Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
mariodb88
Salve...fin ora non sentivo la necessita di prendere un flash! forse ora è arrivato il momento! posseggo d7100 e d3100 ma lo userei prettamente su d7100! per ritratti uso il 50f1.8! e in interni/feste il 12-28f4 (a 24 e 28)!

chi mi consiglia un flash con un ottimo rapporto qualità prezzo? con ttl! anche non nikon...facile da usare e da impostare! sono praticamente a digiuno! ho letto qualcosa ma nn avendolo sotto mano nn riesco a comprendere ogni cosa!(non usando praticamente mai quello auto della reflex).


non volendo spendere troppo per una cosa che forse poi userei invece poco e forse anche male, che ne pensate di un pannellino led? sull'amazonia se ne trovano tantissimi anche sui 30-40€...! che dite??




grazie mille



mario
Memez
non ho mai usato i pannelli a led quindi non ti saprei dire se siano peggio o meglio.
per quanto riguarda i flash hai una vasta scelta.
nikon in primis anche se più costosi
poi nissin, metz, meike, yongnuo che ultimamente ha sfornato un nuovo modello, il 600, che dovrebbe essere interessante. quest'ultimo marchio è forse il migliore per quanto riguarda i prezzi e comunque, a detta di molti, è di buon livello costruttivo quindi anche affidabile.

personalmente ho sia nikon (sb700) che nissin (Di866 markII) con cui mi trovo molto bene (proprio con la 7100) e dialogano perfettamente usando anche il CLS.

facilità d'uso: sono entrambi piuttosto intuitivi, dando per scontato che tu abbia un minimo di conoscenza... ma comunque la lettura del manuale è fondamentale per capire certi meccanismi.

la cosa che devi guardare, oltre a prezzo e qualità, è la potenza espressa in NG (GN) che sta per numero guida. più è alto il valore e maggiore è la potenza anche se non sempre corrisponde a realtà e comunque nikon usa un sistema di valutazione diverso.

bene o male le caratteristiche si equivalgono (ttl, master, slave, wireless etc etc) e chiaramente più il modello è al top e più funzioni avrai. dipende da te e dalle tue esigenze.
mariodb88
volendo stare nei 100€??? metz??? consigliate qualcosa?? ah...sarebbe possibile avere qualche link per leggere qualcosa di piu sui flash! sono proprio a digiuno...


ty



mario
Memez
sui 100 potresti trovare qualche yongnuo ma non credo ttl, solo manuale... a meno di non pensare all'usato.

guardati i video di Stefano Tealdi su youtube... ottima guida.
mariodb88
ho visto i video (non tutti) e ho letto qualcosa del suo sito! ho ca®pito qualcosa! ma essendo davvero a digiuno ho ancora parecchi dubbi!

cmq ho capito che la d7100 ha un tempo di sincro di 1/250! e mi pare sia una buona cosa! per esempio...se alzo il flash della reflex...il tempo si imposta fisso a 1/60! penso sia da modificare nel menu??


Lapislapsovic
QUOTE(mariodb88 @ Oct 25 2014, 03:18 AM) *
ho visto i video (non tutti) e ho letto qualcosa del suo sito! ho ca®pito qualcosa! ma essendo davvero a digiuno ho ancora parecchi dubbi!

cmq ho capito che la d7100 ha un tempo di sincro di 1/250! e mi pare sia una buona cosa! per esempio...se alzo il flash della reflex...il tempo si imposta fisso a 1/60! penso sia da modificare nel menu??

Vedi nel libretto della D7100 la pag. 122-123 ma sopratutto 244-245 in cui si parla si FP e tempo più lento impostabile, per il flash ti consiglio per 200 eurini il Nissin di 866 mark II wink.gif

Ciao ciao
Memez
la 7100 arriva a 1/320 wink.gif
mariodb88
pensate che cmq il pannellino led possa sostituire il flash?? non vorrei spendere 200 euro per una cosa che per mo nn so manco usare (ma nn penso ci voglia una laurea obv) quando posso arrangiare per quel poco che mi servirà con un pannellino led a luce continua!


che dite? aspetto che l'esigenza di un flash sia maggiore e per mo prendo il pannellino a 40 euro?


grazie mille mario


cuomonat
QUOTE(mariodb88 @ Oct 31 2014, 05:02 PM) *
pensate che cmq il pannellino led possa sostituire il flash?? non vorrei spendere 200 euro per una cosa che per mo nn so manco usare (ma nn penso ci voglia una laurea obv) quando posso arrangiare per quel poco che mi servirà con un pannellino led a luce continua!
che dite? aspetto che l'esigenza di un flash sia maggiore e per mo prendo il pannellino a 40 euro?
grazie mille mario

IO sto considerando il Nissin i40, ha sia LED che flash pienamente compatibile. Ci sono casi in cui litigo - letteralmente con il flash - così ho pensato che avere il panellino led come scorta possa farmi far pace con il flash.
Ci sarebbe anche il nuovo SB500 con caratteristiche simili, ma ancora non si trova disponibile e costa quasi quanto l'SB700.
Supermassix
QUOTE(mariodb88 @ Oct 23 2014, 09:39 AM) *
Salve...fin ora non sentivo la necessita di prendere un flash! forse ora è arrivato il momento! posseggo d7100 e d3100 ma lo userei prettamente su d7100! per ritratti uso il 50f1.8! e in interni/feste il 12-28f4 (a 24 e 28)!

chi mi consiglia un flash con un ottimo rapporto qualità prezzo? con ttl! anche non nikon...facile da usare e da impostare! sono praticamente a digiuno! ho letto qualcosa ma nn avendolo sotto mano nn riesco a comprendere ogni cosa!(non usando praticamente mai quello auto della reflex).
non volendo spendere troppo per una cosa che forse poi userei invece poco e forse anche male, che ne pensate di un pannellino led? sull'amazonia se ne trovano tantissimi anche sui 30-40€...! che dite??
grazie mille
mario

Possiedo un YN565EX TTL un gran bel flash dalle alte prestazioni con un costo di circa 100 € ti assicureresti un flash davvero completo.
Se dai un'occhiata su AMAZON ne trovi diversi tipi a costi davvero convenienti.
Ciao !
Cesare44
QUOTE(mariodb88 @ Oct 31 2014, 05:02 PM) *
pensate che cmq il pannellino led possa sostituire il flash?? non vorrei spendere 200 euro per una cosa che per mo nn so manco usare (ma nn penso ci voglia una laurea obv) quando posso arrangiare per quel poco che mi servirà con un pannellino led a luce continua!
che dite? aspetto che l'esigenza di un flash sia maggiore e per mo prendo il pannellino a 40 euro? Se ti va di buttare 40€ fai pure.
grazie mille mario

no, i pannelli a led sono utili per chi fa video, per le foto meglio un flash, in quanto, anche i più performanti e e molto più costosi, non hanno ne l'ampiezza, e neppure l'intensità di luce dei flash speedlight.
Ti posto QUESTO link dove trovi il modello di punta della Yongnuo. A parte l'ingombro, e i tanti led, (300), il titolo stesso ti fa capire a che scopo è destinato.

Non che non possa essere utilizzato per le foto, magari per qualche primo piano, ma siamo lontani dalla potenza sprigionata da un flash tradizionale.

ciao
mariodb88
@supermassix... che mi puoi dire del YN-565EX?? ho visto su amazon e sembra non essere male! prezzo abbordabile!

me lo consigli?

che voi sappiate è conatibile in tutto e per tutto con la d7100??


ty! mario!
mikifano
flash e spender poco.....
....in iTTL hai poca scelta:
un Metz 36 AF costa 99 ma non ha la parabola motorizzata, cioè se hai lo zoom rischi di avere la parabola ad una focale più lunga e indurre vignettatura..... mentre se usi fissi, basta ricordi di muovere la parabola quando cambi obiettivo... conosco chi ha la terna 28/50/85 e usa con soddisfazione questo Metz
puoi anche rovistare nell'usato.... un Nikon SB600 o un Metz 44 forse lo trovi a circa 100 euro.....

i pannelli led non coprono i grandangoli..... ne cercavo uno anche io, ma ho trovato solo un manfrotto a 259 euro che però non copre bene nemmeno il 35mm su FX

ti consiglio trovare un Metz 44 AF come il mio: poca spesa (189 nuovo), tanta resa!
astellando
Da 99 euro a 130 circa ci sono gli yongnuo della serie EX che sono TTL.

Ciao Andrea
mariodb88
Infatti volevo ingo sul yongnuo 556ex. Piu che altri oktre i video che mi hanno consigliato gia sopra, avete qualche articolo o altro che mi spieghi bene un po come usare al meglio il flash? O usandolo in ttl è quasi tutto auto?

Ty
astellando
In ttl fa praticamente tutto da solo poi te puoi gestire l'esposizione on camera sovra o sottoesponendo fino a (mi sembra) 3 stop.
Per le guide puoi cominciare guardando QUA.

Ciao Andrea
mariodb88
l'unica cosa che ho notato attivando il flash popup in camera è che mi imposta 1/60 senza poterli alzare o abbassare!
con il flash esterno? penso possa modificare tutti gli automatismi no (anche se fotografo quasi sempre in A)???

mariodb88
domanda...:in controluce ad esempio...espongo il cielo...blocco l'esposizione, metto a fuoco il soggetto e scatto!! avendo il flash do una schiarita (fill-in)...! ma il flash in questa situazione non si imposta sull esposizione del cielo? o in questo caso si lavora in manuale impostando un lampo meno intenso di quello che il flash rileva?


ty mario!
mariodb88
@mikifano...ho vistoil metz che mi hai consigliato! 140 euro! letto delle buone cose...!
vorrei capire se vale i 40 euro in piu rispetto al YN?

una cosa...vedendo le foto del metz...ho visto che ha pochi tasti ma funzionali! tralasciano i 4 al centro ttl, slave, M e test, ho visto che ha anche 1/1 1/2 1/8 1/64...ma sono per l'intensità del lampo? nel senso che 1/1 è piena potenza? e via dicendo si smorza? ma anche in ttl li posso aggistare a piacimento per avere un effetto invece che un altro? o posso regolare quel parametro solo in M??


tyty
mikifano
QUOTE(astellando @ Dec 13 2014, 09:09 AM) *
Da 99 euro a 130 circa ci sono gli yongnuo della serie EX che sono TTL.

Ciao Andrea

il Metz 36 AF E' iTTL !!
Solo non ha la parabola motorizzata

il Metz, quanto a qualità della luce, è da sempre un punto di riferimento anche per le Case produttrici

il Metz è mare in germany, non una cineasta

le 99 euro sono di un negozio fisico, con garanzia Fowa, che è come dire Nital

QUOTE(mariodb88 @ Dec 13 2014, 10:08 AM) *
@mikifano...ho vistoil metz che mi hai consigliato! 140 euro! letto delle buone cose...!
vorrei capire se vale i 40 euro in piu rispetto al YN?

una cosa...vedendo le foto del metz...ho visto che ha pochi tasti ma funzionali! tralasciano i 4 al centro ttl, slave, M e test, ho visto che ha anche 1/1 1/2 1/8 1/64...ma sono per l'intensità del lampo? nel senso che 1/1 è piena potenza? e via dicendo si smorza? ma anche in ttl li posso aggistare a piacimento per avere un effetto invece che un altro? o posso regolare quel parametro solo in M??
tyty

il 44 AF lo uso da 3 anni, ha fatto ormai ben oltre 10000 lampi, va ancora benissimo, ricarica rapidamente, e ha una luce bellissima, come è tipico dei Metz!
mariodb88
QUOTE(mikifano @ Dec 13 2014, 10:15 AM) *
il Metz 36 AF E' iTTL !!
Solo non ha la parabola motorizzata

il Metz, quanto a qualità della luce, è da sempre un punto di riferimento anche per le Case produttrici

il Metz è mare in germany, non una cineasta

le 99 euro sono di un negozio fisico, con garanzia Fowa, che è come dire Nital
il 44 AF lo uso da 3 anni, ha fatto ormai ben oltre 10000 lampi, va ancora benissimo, ricarica rapidamente, e ha una luce bellissima, come è tipico dei Metz!



infatti ho visto il 44AF1 a 140 euro!! sembra abbastanza facile da usare!

mi leveresti quei dubbi? (vedi sopra) tyty


PS quando parli di parabola motorizzata...intendi che la testa del flash va avanti e dietro, e si orienta in auto? o devo sempre e cmq indirizzarlo io?

PPS sto valutando il 44 della metz!
mikifano
QUOTE(mariodb88 @ Dec 13 2014, 10:26 AM) *
infatti ho visto il 44AF1 a 140 euro!! sembra abbastanza facile da usare!

mi leveresti quei dubbi? (vedi sopra) tyty
PS quando parli di parabola motorizzata...intendi che la testa del flash va avanti e dietro, e si orienta in auto? o devo sempre e cmq indirizzarlo io?

PPS sto valutando il 44 della metz!

tutti i flash a slitta li orienti a mano
la parabola motorizzata vuol dire che adatta il fascio di luce all'obiettivo.
il Metz 44 af-1 a 140euro è una occasione!!
prendilo!
mariodb88
oggi primo "shoting" fotografico in interno! con lupo, led e flash in manuale (l'unico che sono riuscito a reperire e non mi sono trovto male! anzi...una volta fatto i primi scatti di prova penso di aver fatto delle buone foto, penso! biggrin.gif). appena posso apro 3ed e vediamo un po che è venuto fuori!

mi consigliate di postare le foto in raw solo convertito o con un minimo di PP?? calcolando che io uso solo un po ACR! niente di esagerato!


grazie mille!
mariodb88
riuppo questo posto perche mi sono quasi deciso a prendere un flash prima di natale...

- metz 44 af-1 (144€)
- yongnuo YN 568EX (115€)
- kaavie mk910 (140€)

@astellando, @supermassix, @mikifano...che mi dite? mi ero deciso per il metz, ma poi la mancanza del HSS mi ha fermato un attimo!
lo YN pensavo fosse la versione II ma sembra esista solo per canon! quindi dovrei prendere la versione I.

parlano bene del kaavie...ma vorrei qualche feedback in piu!


grazie mario!
mariodb88
reuppo questo 3ed e vi chiedo urgentemente un aiuto!

ho preso alla fine lo YN568ex! il flash sembra davvero ben fatto! si presenta molto bene e per il costo è piu che ottimo!

ho un solo grosso problema: penso prorpio che non riesco a farlo funzionare come mi aspettavo!

in M non parte il lampo! e in iTTL sembra che il lampo non illumini!le foto vengono sottoesposte, buie e alcune tutte nere!


non riesco a capire il perche! qualcuno puo darmi una mano?

ho usato un flash manuale che mi hanno prestato qualche mese fa e non ho avuto problemi di sorta...

grzie mille


mario!


PS forse sbaglio qualche impostazioni nel menu??
mikifano
QUOTE(mariodb88 @ Jan 8 2015, 09:57 PM) *
reuppo questo 3ed e vi chiedo urgentemente un aiuto!

ho preso alla fine lo YN568ex! il flash sembra davvero ben fatto! si presenta molto bene e per il costo è piu che ottimo!

ho un solo grosso problema: penso prorpio che non riesco a farlo funzionare come mi aspettavo!

in M non parte il lampo! e in iTTL sembra che il lampo non illumini!le foto vengono sottoesposte, buie e alcune tutte nere!
non riesco a capire il perche! qualcuno puo darmi una mano?

ho usato un flash manuale che mi hanno prestato qualche mese fa e non ho avuto problemi di sorta...

grzie mille
mario!
PS forse sbaglio qualche impostazioni nel menu??


te l'avevo detto in privato che vantaggio ha il Metz sugli altri......
mariodb88
penso che questo "problema" me l'avrebbe dato anche il metz! penso che sbaglio qualche impo!

mi puoi dare un mano? :(
mikifano
QUOTE(mariodb88 @ Jan 8 2015, 10:07 PM) *
penso che questo "problema" me l'avrebbe dato anche il metz! penso che sbaglio qualche impo!

mi puoi dare un mano? :(


col Metz è impossibile non scattare.... hai 5 pulsanti in tutto...
con un lo accendi e spegni
premi TTL e sei in iTTL ( poi vai sul menù della fotocamera pe compensare +/- 0.3/0.7/1/1.3/1.7/2/..... )
premi M e se in manuale. lo ripremi e la potenza si sposta in una delle 4 disponbili indicati dsi led rossi.....
premi slave per per usarlo come remote
con l'ultimo vedi se il flash è carico e poi dare un lampo manualmente

usando ed amando un flash fatto così, non ho idea di che problema tu abbia!
ti auguro di risolverlo!
mariodb88
i tasti non sono tanti ed è abbastanza intuitivo come flash! ma il lampo sembra non illuminare! cioe il lampo va...ma non illumina! e poi in M non va proprio! :(

uffaaa
mikifano
QUOTE(mariodb88 @ Jan 8 2015, 10:23 PM) *
i tasti non sono tanti ed è abbastanza intuitivo come flash! ma il lampo sembra non illuminare! cioe il lampo va...ma non illumina! e poi in M non va proprio! :(

uffaaa


il libretto?
il venditore?
mariodb88
il libretto c'è! ma non dice niente in piu a quello che gia sapevo/so!
il venditore è amazon...! penso che domani li contatto...! non riesco a capire pero se il mio flash è difettoso oppure c'è qualcosa che sbaglio io... :(


uffaaa
mikifano
QUOTE(mariodb88 @ Jan 8 2015, 10:38 PM) *
il libretto c'è! ma non dice niente in piu a quello che gia sapevo/so!
il venditore è amazon...! penso che domani li contatto...! non riesco a capire pero se il mio flash è difettoso oppure c'è qualcosa che sbaglio io... :(
uffaaa


un pulsante "reset" c'è?????
il problema te lo dà con qualsiasi tipologia di obiettivi? MF, AFD, AFS.....
hai forse qualche impostazione particolare flash sulla fotocamera?
mariodb88
mmm reset no! losto provando con un 50 1.8 g!

on camera ho settato 1/60 e 1/320FP come tempi di sincro! altro nn ho toccato...

ma la cosa strana è gia che nn emetta lampo manco in M! no? mentre in iTTL emette lampo ma è come se nn fosse sfficiente...


mikifano
QUOTE(mariodb88 @ Jan 8 2015, 11:01 PM) *
mmm reset no! losto provando con un 50 1.8 g!

on camera ho settato 1/60 e 1/320FP come tempi di sincro! altro nn ho toccato...

ma la cosa strana è gia che nn emetta lampo manco in M! no? mentre in iTTL emette lampo ma è come se nn fosse sfficiente...


per me il problema è lì
mariodb88
quindi? pensi che devo impostare tempi minori?? l'HSS o FP che dir si voglia serve solo se imposto tempi maggiori di 1/320 no? sia in A che in S che in M??


ty
mikifano
QUOTE(mariodb88 @ Jan 8 2015, 11:08 PM) *
quindi? pensi che devo impostare tempi minori?? l'HSS o FP che dir si voglia serve solo se imposto tempi maggiori di 1/320 no? sia in A che in S che in M??
ty

prova a mettere in fotocamera le impostazioni di default e nel flash pure....
poi vai per tentativi ricominciando sempre da default/default

io quella cineseria non conosco, ma se non è difettosa con default/default deve funzionare e basta
Cesare44
QUOTE(mariodb88 @ Jan 8 2015, 11:08 PM) *
quindi? pensi che devo impostare tempi minori?? l'HSS o FP che dir si voglia serve solo se imposto tempi maggiori di 1/320 no? sia in A che in S che in M??
ty

ho risposto in MP prima di leggere questo 3D, adesso, con più info, credo che almeno in iTTL il problema risieda nel AUTO FP, cosa che comunque ti ho già detto nella messaggistica, nel senso che, se quel modello di flash non supporta il HSS, inutile settare la D7X00 in 1/320*.
Prova a vedere con il tempo normale di sincro flash. Naturalmente, se non sbaglio, la serie D3X00 non ha il FP, quindi anche per questa reflex vale lo stesso discorso.

Rimane però il fatto che in modalità M non emette nessun lampo, e se questo problema persiste anche togliendo l'Auto FP, allora, secondo me, il problema risiede nel flash.

ciao
ursamaior
Mi è arrivato oggi, l'ho provato (ho una D7100) e funziona perfettamente in tutte le modalità.
il YN568EX supporta il HSS e funziona anche se si imposta la velocità di sync in autoFP.
Dimmi una cosa: il flash lo hai montato su slitta o lo stai usando come flash esterno?
la luce sul flash sotto la scritta pilot di che colore è?
Cesare44
QUOTE(ursamaior @ Jan 9 2015, 08:39 PM) *
Mi è arrivato oggi, l'ho provato (ho una D7100) e funziona perfettamente in tutte le modalità.
il YN568EX supporta il HSS e funziona anche se si imposta la velocità di sync in autoFP.
Dimmi una cosa: il flash lo hai montato su slitta o lo stai usando come flash esterno?
la luce sul flash sotto la scritta pilot di che colore è?

hai ragione, come ho scritto in Mp poco fa ad altro utente, ho fatto confusione con il modello YN565N, per cui mi scuso e confermo che il YN568EX, supporta il HSS.

ciao
mariodb88
La luce prima verde poi rossa! Quindi va!

Ma ripeto il lampo viene emesso ma non impressiona! In M invece non va proprio! Ho provato anche su altri corpi! Nulla! Mentre sulla mia d7100 altri flash vanno! Quindi anche parlando e provando cn amici...siamo arrivati alla conclusione che sia difettoso!

Faccio il reso e me ne faccio mandare un altro!


Vi aggiorno e grazie a tutti
Lapislapsovic
QUOTE(mariodb88 @ Jan 9 2015, 10:39 PM) *
La luce prima verde poi rossa! Quindi va!

Ma ripeto il lampo viene emesso ma non impressiona! In M invece non va proprio! Ho provato anche su altri corpi! Nulla! Mentre sulla mia d7100 altri flash vanno! Quindi anche parlando e provando cn amici...siamo arrivati alla conclusione che sia difettoso!

Faccio il reso e me ne faccio mandare un altro!
Vi aggiorno e grazie a tutti

Inizialmente capitava spesso, poi sembra che abbiano migliorato il controllo qualità rolleyes.gif , questo deve essere scappato wink.gif

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.