di Kelby che, sebbene passato alla concorrenza, ho trovato di grande utilità per i primi passi nel mondo delle reflex).
Voi che ne dite?
Alessandro Castagnini
LR...Soprattutto perchè non ho mai scaricato e provato Capture One (e non credo che lo farò visto che ho già tutto il software che mi serve).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: CC e LR in offerta sul sito Adobe... Imperdibile wink.gif
warlock
NX-D l'ho scaricato pure io, ma ho dovuto tirare l'acqua due volte biggrin.gif biggrin.gif

Scherzi a parte, io mi son dovuto cercare un raw converter alternativo a NX2 (pur non avendone ancora la necessità) e dopo varie prove ho scelto Capture One.
Devo ringraziare la nikon per questo, la velocità di lavoro è enormemente aumentata e l'unica cosa che mi manchi sono gli Upoint. L'ho trovato un po' ostico all'inizio sopratutto per la gestione degli album.

Lighroom l'ho provato a piu' riprese e nonostante la quasi totalità degli utenti di questo forum lo utilizzino io proprio non mi ci sono trovato. Non è l'interfaccia in se o altro, è proprio il file finale che... non so, non mi convince, non saprei spiegartelo.
E' probabile che sia io a non sapere usare tutte le funzioni, oppure la mentalità con cui approcciavo lo sviluppo con NX sia piu' simile a C.one piuttosto che LR, boh.
Con lightroom trovi sicuramente una marea di tutorial gratuiti o libri scritti appositamente, una comunity piu' ampia a cui chiedere aiuto o consigli vari.

Secondo me ti conviene provare le versioni demo di entrambi e poi decidere in base alle tue sensazioni. Non siamo tutti uguali, la scarpa che io trovo comoda potrebbe essere scomoda per te.
Emergent87
LR o ACR i più user friendly, ma dopo aver visto cosa fa Capture one pro (resa dei dettagli su tutto) non vedo motivi per usare LR/ACR, se non quando bisogna lavorare una molte grande di immagini.
ravas86
Intanto ringrazio tutti per le risposte, siete sempre gentili!
(Warlok mi ha fatto piacciate dalle risate con la storia di tirare l'acqua!)
Per quanto riguarda i programmi, mi sembra di capire che la resa di Cone sia migliore, mentre Lr è più semplice da usare..ora, essendo io a zero, probabilmente potrei imparare prima con Lr e poi, presa dimestichezza, pensare a provare l'altro sapendo già come funzionano le cose...è possibile o le interfacce sono troppo diverse?ah, dimenticavo di dire che oggi il mio pc fisso non è più potentissimo ed anche un po vecchiotto...
warlock
lo sviluppo del raw alla fine è sempre quello, cambiano le disposizioni degli strumenti ma quando sai cosa devi fare o da una parte o dall'altra lo trovi.
Per il pc... fai conto che lo uso anche su un notebook Coreduo T9600 con 4GB di ram (disco normale, non ssd), non è un fulmine di guerra ma una volta importate le immagini nel catalogo vado via fluido.

Piu' che potenza servono dischi veloci, ma ormai questa teoria si applica al 90% dei software in commercio.
Emergent87
Ogni software ha la sua tecnica di demosaicizzazione. Capture in questo lavora molto meglio e restituisce immagini con maggior dettaglio, senza considerare eventuali interventi di sharpening o recupero nitidezza causa presenza filtro passa-basso.
rolubich
Concordo con chi ha scelto Capture One. Dopo lo sconforto per la scelta Nikon di abbandonare NX2 (che mi piaceva molto) e sostituirlo con il ridicolo NX-D, ho provato molti converter ed ho trovato Capture One il migliore e più simile a NX2 come resa complessiva. Mancano anche a me solo gli U-point ma ci sono alcune cose che vanno meglio, per esempio recupero alte luci. Bisogna abituarsi alla gestione dei files ed a tutte le directory che crea in automatico (cosa che a me da abbastanza fastidio), dimenticandosi il concetto di un unico file per ogni foto; ma questo mi sembra sia comune a quasi tutti i RAW converter.




FrancoAndreaPollastri
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 10 2014, 01:01 PM) *
LR...Soprattutto perchè non ho mai scaricato e provato Capture One (e non credo che lo farò visto che ho già tutto il software che mi serve).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: CC e LR in offerta sul sito Adobe... Imperdibile wink.gif



Intendi questa?

https://creative.adobe.com/it/plans?store_code=it

Ma perché si debba pagare un canone ogni anno? Non riesco a capirne il motivo,se non quello di lucrarci sopra,ma magari mi sbaglio.

Alessandro Castagnini
Franco, fatti due conti e poi ripensa alla cosa: quanto costavano, singolarmente, Photoshop e LR? E gli aggiornamenti successivi?

wink.gif
pes084k1
QUOTE(ravas86 @ Dec 10 2014, 10:05 AM) *
Cari amici del forum,
ora posso quasi dire di essere entrato ufficialmente nel mondo Nikon, ma aspetterò l'arrivo dell'ottica prima di ufficializzarlo!:)
Nel frattempo però, vorrei rompere di nuovo le scatole ai più esperti per l'ennesimo consiglio. Dunque, pur essendo un fotoamatore quasi agli inizi, credo sia necessario cominciare a prendere dimestichezza con un software di sviluppo, ma la scelta di quale studiare ed utilizzare, è difficile.
Tolto NX-D che ho scaricato e che utilizzerò, vorrei sapere quale tra Capture One e Lightroom considerate migliore in generale e perchè. Io tendo a propendere per il secondo, ma solo perchè ho utilizzato un po' Photoshop (il cui acquisto però, al momento è fuori discussione) e perchè ci sono manuali efficaci disponibili in giro (penso a quello di Kelby che, sebbene passato alla concorrenza, ho trovato di grande utilità per i primi passi nel mondo delle reflex).
Voi che ne dite?


Capture One 8 è un'altro pianeta (e ho tre ACR installati a casa...) come demosaicing, correzione obiettivo (i grandangolari, anche i possenti e critici simmetrici, escono finalmente come devono...), colore e gestione tonalità. E' carente (ma è giusto che sia così) solo nello sharpening, troppo standard, meglio demandato a PS o, meglio, ai suoi plugin. Si vede anche dai JPEG che produce: da una 16 Mp ottieni file DOPPI come peso rispetto a LR e per la release da PS (che faccio sempre) richiede pochissimi passaggi. Silkypix (e Capture NX-D) e, con profili adeguati, Raw Therapee possono dare risultati simili, ma con una certa esperienza. ACR/LR è dietro come nitidezza, sfruttamento del gamut, ecc Per usare Capture One 8 non servono i manuali, ma la conoscenza della tecnica fotografica, che ovviamente fa la differenza.

A presto telefono.gif

Elio
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 11 2014, 10:48 AM) *
Franco, fatti due conti e poi ripensa alla cosa: quanto costavano, singolarmente, Photoshop e LR? E gli aggiornamenti successivi?

wink.gif



Capisco,ma perché pagare ogni anno ?Perchè si deve pagare ogni anno... Invece che acquistare il programma una sola volta ?
Alessandro Castagnini
- Tenersi il cliente...
- Far spendere un poco per volta ed un prezzo umano...
- Limitare, quindi, le installazioni "non autorizzate" (anche se ci saranno sempre gl'irriducibili)...
- Aggiornamenti gratuiti anche per nuove versioni...
- E chi più ne ha più ne metta...

Ad esempio io ho la suite completa e considerando il prezzo che costava, il punto di pareggio l'avrò in 72 mesi, ma nel frattempo (da quando ho sottoscritto l'abbonamento), ci sono state 4 major release (quindi l'aggiornamento sarebbe stato a pagamento).

Poi, ognuno è libero di pensarla come preferisce.

Ciao,
Alessandro.
Bassmo
Anche io, come molti altri vedo, alla "morte" di CaptureNX2 sono approdato a Capture One Pro e sinceramente non tornerei piu indietro. La qualità dei file (dettagli, rumore, resa dei colori, ecc) prodotti da capture one pro ha decisamente una marcia in più.
Unica controindicazione è che lo trovo un po' pesantino, meglio avere un pc recente
ravas86
Grazie intant per le risposte, di nuovo.. Capisco e condivido quello che scive Elio, la tecnica fotografica è fondamentale, ma come ho scritto, il consiglio è per una persona agli inizi! Io mi occupo di medicina, e pian piano sto studiando la fotografia, compatibilmente con le prime possibilità economiche per acquistare dell'attrezzatura minimamente soddisfacente, e come me forse sono tanti a voler fare i primi passi...nessuno nasce imparato, e io meno di altri, per cui studierò e spero di arrivare a sfruttare al meglio i programmi di sviluppo. Ma per partire da zero, senza avere qualcuno ad aiutarmi a comprendere i vari processi di sviluppo, credo che un manual potrebbe essere utile..detto ciò, mi avete incuriosito e,se il mio pc lo regge, proverò capture one e chissà che non lo affiancherò a LR...
Alessandro Castagnini
Poi LR ha anche la sua versione mobile alla quale, essendo sempre in giro, non potrei mai rinunciare!
astellando
QUOTE(Franco63101 @ Dec 11 2014, 10:11 AM) *
Intendi questa?

https://creative.adobe.com/it/plans?store_code=it

Ma perché si debba pagare un canone ogni anno? Non riesco a capirne il motivo,se non quello di lucrarci sopra,ma magari mi sbaglio.


Mah! secondo me guadagnano di più si ma perché così lo vendono a più persone, perché sempre secondo me il costo del software se non è uguale è minore non certo di più.
Io avevo valutato l'acquisto ci CS6 il costo era di 7-800 euro prendiamo la cifra minore e consideriamo 155 euro l'anno per l'abbonamento vengono fuori 4 anni e mezzo circa, se consideri anche che nel corso di questo periodo avrei sicuramente dovuto valutare l'acquisto di un aggiornamento alla versione successiva (200 euro) si arriva a 6 anni per il pareggio.
Per me 700 euro sono tanti in generale e soprattutto per un software avrei preferito investirli in un'ottica e infatti non l'avevo comprato e forse non l'avrei mai avuto se non fosse uscito cc con l'abbonamento; poi ultima considerazione semiseria 155 euro l'anno sono mezzo caffè al giorno per me che sono un consumatore folle di caffè va meglio prendo un caffè in meno e ne guadagno in salute laugh.gif .

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 11 2014, 12:27 PM) *
- Tenersi il cliente...
- Far spendere un poco per volta ed un prezzo umano...
- Limitare, quindi, le installazioni "non autorizzate" (anche se ci saranno sempre gl'irriducibili)...
- Aggiornamenti gratuiti anche per nuove versioni...
- E chi più ne ha più ne metta...

Ad esempio io ho la suite completa e considerando il prezzo che costava, il punto di pareggio l'avrò in 72 mesi, ma nel frattempo (da quando ho sottoscritto l'abbonamento), ci sono state 4 major release (quindi l'aggiornamento sarebbe stato a pagamento).

Poi, ognuno è libero di pensarla come preferisce.

Ciao,
Alessandro.


Sai che la penso esattamente come te, soprattutto in caso di scelte/cambiamenti radicali non si può accontentare tutti ci sarà qualcuno che è più contento di prima e qualcuno meno...stavolta sono tra quelli più contenti messicano.gif

Buona domenica a tutti

Andrea
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
FrancoAndreaPollastri
Anche questo non sarebbe da sottovalutare,sempre comunque da valutare se può servire ad un Fotoamatore,o di più al Professionista.
http://www.macitynet.it/adobe-creative-clo...imostra-perche/
Alessandro Castagnini
Guarda, come dicevo ho l'intera suite e ci sono tonnellate di software, tool, possibilità, app mobile che per me sono una manna.
Come dicevo, solo che LR mobile già vale la spesa dell'abbonamento photo (a chi serve): scatto per un matrimonio, condivido la cartella su mobile, esco dall'Italia, nel frattempo la moglie fa scegliere le foto agli sposi su ipad ed, istantaneamente, mi trovo bandiere e stellette sul mio MAC.
E così via...

Spettacolo smile.gif
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 14 2014, 02:52 PM) *
Guarda, come dicevo ho l'intera suite e ci sono tonnellate di software, tool, possibilità, app mobile che per me sono una manna.
Come dicevo, solo che LR mobile già vale la spesa dell'abbonamento photo (a chi serve): scatto per un matrimonio, condivido la cartella su mobile, esco dall'Italia, nel frattempo la moglie fa scegliere le foto agli sposi su ipad ed, istantaneamente, mi trovo bandiere e stellette sul mio MAC.
E così via...

Spettacolo smile.gif


si,..ho appena scaricato le App su iPad e iPhone messicano.gif e accedo con il mio Adobe ID, creo una Raccolta inserisco delle foto,e in automatico,come succede per iCloud di Apple,mi compare tutto identico sui dispositivi.
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
warlock
Se ti interessa nel sito dell'importatore italiano della mamiya ci sono dei tutorial tradotti in italiano su CO7 (validissimo anche per CO8)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.