Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Royaleagle
In un'altra discussione avevo chiesto aiuto perché dal link fornito non riuscivo a scaricare/installare l'aggiornamento di Camera_Raw 7.4. La ragione è che viene fuori un messaggio di incompatibilità dell'attuale versione di Camera-Raw con i file della D810
In realtà ho scoperto che che per aprire i file in NEF/RAW creati con la fotocamera Nikon D810 dovevo scaricare l'aggiornamento di Camera_Raw 8.6. La versione attuale di Camera_Raw è la 6.7.0 all'interno di Photoshop 5.1 extended.
Dopo un'ora di viaggi all'interno di internet finalmente trovo ed installo la versione 8.6 di CAMERA-RAW (installazione perfettamente riuscita, mi dice).
Doccia gelata: Quando cerco di aprire il file che ho creato con la D810 mi viene fuori lo stesso messaggio di prima !!! "Il file non si apre perché creato con una fotocamera non compatibile con l'attuale versione installata di Camera_Raw"

Ma come ???!!! Se ho installato (con successo) la versione 8.6 perché non funziona ??? !!! Dalla rabbia ho saltato anche il pranzo mad.gif mad.gifmad.gif
Alessandro Castagnini
ACR8.6 è compatibile a partire da Photoshop CC-2014, probabilmente tu hai installato il DNG converter inserito nel pacchetto d'installazione.
Quindi devi convertire i NEF in DNG (formato RAW proprietario di Adobe) e poi potrai aprire nella tua versione di photoshop.

Ciao,
Alessandro.
Royaleagle
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 15 2014, 02:34 PM) *
ACR8.6 è compatibile a partire da Photoshop CC-2014, probabilmente tu hai installato il DNG converter inserito nel pacchetto d'installazione.
Quindi devi convertire i NEF in DNG (formato RAW proprietario di Adobe) e poi potrai aprire nella tua versione di photoshop.

Ciao,
Alessandro.


Grazie Alessandro ho risolto usando DNG. Però è una ....zata: ho acquistato a prezzo pieno Abobe Creative Suite 5.5 Production Premium; ci ho messo 3 anni e soldi per videocorsi per imparare ad usarlo decentemente (in particolare Photoshop) ora siccome Adobe vuole che tu vada sulle nuvole (versione Creative Clouds) se vuoi aggiornare il programma che hai acquistato (spendendo altri soldi ogni mese) per un semplice up-grade di un plug-in (CameraRaw per la D810) sono costretto a convertire i file NEF/RAW in DNG.
A me sembra una ladrata !!

Grazie per l'aiuto
Tristano
Alessandro Castagnini
E' sempre stato così per ogni versione di ACR...Giusto? Sbagliato? l'importante è che ti diano uno strumento gratuito che ti permetta di utilizzare quello che hai già in casa e che non ti obblighi a passare alle ultime versioni. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.