Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
saintpierre
Ciao,
questa foto l'ho postata ieri in Street.
La metto anche qui con l'originale perche mi piacerebbe conoscere il vostro prezioso parere tecnico sull'elaborazione.

L'originale
Camera: D70
Formato: RAW
Esposizione: 1/125 - f/9
ISO: 320
Focale: 27 mm (kit)
user posted image

L'elaboratauser posted image

Ciao
Enrico
_Annalisa_
ciao

l'effetto del movimento è interessante ....

pero' io avrei croppato il fotografo, fatto lo zaino in bn e lasciato a colori solo i musicisti ... anche se poi non sono un amante dei misti colori-bn ... ogni tanto ci provo anche io pero' tongue.gif
saintpierre
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 3 2006, 10:12 AM)
ciao

l'effetto del movimento è interessante ....

pero' io avrei croppato il fotografo, fatto lo zaino in bn e lasciato a colori solo i musicisti ... anche se poi non sono un amante dei misti colori-bn ... ogni tanto ci provo anche io pero' tongue.gif
*


Grazie Annalisa.
Ho provato sia a croppare il fotografo in primo piano sia a decolorare lo zaino (in realtà sono 2) dietro i ballerini.
Gli zaini in b/n però creavano confusione e la foto in quel punto non era ben leggibile.
Per il fotografo rosso e blu invece ho pensato di lasciarlo perchè (a parte la forza cromatica che da all'immagine) guardando la foto si ottiene una linea immaginaria (quella della lettura) dall'angolo sx basso verso il suo opposto dx alto dove lo sguardo ritrova il rosso della custodia. Come a "chiudere" il mondo estraniato dei ballerini. La presenza di un fotografo, un "estraneo" al loro evento inoltre, accentua tale sensazione (a mio avviso).
Riguardandola ora quello che penso dovrei fare, proprio per dare ancora di più il senso di lontananza dalla realtà dei ballerini, è portare in b/n anche il selciato, magari bruciandolo un po'. Loro sono quasi in b/n e mi sembrerebbe logico che posassero i piedi in un contesto b/n.
Mah.. forse sto elucubrando troppo ... hmmm.gif smile.gif
Grazie per l'intervento
ciao
Enrico
LucaLoro
A me invece come primo impatto è piaciuta moltissimo...un bel BN conrastato dai coloris super saturi...

Mi spiegheresti come hai fatto l'effetto mosso?? filtri-->sfoca-->effetto movimento?


ciaoo

Luca
Peve
Anche a me piace tantissimo, non farei il selciato in B/N però.
Secondo me così trasmette bene il senso di distaco dalla realtà dei ballerini se, nel loro mondo, includi troppe cose poi non saranno più cosi staccati.
Complimenti per la PP
saintpierre
QUOTE(LucaLoro @ Jun 3 2006, 01:52 PM)
A me invece come primo impatto è piaciuta moltissimo...un bel BN conrastato dai coloris super saturi...

Mi spiegheresti come hai fatto l'effetto mosso?? filtri-->sfoca-->effetto movimento?
ciaoo

Luca
*


Grazie Luca.
Ho usato 2 effetti di sfocatura. Il primo per la coppia Filtro->Sfocatura-> Effetto Movimento (molto leggero).
Il secondo sullo sfondo b/n Filtro->Sfocatura->Radiale (opzione Zoom).

Grazie Peve. Si credo che tu abbia ragione. La lascio così, è migliore (in effetti ho appena provato a b/nereggiare il selciato ma, cambia tutto l'ambaradan psicologico)

Ciao
Enrico
LucaLoro
Grazie!!! Pollice.gif

Luca
Peve
QUOTE(saintpierre @ Jun 3 2006, 05:56 PM)
...
Grazie Peve. Si credo che tu abbia ragione. La lascio così, è migliore (in effetti ho appena provato a b/nereggiare il selciato ma, cambia tutto l'ambaradan psicologico)

Ciao
Enrico
*



Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.