Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dabe
Cari amici fotografi

Nei prossimi giorni andrò a fare alcune foto ad un meccanico di biciclette.
La sua officina, molto picolla e senza luce solare, è illuminata da due neon al soffitto. La luce risulta quindi abbastanza uniforme ovunque.

La mia idea era di realizzare delle foto dalla luminosità molto contrastata e in qualche modo " drammatica".

Che consigli mi potete dare? Pensavo di usare come metodo di esposizione la lettura spot. Ma essendo la luce uniforme in quasi tutta la stanza non credo il metodo spot servi a molto.

Non avendo trigger, non posso usare il flash off camera...

Avete forse delle idee? Oppure mi sa che devo abbandonare il progetto delle luci contrastate e drammatiche...

Grazie a tutti!
Dabe

Antonio Canetti
che fotocamera e flash hai?

Antonio
dabe
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 3 2014, 07:23 PM) *
che fotocamera e flash hai?

Antonio


Nikon D90 + Flash SB28
Antonio Canetti
già niente flash in remoto, purtroppo, quindi solo luce diretta o di rimbalzo in entrami i casi non son luci drammatiche, flash diretto luce dura, di rimbalzo luce morbida; per avere una luce drammatica di solito deve essere in basso che illumini verso l'alto.

se vuoi qualcosa di diverso ti devi proprio attrezzare e volendo non è necessario un trigger, ma è sufficiente una scarpetta AS-10 o qualcosa di simile e il classico cavo sincro PC, una decina di euro e puoi usare il flash in remoto come si faceva una volta, logicamente il flash va impostato su M mentre se lo monti sulla fotocamera il flash va impostato su A.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.