Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
miciagilda
Ciao a Tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto. unsure.gif

Questa foto è stata scattata in orizzontale.
Mentre la sviluppavo ho notato che un raggio di sole colpiva i capelli biondi di una donna tra le persone sul pontile.
Ho provato a cropparla ottenendo un formato verticale, mi sembra che così evidenzi di più la donna e che forse la parte destra potrebbe essere superflua... e sono andata in crisi.

E' meglio in orizzontale, forse più dinamica, con le persone che avanzano verso la coppia a destra che costituisce un ideale punto di arrivo, o è meglio in verticale, più essenziale e con più enfasi (almeno, così a me pare) sulla donna colpita dal sole?

O era meglio cestinarla fin da subito? (stasera manco particolarmente di capacità autocritica...)

Grazie fin da subito... smile.gif

Kat

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 591.4 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 294.3 KB
Mauro Va
il pontile o la bionda? facile "la bionda sul pontile"!!!!!!!!!!!
opterei per l'orizzontale croppandola..per mettere più in evidenza la "bionda"

ciao atia
luigi67
Concordo con Mauro,....capisco la bella luce nella parte alta,però distoglie l'attenzione dal soggetto,quindi un bel crop orizzontale,...puoi vedere già l'effetto da quella già postata,facendo scorrere la foto in alto smile.gif


saluti,Gigi
maxbunny
A me piace la prima in orizzontale. Trovo per nulla interessante il particolare della bionda, mi piace invece la siluette nonchè le cromie tenui e particolari del cielo.
Lady O
Ciao Kat, per me va bene la prima così come è stata scattata.

Il raggio si luce sui capelli è appena percepibile e non riesce a costituire il punto di attenzione. Se la corppi togliendo parte del frame a destra resta troppo vuota in quella zona e si sbilancia, se poi la vuoi bilanciare mantenendo il crop elimini anche il raggio di sole tra le nuvole e togli un punto importante dello scatto, per cui, se fossi al l tuo posto lla terrei tale. L'unica cosa è che il terzo inferiore mi sembra un po' troppo "basso" nel senso che avrebbe bilanciato meglio lo scatto se avesse occupato uno spazio maggiore, però cestinarla direi proprio di no, quel raggio la in alto "bacia i belli" ... gli altri...no. smile.gif

Ciao!
Ornella
miciagilda
Ciao, vi ringrazio. smile.gif
Ma non ho capito bene. biggrin.gif

Allora: la nuvoletta/arcobaleno è un di più che non merita particolare interesse e che distoglie dalla bionda, mi par di capire.

E io che avevo scattato PER la nuvoletta... Non si finisce mai di imparare!

Ok, detto questo: croppare l'orizzontale mantenendo tutto il pontile, per cui fare un taglio pano, o croppare la verticale tenendo solo il pontile e fare un'orizzontale?


Però... io voglio capire, se no la prossima volta son qua ancora a chiedere... Esattamente perché? huh.gif

ciao buona domenica!
Katia
marcopd89
Ciao Katia, io tengo tutte e due le foto.
Nel caso non posso tengo la foto in orizzontale.
Una buona domenica


DAP
a mio avvviso!!!!!!non perderci tempo,ti sarà più di aiuto decidere per il cestino che due ore a discutere di bionde che "non esistono" o orizzontalità vane......non è arroganza ma tecnica Zen cerotto.gif biggrin.gif smile.gif
luigi67
QUOTE(miciagilda @ Nov 2 2014, 11:21 AM) *
Ciao, vi ringrazio. smile.gif
Ma non ho capito bene. biggrin.gif

Allora: la nuvoletta/arcobaleno è un di più che non merita particolare interesse e che distoglie dalla bionda, mi par di capire.

E io che avevo scattato PER la nuvoletta... Non si finisce mai di imparare!

Ok, detto questo: croppare l'orizzontale mantenendo tutto il pontile, per cui fare un taglio pano, o croppare la verticale tenendo solo il pontile e fare un'orizzontale?
Però... io voglio capire, se no la prossima volta son qua ancora a chiedere... Esattamente perché? huh.gif

ciao buona domenica!
Katia


Il problema che hai scattato per la nuvoletta/arcobaleno(mi sfugge in nome specifico di questo effetto)...beh,la prima foto è già buona così, a parte le due persone troppo attaccate ai lati del fotogramma. poi ti sei accorta del particolare dei capelli,(quando hai rivisto la foto al computer?),a questo punto però la foto era già fatta,ben composta per un altro soggetto,il punto forte della foto è l'arcobaleno,il riflesso sui capelli è debole,se vuoi evidenziarlo devi escludere l'arcobaleno,e comunque osservando la foto quel raggio che colpisce la bionda si vede...

Saluti,Gigi
miciagilda
Ok, vi ringrazio Tutti! Notevole campionario di opinioni diverse, bello! Pollice.gif

Sì, in effetti una foto che nasce per uno scopo, poi è una forzatura farla diventare un'altra cosa.

La cestino per il forum, non la cestino per la mia fototeca: anche solo perché un domani riguardandola mi servirà.

Ciao Mauro, W le bionde! biggrin.gif

Ciao e grazie ancora!
Katia
luigi67
QUOTE(miciagilda @ Nov 2 2014, 07:46 PM) *
Ok, vi ringrazio Tutti! Notevole campionario di opinioni diverse, bello! Pollice.gif

Sì, in effetti una foto che nasce per uno scopo, poi è una forzatura farla diventare un'altra cosa.

La cestino per il forum, non la cestino per la mia fototeca: anche solo perché un domani riguardandola mi servirà.

Ciao Mauro, W le bionde! biggrin.gif

Ciao e grazie ancora!
Katia


No,non cestinarla per il forum,la foto è buona così...basta che non la ritagli messicano.gif

per la frase che ho evidenziato,occhio a non usarla troppo spesso...ho degli hard disk pieni di foto "salvate" dal cestino con quella frase laugh.gif

Saluti,Gigi
ges
Per me meglio l'orizzontale perché è più bilanciata: si crea anche un triangolo di elementi tra le persone a sinistra quelle a destra e la luce nel cielo (simile a questa foto come esempio).
miciagilda
QUOTE(luigi67 @ Nov 2 2014, 10:14 PM) *
No,non cestinarla per il forum,la foto è buona così...basta che non la ritagli messicano.gif

per la frase che ho evidenziato,occhio a non usarla troppo spesso...ho degli hard disk pieni di foto "salvate" dal cestino con quella frase laugh.gif

Saluti,Gigi


Ah ah, e sennò a che servono gli hard disk? tongue.gif

QUOTE(ges @ Nov 2 2014, 10:34 PM) *
Per me meglio l'orizzontale perché è più bilanciata: si crea anche un triangolo di elementi tra le persone a sinistra quelle a destra e la luce nel cielo (simile a questa foto come esempio).


Grazie Ges, è vero. wink.gif

Ciao a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.