Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
anna.barlassina
Ciao a tutti!
Vorrei consigli su come scattare foto con colori più vivaci e non così chiari e spenti.
Sono una super principiante e faccio foto per divertimento con una coolpix p530.
Grazie a tutti
Anna
Mul4
QUOTE(anna.barlassina @ Oct 19 2014, 08:08 PM) *
Ciao a tutti!
Vorrei consigli su come scattare foto con colori più vivaci e non così chiari e spenti.
Sono una super principiante e faccio foto per divertimento con una coolpix p530.
Grazie a tutti
Anna


Se hai photoshop puoi correggere il colore, sennò, per quanto ne so io, il colore è quello

Se scatti in JPEG è la macchina a decidere bilanciamento del bianco, in raw sei tu

e dopo puoi anche appunto gestire i colori
Alessandro_Brezzi
QUOTE(anna.barlassina @ Oct 19 2014, 08:08 PM) *
Ciao a tutti!
Vorrei consigli su come scattare foto con colori più vivaci e non così chiari e spenti.
Sono una super principiante e faccio foto per divertimento con una coolpix p530.
Grazie a tutti
Anna


Ciao e benvenuta.
Intanto se scatti in JPG il lavoro di sviluppo lo fa la macchina, quindi devi conoscere i vari parametri impostati, tra cui importanti in tal caso il WB ed il picture-control che danno il risultato finale.
In ogni modo puoi intervenire dopo in post-produzione, ma se parti da un JPEG (8 bit per canale) sarai seriamente limitata.
In allegato un veloce ritocco al tuo scatto ; i bianchi sono un pò bruciati.

Alessandro

Clicca per vedere gli allegati
brunogalli
Ciao E benvenuta
Se non vuoi lavorare in post produzione,secondo me con un buon polarizzatore riesci a saturare meglio i colori,magari sottoesponendo un briciolo
Ciao Bruno
anna.barlassina
Grazie mille a tutti.
Super rapidi e chiari smile.gif
Farò un bel po di prove che devo essere pronta per le ciaspolate invernali!!!
aretul
Chi mi ha preceduto ti ha spiegato tutto, scrivo solo per darti il benvenuto.
Un saluto.
Renato
ges
Benvenuta e aspettiamo altre foto!
cranb25
Benvenuta anche da parte mia!
Scatta e posta!
Ciao
Stefano
anna.barlassina
Ciao a tutti!
Tra poco arriva la stagione delle ciaspolate e arriveranno nuove foto tutte bianche smile.gif
Maurizio Rossi
Benvenuta, ti hanno già detto molto come inizio, ora scatta e metti in pratica piano piano aggiusterai il tiro wink.gif
anna.barlassina
QUOTE(brunogalli @ Oct 19 2014, 08:56 PM) *
Ciao E benvenuta
Se non vuoi lavorare in post produzione,secondo me con un buon polarizzatore riesci a saturare meglio i colori,magari sottoesponendo un briciolo
Ciao Bruno


Ciao Bruno approfitto della tua gentilezza.
E' possibile applicare un polarizzatore alla coolpic p530, o bisogna prendere un adattatore?
Grazie mille!
brunogalli
QUOTE(anna.barlassina @ Oct 21 2014, 03:32 PM) *
Ciao Bruno approfitto della tua gentilezza.
E' possibile applicare un polarizzatore alla coolpic p530, o bisogna prendere un adattatore?
Grazie mille!

ciao Anna non conosco la p530 ma , se non sbaglio si possono montare filtri diam.40.5.
dovresti controllare se la parte anteriore dell'obiettivo ha la parte filettata da 40.5.
ciao Bruno
marco_boz
Ciao e benvenuta...... smile.gif
per avere un maggiore dettaglio e colore, devi andare di postproduzione,... non necessariamente photoshop, ma per iniziare, va bene un qualsiasi programma di elaborazione foto,... molti anche gratis dal web wink.gif .... purtroppo, scattando con una coolpix, puoi scattare solo in jpeg.. quindi i file, li devi lavorare in modo più delicato, per non creare dei brutti artefatti.... comunque si lavorano bene ugualmente.... anche io ho iniziato con una coolpix... e mi ci sono divertito un bel pò wink.gif .... il filtro polarizzatore, come ti hanno suggerito, purtroppo credo che non lo puoi applicare sulla tua macchina,( da controllare comunque)..... ma vai tranquilla ugualmente e scatta scatta e scatta.... che per iniziare va più che bene così Pollice.gif .... aspettiamo i tuoi nuovi scatti smile.gif

Un saluto e alle prossime
Marco
marco_boz
Ho controllato... comunque filtri ce ne sono!!.... ma non so fino a che punto possano esserti utili!

Di nuovo.... Ciao!! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.