Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Vermigli
Vi propongo questo scatto fatto durante un giro ricognitivo propedeutico a trovare degli spunti fotografici per il giorno successivo. La foto in se per se non è nulla di eclatante, anzi, luce quasi assente, tramonto ormai andato... ma la condivido per capire da voi se riesce a trasmettere quello che ho provato essendo lì, o vero un immenso senso di serenità e pace. Ero solo sulla spiaggia/scogli, la luce virava verso il crepuscolo, leggero vento e silenzio assoluto. "Terra ferma", scoglio, isola... tre passi verso la serenità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB


Lo scatto è praticamente al naturale, non ho agito sulle regolazioni, ho solo effettuato delle clonazioni in LR oltre enfatizzare la vignettatura e dargli il formato 4:3 che per il verticale reputo più equilibrato.
Fabrizio9972
Ciao Andrea,

Sulla luce hai già detto tutto te, la sensazione di cui parli la capisco, il bello del mare fuori stagione son proprio quelle emozioni e quella tranquillità che quando è affollato non si riescono quasi mai ad assaporare, nonostante questo però la foto non mi convince come compo, il primo piano è poco interessante e fotogenico e il secondo piano un pò troppo imponente mi blocca lo sguardo invece di accompagnarlo verso lo sfondo.

A livello tecnico penso che l'orizzonte sbarilotta discretamente e noto una decisa diffrazione (ma su questo io son uno stra rompiscatole, hehe), eri a f16 ma con un diaframma ben + aperto avresti ottenuto molta più nitidezza secondo me, niente comunque di incorreggibile in post quindi poco male.

Ciao,
Fab
Andrea Vermigli
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 3 2014, 08:02 PM) *
Ciao Andrea,

Sulla luce hai già detto tutto te, la sensazione di cui parli la capisco, il bello del mare fuori stagione son proprio quelle emozioni e quella tranquillità che quando è affollato non si riescono quasi mai ad assaporare, nonostante questo però la foto non mi convince come compo, il primo piano è poco interessante e fotogenico e il secondo piano un pò troppo imponente mi blocca lo sguardo invece di accompagnarlo verso lo sfondo.

A livello tecnico penso che l'orizzonte sbarilotta discretamente e noto una decisa diffrazione (ma su questo io son uno stra rompiscatole, hehe), eri a f16 ma con un diaframma ben + aperto avresti ottenuto molta più nitidezza secondo me, niente comunque di incorreggibile in post quindi poco male.

Ciao,
Fab


Grazie mille del passaggio Fabrizio.
In merito alla difrazione mi sono permesso l'f/16 solo perché non era presente una luce diretta o comunque forte... Nella mia testa immagino che questo fenomeno aumenta più la luce è forte e più è diretta. Mi sbaglio?
lupens
Uno scatto sovrapposto. Notevole il fatto che si vedono le pietre sottacqua.
Fabrizio9972
QUOTE(Andrea Vermigli @ Oct 4 2014, 03:00 PM) *
Grazie mille del passaggio Fabrizio.
In merito alla difrazione mi sono permesso l'f/16 solo perché non era presente una luce diretta o comunque forte... Nella mia testa immagino che questo fenomeno aumenta più la luce è forte e più è diretta. Mi sbaglio?


Guarda Andrea, la diffrazione sui sensori da 36 megapixel purtroppo è una cosa da tenere in fortissima considerazione in ogni situazione secondo me, fai una semplice prova quando sei senza luce e quindi hai tempo per testare, fai lo stesso scatto cambiando l'apertura del diaframma e poi confronta la nitidezza fra primo piano, centro e sfondo, vedrai che oltre f11 inizierai a perdere nitidezza e a f16 la perdita sarà abbastanza chiara, niente di irrisolvibile in post per un caso simile al tuo perchè se tiri la maschera di contrasto risolvi in pochi click, però la perdita c'è e stando alla logica che si usava sui sensori meno densi il problema non dovrebbe esistere a quei diaframmi, senza calcolare che la maschera di contrasto per il web risolve il problema ma se vuoi stampare e magari grande quella per la stampa non ti garantisce lo stesso recupero.

Ciao,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.