Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cappali
Ciao a tutti ancora una prova di ritratto con sfondo bianco.
Grazie a tutti quelli che interverranno ciao buona domenica!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
Filo_
Ciao Fabrizio.
Soggetto fotogenico...(tua figlia immagino, con tanto di porcellino rosa...che tenera)
Secondo me ci sono ombre un po' troppo dure. Dovresti trovare un sistema di luminaria più soft.
Credo ci siano degli schemi in giro sul web a 2 luci con potenza diversa più 1 x lo sfondo.
Oppure luce da finestra da un lato e luce laterale dall'altro lato per schiarire le ombre (o diffusore tipo polistirolo, se non vuoi spendere)

Auguri, hai scelto un genere di foto non proprio semplice !!

Ciao

Filippo
aretul
Concordo con Filippo sulle ombre sul viso, l'illuminazione andava fatta più soft. Bello il soggetto, in futuro ti potrai sbizzarrire a fotografarlo.
Un saluto.
Renato
cappali
Iniziano a confondersi le idee perche leggendo svariati tutor sul ritratto compresi quelli nikon si parla sempre che i ritratti senza ombre o luce piu dura non conferiscono tridimensionalita e sembrano piatti.Vero che ho un solo flash e ho un po' schiarito con un pannello il lato opposto ma le mie intenzioni al momento sono di riuscire a tirar fuori il meglio con uno uno solo .
Grazie comunque dei consigli.
Fabri
Fabio Salvatore
Con un fondo bianco e uniforme non c'è bisogno di sfuocare e quindi mi sembra buona la scelta del diaframma. Concordo però con le ombre troppo dure, gli occhi non hanno luminosità e c'è tutta la parte a sx del volto della bimba (tra l'altro bellissima) totalmente nera. Forse bastava un semplice pannello per schiarire un po le ombre e dare un riflesso di luce sugli occhi. Ombre più chiuse le vedrei meglio con un fondo scuro ma così avrei addirittura sovraesposto e convertito in BN. La compo e ok e il soggetto merita sicuramente del tempo da dedicarci.

Un saluto, Fabio
cappali
Eccomi ancora con una domanda.
Il pannello riflettente lo devo posizionare dalla parte opposta al flash in modo che prenda in pieno la luce e a che distanza piu o meno?
Per il flash al momento ho usato solo il diffusore a cupola in dotazione poi provvedero a fare un diffusore con della carta forno ;di che misura all incirca 80 cm di diametro
cappali
QUOTE(Fabio Salvatore @ Oct 20 2014, 10:42 AM) *
Con un fondo bianco e uniforme non c'è bisogno di sfuocare e quindi mi sembra buona la scelta del diaframma. Concordo però con le ombre troppo dure, gli occhi non hanno luminosità e c'è tutta la parte a sx del volto della bimba (tra l'altro bellissima) totalmente nera. Forse bastava un semplice pannello per schiarire un po le ombre e dare un riflesso di luce sugli occhi. Ombre più chiuse le vedrei meglio con un fondo scuro ma così avrei addirittura sovraesposto e convertito in BN. La compo e ok e il soggetto merita sicuramente del tempo da dedicarci.

Un saluto, Fabio

Ciao Fabio dalla tua esperienza se posso chiederti come posizionare il pannello?
Es : parte opposta al flash un po inclinato verso il viso a un metro di distanza?
Mi serve capire per avere u piccolo punto di parteza grazie mille.
Fabri
Filo_
Prova a dare un'occhiata qui, magari ti è d'aiuto.
http://www.fulviovilla.com/tutorial/princi...fo-ritrattista/

Qui ci sono anche degli schemi per il posizionamento delle luci:
http://www.clubfotografia.com/fotografare-...rgente-di-luce#

Ciao

Filippo
cappali
QUOTE(Filo_ @ Oct 20 2014, 10:30 PM) *
Prova a dare un'occhiata qui, magari ti è d'aiuto.
http://www.fulviovilla.com/tutorial/princi...fo-ritrattista/

Qui ci sono anche degli schemi per il posizionamento delle luci:
http://www.clubfotografia.com/fotografare-...rgente-di-luce#

Ciao

Filippo

Grazie molto interessanti simili a quelli gia letti.
Ora ne posto una un po piu morbida !!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Fabio Salvatore
La luce è sicuramente più morbida e si vedono due occhioni bellissimi che prima restavano completamente in ombra. Andrebbe un po' ritagliata perchè c'è troppa aria nella parte alta.
E' abbastanza facile vedere l'effetto di un pannello riflettente con la luce naturale perchè muovendolo ti accorgi di come varia l'illuminazione sul soggetto. Con il flash è un po' più complicato ma facendo qualche prova si può comunque riuscire a trovare la giusta posizione.
Personalmente nei ritratti cerco di usare il più possibile la luce naturale.

Un saluto, Fabio
Filo_
QUOTE(Fabio Salvatore @ Oct 21 2014, 09:57 AM) *
La luce è sicuramente più morbida e si vedono due occhioni bellissimi che prima restavano completamente in ombra. Andrebbe un po' ritagliata perchè c'è troppa aria nella parte alta.
E' abbastanza facile vedere l'effetto di un pannello riflettente con la luce naturale perchè muovendolo ti accorgi di come varia l'illuminazione sul soggetto. Con il flash è un po' più complicato ma facendo qualche prova si può comunque riuscire a trovare la giusta posizione.
Personalmente nei ritratti cerco di usare il più possibile la luce naturale.

Un saluto, Fabio


Anche per me sarebbe meno frustrante usare luce fissa: decisamente più semplice da gestire.
Rispetto allo schema del secondo link che ho postato, io utilizzavo x le prove una testa di polistirolo (non quella della suocera.. rolleyes.gif ).
Non puoi torturare la figlia a colpi di flash....potrebbe chiamare il telefono azzurro.... laugh.gif

Prova a guardare il VIDEO IN FONDO a questa pagina:
http://fotogartistica.blogspot.it/2011/12/...-in-studio.html

Buoni scatti

Filippo
cappali
QUOTE(Filo_ @ Oct 21 2014, 04:50 PM) *
Anche per me sarebbe meno frustrante usare luce fissa: decisamente più semplice da gestire.
Rispetto allo schema del secondo link che ho postato, io utilizzavo x le prove una testa di polistirolo (non quella della suocera.. rolleyes.gif ).
Non puoi torturare la figlia a colpi di flash....potrebbe chiamare il telefono azzurro.... laugh.gif

Prova a guardare il VIDEO IN FONDO a questa pagina:
http://fotogartistica.blogspot.it/2011/12/...-in-studio.html

Buoni scatti

Filippo

ahahah buona questa del telefono azzurro!!! infatti sono alla ricerca di amici disposti !!!!
grazie mille ciao!!
cappali
QUOTE(cappali @ Nov 4 2014, 07:38 PM) *
ahahah buona questa del telefono azzurro!!! infatti sono alla ricerca di amici disposti !!!!
grazie mille ciao!!

grazie ottimo video!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.