Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
audifoto
Ciao a tutti ragazzi, è da un po' che non scrivo però vi seguo sempre e sono qui a chiedervi una aiuto....allora prima prova per foto sportive nel bosco con la mia nikon D3000 (scusate se ancora non l'ho cambiata ma presto lo farò:-D) con flash integrato....la mia domanda è questa e molto semplice....nella foto di copertina cosa sbaglio? Ovvero, so che il tempo di scatto è troppo lento e quindi non riesco a fermare il movimento ma non capisco perché impostando su priorità tempi con autofocus continuo e messa a fuoco centrale non riesca a mettere bene a foto il soggetto... altra cosa, il flash della fotocamera fino a quanto posso spingermi con i tempi? ovvero il sincronismo come si comporta? Non prendetemi a male ma era d aun po' che non scattavo e ho avuto pochi passaggi per riprenderci la mano :-D
Grazie mille per il vostro aiuto come sempre


Visualizza sul GALLERY : 461.2 KB
buzz
una cosa alla volta.
il flash funziona fino al tempo di sincro dell macchina, che dipende da modello a modello. Generalmente va intorno al 1/250 di secondo.
La foto che hai inserito soffre di doppia esposizione, ovvero una è quella del flash, che blocca un istante, e l'altra è quella della normale apertura lunga dell'otturatore che ha permesso il formarsi i una immagine mossa.
evidentemente 1/80 di secondo era troppo lento. Meglio 1/250.
Il soggetto, per essere messo a fuoco con inseguimento, deve essere inseguito e non deve andare nemmeno troppo veloce, se no l'AF non ce la fa.
per quel tipo di foto è meglio l'A singolo, bloccando il fuoco sul punto di passaggio e scattando quando la oto lo raggiunge. E' una questione di sincronismo personale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.