Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AleGiaco11
Prima di tutto ringrazio tutti voi per i vostri continui consigli! Pubblico uno dei miei ultimi scatti. Diciamo che di questo sono abbastanza soddisfatto ma qualche consiglio per migliorarlo sarei sempre felice. In più volevo chiedervi una cosa di cui mi sono accorto nei miei scatti. Utilizzo un polarizzatore marumi 77 DHG e mi sono accorto che montato sul mio sigma 10-20 non rende il cielo omogeneo come mai?
Vi ringrazio tutti comunque! Un caro saluto!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Mauro Va
un buon click.........
la ragazza l'avrei messa un pò più avanti anche alla fine del viottolo che si intravede, a guardare il panorama...comunque buona la presenza umana in questi scatti
il pola in questione non lo conosco....a volte c'è una parte (anteriore) mobile e se la ruoti vedi l'effetto che rende

ciao
M4iedo
Buono scatto,ma la penso come Mauro per la ragazza...
i pola di solito coi grandangolari hanno questo inconveniente....troppa porzione di cielo = differente effetto di polarizzazione...quindi ti ritrovi zone più blu ed altre più chiare,secondo me quindi non è un problema del tuo filtro in particolare.....


ciao
Edo
AleGiaco11
QUOTE(edomac @ Oct 9 2014, 09:28 PM) *
Buono scatto,ma la penso come Mauro per la ragazza...
i pola di solito coi grandangolari hanno questo inconveniente....troppa porzione di cielo = differente effetto di polarizzazione...quindi ti ritrovi zone più blu ed altre più chiare,secondo me quindi non è un problema del tuo filtro in particolare.....
ciao
Edo


Si mi sono accorto che più la focale è bassa più il problema aumenta con il sigma 10-20

QUOTE(Mauro Va @ Oct 9 2014, 09:20 PM) *
un buon click.........
la ragazza l'avrei messa un pò più avanti anche alla fine del viottolo che si intravede, a guardare il panorama...comunque buona la presenza umana in questi scatti
il pola in questione non lo conosco....a volte c'è una parte (anteriore) mobile e se la ruoti vedi l'effetto che rende

ciao

Ti ringrazio smile.gif
aretul
Mi piace la ripresa fatta e il luogo. Concordo con Mauro ed Edo sulla posizione della ragazza.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
concordo con chi concorda messicano.gif e aggiungo che forse la "richiesta" di vedere la ragazza più in avanti è anche dovuta al fatto che è in una zona un po' in ombra.

ciao
Katia
AleGiaco11
QUOTE(aretul @ Oct 10 2014, 07:11 AM) *
Mi piace la ripresa fatta e il luogo. Concordo con Mauro ed Edo sulla posizione della ragazza.
Un saluto.
Renato

Ti ringrazio!

QUOTE(miciagilda @ Oct 10 2014, 09:50 AM) *
Ciao,
concordo con chi concorda messicano.gif e aggiungo che forse la "richiesta" di vedere la ragazza più in avanti è anche dovuta al fatto che è in una zona un po' in ombra.

ciao
Katia

Ciao Katia se non sbaglio anche te hai un marumi 77 4mm slim giusto anche te ti vignetta il cielo con i grandangoli?
miciagilda
QUOTE(aletrento93 @ Oct 10 2014, 12:13 PM) *
Ti ringrazio!
Ciao Katia se non sbaglio anche te hai un marumi 77 4mm slim giusto anche te ti vignetta il cielo con i grandangoli?


Ciao,
no, io ho gli ND Hoya. Sul 77mm. non ho mai preso il PL. smile.gif
Crisbisc
Bellissimo il paessaggio ripreso egregiamente, concordo anche io sulla posizione della ragazza comunque ottimo click

Ciao, Cristian
AleGiaco11
QUOTE(Crisbisc @ Oct 10 2014, 06:17 PM) *
Bellissimo il paessaggio ripreso egregiamente, concordo anche io sulla posizione della ragazza comunque ottimo click

Ciao, Cristian

Ti ringrazio! smile.gif grazie ai vostri consigli sto migliorando! Un caro saluto a tutti!
giuseppe1974
La luce non era delle migliori ma hai secondo me composto il paesaggio egregiamente. Si anche per me qualche passo avanti della modella avrebbe giovato
AleGiaco11
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 11 2014, 12:23 AM) *
La luce non era delle migliori ma hai secondo me composto il paesaggio egregiamente. Si anche per me qualche passo avanti della modella avrebbe giovato

Ti ringrazio smile.gif
RosannaFerrari
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 11 2014, 12:23 AM) *
La luce non era delle migliori ma hai secondo me composto il paesaggio egregiamente. Si anche per me qualche passo avanti della modella avrebbe giovato

Quoto Giuseppe, in ogni caso lui ha riassunto quanto più o meno detto da tutti gli amici che sono passati

Resta in ogni caso un'immagine assai gradevole nel complesso

Il Marumi ce l'ho anch'io, diametro 72, e devo dire che è un gran pola... se la gioca con l'Hoya... però lo preferisco a quest'ultimo, li ho usati entrambi, a mio avviso il Marumi agisce con più incisività.
Da tenere in considerazione, comunque, che coi grandangolari spinti, se non adeguatamente orientato, può produrre effetti disomogenei, soprattutto ai lati. Il fatto non dipende dalla marca del pola in se, comunque.

Ciao Ale
Rosanna
AleGiaco11
QUOTE(rosanna67 @ Oct 13 2014, 10:52 PM) *
Quoto Giuseppe, in ogni caso lui ha riassunto quanto più o meno detto da tutti gli amici che sono passati

Resta in ogni caso un'immagine assai gradevole nel complesso

Il Marumi ce l'ho anch'io, diametro 72, e devo dire che è un gran pola... se la gioca con l'Hoya... però lo preferisco a quest'ultimo, li ho usati entrambi, a mio avviso il Marumi agisce con più incisività.
Da tenere in considerazione, comunque, che coi grandangolari spinti, se non adeguatamente orientato, può produrre effetti disomogenei, soprattutto ai lati. Il fatto non dipende dalla marca del pola in se, comunque.

Ciao Ale
Rosanna

Ciao Rosanna il Marumi difatti è il miglior pola che ho provato peccato per questo problema bisogna stare molto attenti ..... ti ringrazio un caro saluto!
Filo_
D'accordissimo con tutte le risposte date.
Ho polar circolari fin dall'antichità....ma non ho mai provato quelli a lastra singola: magari l'effetto è meno pronunciato/invasivo agli angoli.
In queste situazioni uso il sistema Z-Pro della Cokin con filtri graduati neutral density. Li porto sempre quando esco x panorami.
Sono passato a questi filtri grandi perché cadono fuori dalla montatura.
Altra alternativa: un montaggio con macchina verticale di più fotogrammi, ma fatti col 35 mm. In PP potrai usare il contrasto lineare o i plugin della Velvia

Ciao. Auguri.

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.