Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luca.m
Buongiorno a tutti,
recentemente mi è capitato di eseguire foto durante Nikon Day, mercatini ed incontri per fotografi e fotoamatori dove c'erano a disposizione set fotografici con modelle ingaggiate per l'occasione.

Volevo chiedere a Voi se le foto scattate in quelle occasioni alle modelle, per le quali chiaramente non ho liberatoria firmate dalle interessate, posso utilizzarle per pubblicazioni sul mio sito o su profili di siti dedicati alla fotografia, chiaramente l'utilizzo non ha scopi commerciali in quanto sono un fotoamatore.

Dato che sono foto scattate durante "eventi pubblici" la liberatoria è necessaria!?!?

Grazie a tutti coloro che mi potranno "illuminare" in questa questione.
Buona giornata.

Luca M.
Alessandro Castagnini
Direi di sì, puoi pubblicarle sul tuo sito eccetera, ma ... ha senso? smile.gif Inteso come: "ha senso postare una foto dove luci e set è stato impostato da altri?"
Se voglio farmi pubblicità, metto qualcosa in cui ho fatto tutto io altrimenti non aggiungo molto valore (a parte impostare i tempi e diaframmi smile.gif
Piccolo OT... tongue.gif

La liberatoria direi che è firmata nel momento in cui le modelle firmano il contratto con l'organizzazione

Ciao,
Alessandro.
luca.m




QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 10 2014, 09:43 AM) *
Direi di sì, puoi pubblicarle sul tuo sito eccetera, ma ... ha senso? smile.gif Inteso come: "ha senso postare una foto dove luci e set è stato impostato da altri?"
Se voglio farmi pubblicità, metto qualcosa in cui ho fatto tutto io altrimenti non aggiungo molto valore (a parte impostare i tempi e diaframmi smile.gif
Piccolo OT... tongue.gif

La liberatoria direi che è firmata nel momento in cui le modelle firmano il contratto con l'organizzazione

Ciao,
Alessandro.



Intanto ringrazio Alessandro per la risposta, per essere precisi i "set" erano solamente in interni, mentre per gli scatti in esterni non c'erano set predisposti: decidevamo noi dove far posare le modelle (davanti una siepe fiorita, vicino un carretto decorato pieno di frutta e verdura eccetera.......

Personalmente mi stò avvicinando a questo tipo di fotografia da poco tempo e non mi sono ancora organizzato per allestire un "set personale".

Grazie ancora.

Luca M.


Alessandro Castagnini
Figurati Luca, lungi da me qualsiasi polemica al riguardo, la mia era solo una considerazione generale smile.gif

Un po' come chi partecipa a WS organizzati e dove set luci eccetera è tutto studiato da altri (molte volte anche i parametri di scatto) e il fotografo pigia solamente il pulsante (anche se poi pubblicizza il tutto come farina del proprio sacco un po' ovunque sul web). In questi casi l'unico consiglio che si può dare quando le foto vengono postate è sul taglio della foto stessa
luca.m
Nessuna polemica Alessandro, tra l'altro sono d'accordo con quello che affirmi.
Comunque, a mio parere, i forum servono a scambiarsi consigli ed pareri in "cordialità", dove le opinioni divergenti non obbligatoriamente sono sintomo di polemica è solamente la manifestazione di un diverso punto di vista!!!

Tornando alla questione in effetti trovare "la pappa fatta" toglie il "gusto", spesso i risultati saranno migliori rispetto a quelli che potresti raggiungere se facessi tutto da te ma la soddisfazione "non ha prezzo, per tutto il resto che m..........d" come recita il famoso spot televisivo!!!!

Buona giornata.

Luca M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.