Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bebbobestione
Voi lo fareste?
Marcus Fenix
Se a costo zero io lo farei
bebbobestione
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 14 2014, 01:39 PM) *
Se a costo zero io lo farei

Si a costo zero
Marcus Fenix
Il boost prestazionale tra i due vecchi modelli e la nuova è notevole, ovviamente la considerazione è valida se non hai bisogno di 2 corpi.
fabtr9
Se non hai bisogno di due corpi macchina.....oh se passi torna a trovarci nel club d90..... messicano.gif
bebbobestione
QUOTE(fabtr9 @ Oct 14 2014, 01:43 PM) *
Se non hai bisogno di due corpi macchina.....oh se passi torna a trovarci nel club d90..... messicano.gif

Il club d90 è il mio preferito e non mancherò assolutamente, la risposta è no, non ho bisogno di due corpi, ho preso la d7000 in sostituzione della pur sempre ottima d90, ma non c'è stato questo salto prestazionale che mi aspettavo, anzi
Gian Carlo F
io verificherei, prima, se quel salto c'è tra D7000 e D7100.......
Altrimenti passa al FX, in questo periodo una D800 di occasione si può acquistare a 1500 euro (+ o -)
Antonio Canetti
i saltini non mi sono mai piaciuti, preferisco i grandi balzi, perciò meglio passare al FF

Antonio
bebbobestione
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 14 2014, 02:22 PM) *
io verificherei, prima, se quel salto c'è tra D7000 e D7100.......
Altrimenti passa al FX, in questo periodo una D800 di occasione si può acquistare a 1500 euro (+ o -)

Ad averceli Gian Carlo l'avrei già fatto credimi, mi sarei accontentato anche di una d610, ma il tizio mi darebbe 750€ per la mia attrezzatura in cambio di una d7100 nuova per pari importo ovviamente garanzia Europea, stò guardando da mesi il club e il comportamento della d7100 e ancora devo leggere un utilizzatore di questa macchina che è scontento delle sue prestazioni, mi sembra quanto di più vicino ad una FX in questo momento come resa generale, quindi alti iso, gamma dinamica e compagnia bella, correggetemi se sbaglio
Gian Carlo F
QUOTE(bebbobestione @ Oct 14 2014, 02:30 PM) *
Ad averceli Gian Carlo l'avrei già fatto credimi, mi sarei accontentato anche di una d610, ma il tizio mi darebbe 750€ per la mia attrezzatura in cambio di una d7100 nuova per pari importo ovviamente garanzia Europea, stò guardando da mesi il club e il comportamento della d7100 e ancora devo leggere un utilizzatore di questa macchina che è scontento delle sue prestazioni, mi sembra quanto di più vicino ad una FX in questo momento come resa generale, quindi alti iso, gamma dinamica e compagnia bella, correggetemi se sbaglio

a dirtela tutta, però io non ho la D7000, il mio sospetto è un altro:
La D90 ha meno gamma dinamica della d7000, questo può far sembrare le immagini di quest'ultima più piatte (specie se c'è nuvolo).
Se così fosse bisogna lavorare in PP, se usi lightroom o ACR prova a spostare i cursori del bianco e del nero per rimettere a posto il tutto
bebbobestione
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 14 2014, 02:48 PM) *
a dirtela tutta, però io non ho la D7000, il mio sospetto è un altro:
La D90 ha meno gamma dinamica della d7000, questo può far sembrare le immagini di quest'ultima più piatte (specie se c'è nuvolo).
Se così fosse bisogna lavorare in PP, se usi lightroom o ACR prova a spostare i cursori del bianco e del nero per rimettere a posto il tutto

In post-produzione me la cavo abbastanza, per quello che mi serve, e non credo sia quello il problema
Gian Carlo F
QUOTE(bebbobestione @ Oct 14 2014, 02:50 PM) *
In post-produzione me la cavo abbastanza, per quello che mi serve, e non credo sia quello il problema


allora non saprei.... il mio dubbio però resta....... se è vero che non hai notato differenze tra D90 e D7000, temo che altrettanto vero potrà essere che non le noterai tra D7000 e D7100.
Quando passai da D90 a D700 ricordo che il grosso delle differenze le vidi agli alti ISO.
insomma se salto ha da essere che sia un "vero" salto, vai su una FX, magari di occasione, con l'arrivo della D750 e D810 le offerte di usato sono molte
FaustoCurti
Risposta secca a domanda secca...no!
bebbobestione
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 14 2014, 02:57 PM) *
allora non saprei.... il mio dubbio però resta....... se è vero che non hai notato differenze tra D90 e D7000, temo che altrettanto vero potrà essere che non le noterai tra D7000 e D7100.
Quando passai da D90 a D700 ricordo che il grosso delle differenze le vidi agli alti ISO.
insomma se salto ha da essere che sia un "vero" salto, vai su una FX, magari di occasione, con l'arrivo della D750 e D810 le offerte di usato sono molte

Così non fai altro che aumentare la mia scimmia, che nel frattempo è diventato un gorilla, però adesso non mi è possibile, vedi anche il discorso ottiche...fosso solo il corpo...

QUOTE(faustogenova @ Oct 14 2014, 03:11 PM) *
Risposta secca a domanda secca...no!

Ok presa visione del tuo no, spiegami un pochino il perchè, sono curioso
FaustoCurti
QUOTE(bebbobestione @ Oct 14 2014, 03:16 PM) *
Così non fai altro che aumentare la mia scimmia, che nel frattempo è diventato un gorilla, però adesso non mi è possibile, vedi anche il discorso ottiche...fosso solo il corpo...
Ok presa visione del tuo no, spiegami un pochino il perchè, sono curioso


A mio parere dipende tanto dalla tipologia di scatti che prediligi, ad esempio in naturalistica il fattore di moltiplicazione di 1,5 a cui nel caso della 7100 puoi aggiungere un ulteriore 1,3 e' senza dubbio di grande aiuto, per il resto come ti è' già' stato consigliato la vera differenza la noteresti nel passaggio al pieno formato, certo la spesa e' differente ma lo e' anche la resa. Io ho entrami i formati, reflex oramai datate che al momento continuano a regalarmi delle belle soddisfazioni per quelle che sono la mie modeste capacita' di fotografo. A presto.
Gian Carlo F
QUOTE(bebbobestione @ Oct 14 2014, 03:16 PM) *
Così non fai altro che aumentare la mia scimmia, che nel frattempo è diventato un gorilla, però adesso non mi è possibile, vedi anche il discorso ottiche...fosso solo il corpo...
Ok presa visione del tuo no, spiegami un pochino il perchè, sono curioso


il pieno formato comporta costi mediamente maggiori però, se ti alletta, parti proprio dalle ottiche.......
Pian piano ti fai un minimo di corredo di ottiche FX e poi, al momento giusto, fai il passaggio.
Prendere la fotocamera FX, senza avere un minimo di corredo, sarebbe ovviamente un errore.
Così vai sicuramente verso soluzioni finali migliori, nell'altro modo credo otterresti miglioramenti abbastanza limitati.
bebbobestione
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 14 2014, 03:41 PM) *
il pieno formato comporta costi mediamente maggiori però, se ti alletta, parti proprio dalle ottiche.......
Pian piano ti fai un minimo di corredo di ottiche FX e poi, al momento giusto, fai il passaggio.
Prendere la fotocamera FX, senza avere un minimo di corredo, sarebbe ovviamente un errore.
Così vai sicuramente verso soluzioni finali migliori, nell'altro modo credo otterresti miglioramenti abbastanza limitati.

Ok ragazzi grazie a tutti, ci penserò ancora un po su, come al solito la mia stima per questo forum e per tutti gli utenti che lo frequentano non può che crescere, grazie
bebbobestione
QUOTE(faustogenova @ Oct 14 2014, 03:34 PM) *
A mio parere dipende tanto dalla tipologia di scatti che prediligi, ad esempio in naturalistica il fattore di moltiplicazione di 1,5 a cui nel caso della 7100 puoi aggiungere un ulteriore 1,3 e' senza dubbio di grande aiuto, per il resto come ti è' già' stato consigliato la vera differenza la noteresti nel passaggio al pieno formato, certo la spesa e' differente ma lo e' anche la resa. Io ho entrami i formati, reflex oramai datate che al momento continuano a regalarmi delle belle soddisfazioni per quelle che sono la mie modeste capacita' di fotografo. A presto.

Prediligo soprattutto i ritratti e non disdegno un po di paesaggistica e di street, quindi di una raffica ultra veloce non me ne faccio molto, quello che mi interessa è una buona resa agli alti iso e una buona gamma dinamica e direi che la d7100 le ha entrambe, per il resto concordo con te anche a me la d90 regala ancora dei scatti soddisfacenti, per le mie esigenze, non certo da professionista, però comincia a starmi un po strettina
FaustoCurti
QUOTE(bebbobestione @ Oct 14 2014, 05:44 PM) *
Prediligo soprattutto i ritratti e non disdegno un po di paesaggistica e di street, quindi di una raffica ultra veloce non me ne faccio molto, quello che mi interessa è una buona resa agli alti iso e una buona gamma dinamica e direi che la d7100 le ha entrambe, per il resto concordo con te anche a me la d90 regala ancora dei scatti soddisfacenti, per le mie esigenze, non certo da professionista, però comincia a starmi un po strettina


Allora ribadisco la scelta del pieno formato.
ale.pellecchia
Ciao,

se non hai necessità di avere due corpi, io fossi in te lo farei il passaggio a D7100 (a costo zero).

Prima di tutto la D7100 ha un modulo AF migliore della D7000, ed è due generazioni avanti la D90, e qualche miglioramento ad alti iso si vede.

Poi se tra qualche mese il passaggio non fosse stato soddisfacente potresti sempre passare a FX (D610 - D750) perdendoci poco o niente.

Se dovesse uscire la sostituta della D7100, avresti un corpo macchina ancora appetibile, cosa che non succederebbe con la D90 e la D7000 che sarebbero ulteriormente penalizzate.

Infine c'è il discorso delle ottiche per FX, e comprare tutto insieme diventa complicato.

Ciao
Alessandro
bebbobestione
QUOTE(ale.pellecchia @ Oct 14 2014, 06:10 PM) *
Ciao,

se non hai necessità di avere due corpi, io fossi in te lo farei il passaggio a D7100 (a costo zero).

Prima di tutto la D7100 ha un modulo AF migliore della D7000, ed è due generazioni avanti la D90, e qualche miglioramento ad alti iso si vede.

Poi se tra qualche mese il passaggio non fosse stato soddisfacente potresti sempre passare a FX (D610 - D750) perdendoci poco o niente.

Se dovesse uscire la sostituta della D7100, avresti un corpo macchina ancora appetibile, cosa che non succederebbe con la D90 e la D7000 che sarebbero ulteriormente penalizzate.

Infine c'è il discorso delle ottiche per FX, e comprare tutto insieme diventa complicato.

Ciao
Alessandro

Esatto concordo in pieno con tutto quello che hai detto, spero solo che questa macchina alleggerisca la scimmia per il pieno formato, se no mia moglie stavolta mi caccia di casa😁
riccardobucchino.com
certo che farei lo scambio, è molto conveniente
FaustoCurti
QUOTE(bebbobestione @ Oct 14 2014, 06:27 PM) *
Esatto concordo in pieno con tutto quello che hai detto, spero solo che questa macchina alleggerisca la scimmia per il pieno formato, se no mia moglie stavolta mi caccia di casa😁


Compra un ff è caccia tua moglie...è' la soluzione migliore. I classici due piccioni con una xxx!😉...naturalmente scherzo. Insomma....!!! Cordialmente
bebbobestione
QUOTE(faustogenova @ Oct 14 2014, 08:46 PM) *
Compra un ff è caccia tua moglie...è' la soluzione migliore. I classici due piccioni con una xxx!😉...naturalmente scherzo. Insomma....!!! Cordialmente

biggrin.gif biggrin.gif hmmm.gif Sai ci avevo pensato.... a parte gli scherzi amo mia moglie da vent'anni come fosse il primo giorno...e la fotografia è solo una passione...grande...ma una passione

QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 14 2014, 08:44 PM) *
certo che farei lo scambio, è molto conveniente

Si anche secondo me Riccardo, infatti penso proprio che lo farò, grazie anche a te
FaustoCurti
[quote name='bebbobestione' date='Oct 14 2014, 09:05 PM' post='3826345']
biggrin.gif biggrin.gif hmmm.gif Sai ci avevo pensato.... a parte gli scherzi amo mia moglie da vent'anni come fosse il primo giorno...e la fotografia è solo una passione...grande...ma una passione

Io invece amo la fotografia da 35 anni come se fosse il primo giorno e mia moglie e' solo una passione una grande passione intesa come grande patimento!😜...
bebbobestione
QUOTE(faustogenova @ Oct 14 2014, 09:14 PM) *
biggrin.gif biggrin.gif hmmm.gif Sai ci avevo pensato.... a parte gli scherzi amo mia moglie da vent'anni come fosse il primo giorno...e la fotografia è solo una passione...grande...ma una passione

Io invece amo la fotografia da 35 anni come se fosse il primo giorno e mia moglie e' solo una passione una grande passione intesa come grande patimento!😜...

laugh.gif laugh.gif grande Fausto
bebbobestione
Fatta la pazzia ora non mi rimane che aspettare l'arrivo della nuova bambina, grazie di nuovo a tutti
giuliocirillo
QUOTE(ale.pellecchia @ Oct 14 2014, 06:10 PM) *
Ciao,

se non hai necessità di avere due corpi, io fossi in te lo farei il passaggio a D7100 (a costo zero).

Prima di tutto la D7100 ha un modulo AF migliore della D7000, ed è due generazioni avanti la D90, e qualche miglioramento ad alti iso si vede.

Poi se tra qualche mese il passaggio non fosse stato soddisfacente potresti sempre passare a FX (D610 - D750) perdendoci poco o niente.

Se dovesse uscire la sostituta della D7100, avresti un corpo macchina ancora appetibile, cosa che non succederebbe con la D90 e la D7000 che sarebbero ulteriormente penalizzate.

Infine c'è il discorso delle ottiche per FX, e comprare tutto insieme diventa complicato.

Ciao
Alessandro


Perfettamente d'accordo......se non ti servono due corpi e il costo è uguale a zero......il cambio per me è quasi obbligatorio... messicano.gif
Tanto poi quanto deciderai di passare a FX......sarà praticamente uguale....ma nel frattempo userai la migliore DX in commercio........chiaramente se noterai il salto o meno dipende da molti fattori......se non hai notato un grosso salto tra D90 e d7000 forse non lo noterai neanche tra D7000 e D7100......ma le differenze ci sono e la maggior parte oggettive......

ciao
bebbobestione
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 15 2014, 07:23 PM) *
Perfettamente d'accordo......se non ti servono due corpi e il costo è uguale a zero......il cambio per me è quasi obbligatorio... messicano.gif
Tanto poi quanto deciderai di passare a FX......sarà praticamente uguale....ma nel frattempo userai la migliore DX in commercio........chiaramente se noterai il salto o meno dipende da molti fattori......se non hai notato un grosso salto tra D90 e d7000 forse non lo noterai neanche tra D7000 e D7100......ma le differenze ci sono e la maggior parte oggettive......

ciao

Beh sicuramente il mio giudizio, sulla d7000 lascia un po il tempo che trova, l'ho usata veramente poco per darle un giudizio definitivo, di una cosa sono certo il modulo Af su quella macchina è stato sbagliato alla proggettazione, molto più deciso e preciso quello della D90, comunque il tutto è nato da una mancanza di feeling tra me e la d7000, con d90 è stato amoe a primo scatto e spero che lo sia anche con la nuova bambina
lupaccio58
Ciao caro, risposta secca: sì, e di corsa! wink.gif
bebbobestione
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 15 2014, 09:02 PM) *
Ciao caro, risposta secca: sì, e di corsa! wink.gif

Grazie Max ormai è fatta e speriamo bene, grazie dell'intervento
cesman88
Approvo anch'io incondizionatamente!
Noto fra l'altro che abbiamo un parco ottiche quasi identico (io però per ora continuo con la mia D7000 biggrin.gif )
Magari poi dicci come va il 16-85 su 24 mpx senza filtro!
bebbobestione
QUOTE(cesman88 @ Oct 15 2014, 10:40 PM) *
Approvo anch'io incondizionatamente!
Noto fra l'altro che abbiamo un parco ottiche quasi identico (io però per ora continuo con la mia D7000 biggrin.gif )
Magari poi dicci come va il 16-85 su 24 mpx senza filtro!

Certo non mancherò, grazie anche a te cesman
xshot
QUOTE(bebbobestione @ Oct 14 2014, 02:30 PM) *
... ma il tizio mi darebbe 750€ per la mia attrezzatura in cambio di una d7100 nuova per pari importo ovviamente garanzia Europea...


Ma come mai "il tizio" farebbe (forse ormai gia' fatto) questo scambio cosi' "sconveniente" per lui ? texano.gif

bebbobestione
QUOTE(xshot @ Oct 16 2014, 04:41 AM) *
Ma come mai "il tizio" farebbe (forse ormai gia' fatto) questo scambio cosi' "sconveniente" per lui ? texano.gif

Beh non direi così sconveniente, lui prende la d7100 di importazione diretta Europe il mio prezzo finale è 729€, ovviamente lui la compra a meno, l'attrezzatura che gli ho portato io la vende agevolmente a 750€, considera che il tutto è immacolato come da vetrina e in più con pochissimi scatti, quindi come vedi un certo guadagno c'è, ho conosciuto il titolare del sito che ha sede vicino casa mia, ed è una persona fantastica che ha aperto il sito di vendita online più che altro per provare tutti i corpi e gli obiettivi possibili (vende quasi tutti i marchi più prestigiosi), credimi una persona con una passione incredibile e di una gentilezza non comune, non tutto il mondo è marcio, si trovano ancora brave persone😊


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.