Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
RosannaFerrari
Buonasera ragazzi

Vi propongo alcuni scorci di Groznjan (Grisignana), una piccola cittadina istriana, di pochi abitanti, che vive intensamente i suoi mesi estivi.

In ogni suo angolo si respira l'arte (tantissime le gallerie di artisti, scultori e pittori locali), la musica, ma anche il profumo dei prodotti tipici istriani, tra cui il pregiato tartufo, il buon vino, solo per citarne alcuni.

Cittadina culturale, dove fin dagli inizi di maggio, si aprono accademie estive per i giovani, laboratori di educazione artistica, danza e recitazione, musica...
Ecco allora che le viuzze vengono letteralmente inondate dalle note di chitarre e pianoforti, violini e strumenti a percussione

Il mio arrivo è stato proprio accolto dal suono del pianoforte... proveniente da una delle case del borgo... è stato bello cercarne la provenienza... e restare qualche minuto ad ascoltarne le note... i miei passi sono stati accompagnati tutto il tempo da quella musica... la cittadina è talmente piccola, che in ogni suo angolo la si poteva ascoltare...

Stupenda esperienza...per i sensi...

Ecco a Voi, buona serata e grazie per l'attenzione... spero di non aver esagerato, con il numero delle foto biggrin.gif
Rosanna

1)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


3)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


4)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


5)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
gian_dudu
Trovo questa esperienza e queste iniziative interessanti , basta poco per
donare cultura , buon gusto , serenità , sopratutto positività stimolando
e coinvolgendo visitatori ed abitanti , con molta fatica lo si sta facendo
anche in qualche paese della mia Lomellina , purtroppo ai buoni propositi si
contrappongono assurdi paletti burocratici , il tutto dopo ottimi inizi
svanisce nel nulla , scatti gradevoli Rosanna che ben documentano le
tue sensazioni . Ciao Antonio . smile.gif
aretul
Bellissimo reportage che tu hai eseguito con la solita bravura. Ci hai presi per mano e portati dentro la realtà di un paesino che sa offrire tanto, soddisfa sia l'anima (cultura) che il palato (prodotti tipici) ... come dice Antonio queste sono le giuste iniziative da prendere. Mi piacciono la terza e la quinta.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Deve essere un bellissimo posto a giudicare dagli scorci particolari smile.gif
DAP
belli gli scorci ritratti,bello il proporre queste realtà ben tenute......l'Animo si riposa e il respiro arriva fino in fondo nel passeggiare tra queste "testimonianze"
masma
Buona rappresentazione di luoghi accoglienti e ben conservati, si nota una certa attenzione ai particolari. L'ultima è molto bella!
Una cosa: dove devo premere per ascoltare la musica? laugh.gif

Ciaooo
Mauro Va
racconti anche fotograficamente molto bene il bel paesino .......
mi piace molto anche la post che hai scelto ....si intona ( a proposito di musica) bene....al contesto

ciao
pisistrate nelson
Bel reportage di un posto tenuto bene e pulito ma...... parlando di musica, arte e vita..... nelle foto manca la presenza umana. Sembra un bel paese "fantasma" dove la gente è fuggita dall'arte.
lupens
Una bellissima serie descrittiva che racconta una vita alquanto spartana, ma libera dal tram tram cittadino.
Luci ben gestite.- Particolarme bella la quarta. Pollice.gif
RosannaFerrari
QUOTE(gian_dudu @ Oct 26 2014, 10:01 PM) *
Trovo questa esperienza e queste iniziative interessanti , basta poco per
donare cultura , buon gusto , serenità , sopratutto positività stimolando
e coinvolgendo visitatori ed abitanti , con molta fatica lo si sta facendo
anche in qualche paese della mia Lomellina , purtroppo ai buoni propositi si
contrappongono assurdi paletti burocratici , il tutto dopo ottimi inizi
svanisce nel nulla , scatti gradevoli Rosanna che ben documentano le
tue sensazioni . Ciao Antonio . smile.gif

Eh si, Antonio... da noi, tanti ostacoli purtroppo, a volte inutili e insormontabili...
Ho avuto come la sensazione, a Grisignana, come in qualsiasi altro borgo istriano, che tutto quanto fosse molto più semplice da vivere...
Senza troppi problemi...
Poi, per carità, anche loro avran tante regole da rispettare...
Però, ripeto... mi è sembrato tutto più gestibile, in assoluta serenità e consapevolezza
Ti ringrazio per essere passato
Ciao

QUOTE(aretul @ Oct 27 2014, 07:25 AM) *
Bellissimo reportage che tu hai eseguito con la solita bravura. Ci hai presi per mano e portati dentro la realtà di un paesino che sa offrire tanto, soddisfa sia l'anima (cultura) che il palato (prodotti tipici) ... come dice Antonio queste sono le giuste iniziative da prendere. Mi piacciono la terza e la quinta.
Un saluto.
Renato

Ti ringrazio Renato... poche anime (neanche un centinaio)... ma molti interessi, artistici, culturali.. e culinari, perchè no... biggrin.gif
Ciao

QUOTE(aldosartori @ Oct 27 2014, 09:33 AM) *
Deve essere un bellissimo posto a giudicare dagli scorci particolari smile.gif

Si Aldo, soprattutto tranquillo e vivibilissimo...
Ciao e grazie per essere passato

QUOTE(DAP @ Oct 27 2014, 10:11 AM) *
belli gli scorci ritratti,bello il proporre queste realtà ben tenute......l'Animo si riposa e il respiro arriva fino in fondo nel passeggiare tra queste "testimonianze"

Sono testimonianze, queste, sempre più rare da cogliere...
Quando scelgo un viaggio, cerco sempre di uscire un pò dagli schemi classici della vacanza, e mi ricavo qualche giorno da dedicare alla scoperta di queste piccole e pressochè sconosciute realtà, situate fuori dai normali circuiti turistici...
Infatti, ben pochi i turisti presenti quel giorno... piena estate, quasi tutti a crogiolarsi al sole biggrin.gif
E' stato piacevole passeggiare tra le viuzze, in assoluto relax...

Ciao Paolo e grazie per la visita

QUOTE(masma @ Oct 27 2014, 10:26 AM) *
Buona rappresentazione di luoghi accoglienti e ben conservati, si nota una certa attenzione ai particolari. L'ultima è molto bella!
Una cosa: dove devo premere per ascoltare la musica? laugh.gif

Ciaooo

Buonasera Massimo

detto, fatto!

Vuoi musica? Eccola... se ti piace il jazz... il video non è un granchè... la musica si lascia ascoltare...
Se consideri che, quel giorno, si sentiva solo il pianoforte...

Ciao e grazie Massimo



QUOTE(Mauro Va @ Oct 27 2014, 12:30 PM) *
racconti anche fotograficamente molto bene il bel paesino .......
mi piace molto anche la post che hai scelto ....si intona ( a proposito di musica) bene....al contesto

ciao

Mi fa piacere ti piaccia la post, Mauro
Ho voluto preservare la delicatezza cromatica degli scorci... non mi è sembrato corretto stravolgere la percezione

Grazie mille
Ciao
RosannaFerrari
QUOTE(pisistrate nelson @ Oct 27 2014, 12:37 PM) *
Bel reportage di un posto tenuto bene e pulito ma...... parlando di musica, arte e vita..... nelle foto manca la presenza umana. Sembra un bel paese "fantasma" dove la gente è fuggita dall'arte.

E' perchè erano tutti nei negozi a comprar quadri, tartufi, e altre squisitezze! laugh.gif

Scherzi a parte... ho anche alcuni scatti con la presenza umana... non mi piacevano, però... perchè le persone, o impallavano parte della composizione che invece volevo si vedesse... o non erano posizionate dove e come le avrei volute...

Alla fine ho preferito riportare semplicemente l'essenza semplice e rurale, se vogliamo, della location... la musica era nell'aria, peccato non si riesca... ancora... a renderla percepibile con una semplice immagine...

Prossima volta... farò un video ... sicchè il "quadro" sarà completo

Ti ringrazio per essere passato e aver partecipato alla discussione, mi fa piacere
Ciao

QUOTE(lupens @ Oct 27 2014, 09:09 PM) *
Una bellissima serie descrittiva che racconta una vita alquanto spartana, ma libera dal tram tram cittadino.
Luci ben gestite.- Particolarme bella la quarta. Pollice.gif

Grazie Mario... hai detto bene... spartana, ma libera

Grazie infinite
Ciao
masma
Wow, un'esperienza che arricchisce!!
Grazie Rosanna

Buona giornata
RosannaFerrari
QUOTE(masma @ Oct 28 2014, 09:44 AM) *
Wow, un'esperienza che arricchisce!!
Grazie Rosanna

Buona giornata

Pollice.gif

Grazie Massimo, buona serata
Rosanna
marco_boz
Un piacevolissimo reportage Rosanna..... i piccoli paesi e borghi, che abbiamo in Italia, sono per me, una grande risorsa, sia culturale, turistica e lavorativa.... infatti quando posso, io preferisco andare a fare una passeggiata tra i vari meravigliosi paesetti che trovo su google o solo girovangando con l'auto, piuttosto che andare in una grande città!!....

Un saluto
Marco
RosannaFerrari
QUOTE(marco_boz @ Oct 28 2014, 05:56 PM) *
Un piacevolissimo reportage Rosanna..... i piccoli paesi e borghi, che abbiamo in Italia, sono per me, una grande risorsa, sia culturale, turistica e lavorativa.... infatti quando posso, io preferisco andare a fare una passeggiata tra i vari meravigliosi paesetti che trovo su google o solo girovangando con l'auto, piuttosto che andare in una grande città!!....

Un saluto
Marco

Ti ringrazio Marco
è vero, anche per me è piacevole riscoprire queste piccole realtà culturalmente interessanti, sotto più aspetti.

All'estero come in Italia... il nostro paese è un esempio, in questo... sarebbe bello poter avere molto più tempo a disposizione per assaporarne le bellezze...

Ciao!
Rosanna
epipactis
Un bellissimo reportage su uno dei tanti bellissimi paesi della bellissima (e purtroppo persa) Istria.
RosannaFerrari
QUOTE(epipactis @ Nov 1 2014, 01:56 PM) *
Un bellissimo reportage su uno dei tanti bellissimi paesi della bellissima (e purtroppo persa) Istria.

Ti ringrazio.
L'Istria mi è piaciuta molto, ha tantissimi bei angolini da scoprire, realtà ancora legale alla tradizione, bella e brava gente

In fondo, molto simili ai tantissimi borghi presenti nella nostra bella Italia

Ciao
Rosanna
Lady O
QUOTE(rosanna67 @ Nov 1 2014, 06:56 PM) *
In fondo, molto simili ai tantissimi borghi presenti nella nostra bella Italia


Ciao Rosanna,
le tue parole hanno anticipato il mio pensiero, e non dimentichiamo che, non proprio tantissimi anni fa, questi posti erano nostri, per questo ci sono più familiari di altri, e conservano tutt'ora una bella architettura, poi... che siano ben valorizzati questo è proprio vero! cosa che non sempre si può dire di alcuni bei paesini che abbiamo sul nostro territorio, del resto si dice che "chi ha il pane non ha i denti..."

Le foto sono belle, nonostante io sia una che fotograficamente metterebbe persone ovunque, qui non mi mancano affatto, se voleva essere un reportage sul paesino, le persone sarebbero state un di più e avrebbero distolto l'attenzione dal senso degli scatti ( mio parere eh?...).

Ciao, Ornella
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.