Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
vespana150
Ciao tutti,
sono nuovo del forum e possessore di una Nikon d5300 con obiettivo 18-140. Vorrei chiedervi suggerimenti, in quanto principiante, su come scattare foto luminose ad abiti con modella per pubblicazione catalogo on line. Avrei la necessità di rendere nitidi i dettagli degli abiti e contestualmente anche il volto della modella.
Mi hanno dato inoltre un kit fari (lampadine a luce fredda) con stativo ed ombrello (2 luci e due stativi).
buzz
montali e scatta!
cosa ti serve di più?
usa uno sfondo neutro, regola l'esposizione e scatta,
se hai solo 2 lampade mettile ai lati del soggetto.
ciao-ceo
QUOTE(buzz @ Nov 26 2014, 02:39 PM) *
montali e scatta!
cosa ti serve di più?
usa uno sfondo neutro, regola l'esposizione e scatta,
se hai solo 2 lampade mettile ai lati del soggetto.


C'è poco da aggiungere :-)

Chiudi il diaframma per avere una buona PDC e nitidezza, tieni gli ISO bassi, occhio allo sfondo (nel senso che i capelli o i vestiti non si confondano con esso) e a non tagliare i piedi alla modella :-) Per la luminosità tieni la fonte di luce vicina alla modella.

Poi dipende dal lavoro che vuoi fare: magari la modella potrebbe appoggiarsi ad un muro, sedersi da qualche parte.... lo sfondo potresti anche "usarlo" se è in tono con gli abiti o il mood del sito.....

Se usi come mi pare di capire luci continue aimhè dovrai tenere in conto anche il Tempo, un "problema" in più anche se mi pare la tua ottica abbia il VR.....
Occhio alle proporzioni e a non usare focali troppo corte per evitare distorsioni.

Ma parlo da principiante anch'io, ti direi solo di usare "anche" la fantasia ;-) e di parlare tanto con la modella/o.
E scatta a manetta, tanto sei in digitale ;-P

Saluti e buon lavoro!

Riccardo
vespana150
Grazie mille, posterò qualche scatto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.