Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
p4noramix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
buzz
La foto è molto suggestiva e il BN le dona molto, ma il mercurio?!
p4noramix
mi scocciava lasciare "senza titolo", ma ero troppo stanco per dare un titolo pensato, allora l'ho intitolata con la prima cosa che mi è venuta in mente, e cioè il mercurio, perchè il primo piano ci assomiglia.

te devo da spiega' tutto proprio biggrin.gif
DAP
ciao p4noramix....francamente l'inquadratura non mi convince,è come se fosse una forzatura per un chissà quale effetto supposto.....a mio avviso se si fosse tenuto in considerazione il parametro più semplice,cioè l'orizzontalità del criterio strutturale importante,qua al centro del frame,una piacevolezza visiva poteva meritarsela la circostanza ritratta......a mio avviso 3 opzioni ...2 riguardano un crop quasi quadro ,o la zona dei palazzi e figure in parte bassa e molto spazio al cielo o la stessa zona in parte alta per molto spazio alla pavimentazione....oppure,la terza, considerare tre partizioni grosso modo simili,cielo,palazzi e figure,pavimentazione ...in formato orizzontale...anche pano,perchè no?!.........
p4noramix
Ciao DAP,
se te la devo dire tutta, mi sono accorto che sarebbe stata meglio in orizzontale quando, caricata la foto, ho visto l'anteprima... per principio però, non propongo qui (magari per le foto in famiglia sì) tagli orizzontali da foto verticali e viceversa.
In fase di ripresa, all'epoca, mi ero fatto suggestionare dalla profondità della scena, dalla texture del pavimento, e da cielo... in verticale volevo sottolineare queste cose, ma sono daccordo con te che bastava meno pavimento... Fossi stato più smaliziato avrei fatto qualche passo avanti e la foto orizzontale.

Detto questo, non ho nulla in contrario col taglio quadro messicano.gif

ed in effetti ci potrebbero essere due approcci validi per motivi diversi.

Un caro saluto,
sempre un piacere leggerti,

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

DAP
QUOTE(p4noramix @ Nov 5 2014, 01:56 PM) *
Ciao DAP,
se te la devo dire tutta, mi sono accorto che sarebbe stata meglio in orizzontale quando, caricata la foto, ho visto l'anteprima... per principio però, non propongo qui (magari per le foto in famiglia sì) tagli orizzontali da foto verticali e viceversa.
In fase di ripresa, all'epoca, mi ero fatto suggestionare dalla profondità della scena, dalla texture del pavimento, e da cielo... in verticale volevo sottolineare queste cose, ma sono daccordo con te che bastava meno pavimento... Fossi stato più smaliziato avrei fatto qualche passo avanti e la foto orizzontale.

Detto questo, non ho nulla in contrario col taglio quadro messicano.gif

ed in effetti ci potrebbero essere due approcci validi per motivi diversi.

Un caro saluto,
sempre un piacere leggerti,

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

quando un evidente elemento,un critetrio importante nella struttura della foto,in questo caso l'elemento "palazzi più figure", resta relegato ad una piccola porzione di superfice di spazio con linearità orizzontale,lo sguardo che da li si irradierà nel frame ad un certo punto non terrà più in conto "quella zona",la verticalizzazione e l'eccessivo spazio sondabile sopra e sotto la zona centrale creerà una destrutturazione concettuale dell'insieme ecc ecc.......con il crop puoi notare come sguardo e concetto ancora sono in equilibrio grazie al "peso" distribuito delle superfici terra cielo relativamente sempre alla zona centrale "stretta" orizzontaleggiante cerotto.gif cerotto.gif .........NB.scrivo di crop quadro per semplificare e per indurre a capire meglio l'idea ,poi può essere un 4/3 ma anche un 2/3 meglio gestito..............ma sempre secondo me eh!!!mi raccomando,perchè poi in fondo in fondo motivi per farsela piacere comè sicuramente ne troviamo eh!! rolleyes.gif .......grazie a te!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.