Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
merk76
Salve a tutti volevo qualche informazione su come si comporta il sigma 10-20 f3.5 per foto notturne della via lattea rispetto al tokina 11-16. Mi frena molto acquistare quest'ultimo per come soffre di flare ma mi attira molto come luminosità grazie per le risposte
willy3300
QUOTE(merk76 @ Oct 16 2014, 01:22 PM) *
Salve a tutti volevo qualche informazione su come si comporta il sigma 10-20 f3.5 per foto notturne della via lattea rispetto al tokina 11-16. Mi frena molto acquistare quest'ultimo per come soffre di flare ma mi attira molto come luminosità grazie per le risposte

guarda,io ho il tokina 12-24 dx II e montando il paraluce,mi ci devo impegnare per far entrare il flare nella foto!
in piu' l'11-16 viene descritto come uno dei migliori wide per dx,IMHO se fossi nei tuoi panni fare l'accoppiata 11-16 e 16-85 (nikon)
merk76
È quello che ho visto in questa recensione che mi frena parecchio
QUOTE(willy3300 @ Oct 16 2014, 02:17 PM) *
guarda,io ho il tokina 12-24 dx II e montando il paraluce,mi ci devo impegnare per far entrare il flare nella foto!
in piu' l'11-16 viene descritto come uno dei migliori wide per dx,IMHO se fossi nei tuoi panni fare l'accoppiata 11-16 e 16-85 (nikon)

http://www.lenstip.com/379.9-Lens_review-T...and_flares.html
willy3300
QUOTE(merk76 @ Oct 16 2014, 08:56 PM) *
È quello che ho visto in questa recensione che mi frena parecchio

http://www.lenstip.com/379.9-Lens_review-T...and_flares.html

ma è un sito serio?a me sembra che il tizio abbia provato la lente con il paraluce montato,ma tendendo la fotocamera inclinata in modo da far entrare lil sole diretto tra lo spazio dei "petali" insomma è andato proprio a cercarselo,non so te,ma a me con il paraluce montato ed il sole fuori l'inquadratura,il flare non s'è mai presentato,sarà la fortuna dei principianti...
comunque è pacifico che non esiste lente immune al flare,nemmeno i nikkor
questo è il flare che un tokina si prende col sole al centro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

secondo me si comporta bene,anche perchè non sempre deve essere inteso come difetto in una foto
pes084k1
QUOTE(willy3300 @ Oct 17 2014, 12:20 AM) *
ma è un sito serio?a me sembra che il tizio abbia provato la lente con il paraluce montato,ma tendendo la fotocamera inclinata in modo da far entrare lil sole diretto tra lo spazio dei "petali" insomma è andato proprio a cercarselo,non so te,ma a me con il paraluce montato ed il sole fuori l'inquadratura,il flare non s'è mai presentato,sarà la fortuna dei principianti...
comunque è pacifico che non esiste lente immune al flare,nemmeno i nikkor
questo è il flare che un tokina si prende col sole al centro


secondo me si comporta bene,anche perchè non sempre deve essere inteso come difetto in una foto


Posso fare flare brutto a tutti, posso evitarlo con due filtri uncoated in controluce su un 24 AFD, non credo mai alle foto di flare. Per un test accettabile, occorrerebbe fare una foto in softbox, senza dimenticare il paraluce: MC e paraluce sono complementari e messi a punto insieme.
Il flare cresce con l'apertura della lente frontale, il numero delle lenti. Punto. Non esistono differenze apprezzabili tra i trattamenti MC di oggi, non giustificati da altri requisiti (resistenza a graffi e facilità di pulizia).

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.