Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Memez
in una recente discussione è uscito fuori il tempo di posa flash, una voce presente nel menu delle impostazioni (come da titolo)
ho provato a rileggere più volte la spiegazione ma sinceramente continua a non essere chiara così come la scelta di un qualsiasi tempo.
ho provato a scattare con tempi diversi sulla prima e seconda tendina per vedere se ci fosse qualche differenza ma nulla è cambiato...
se qualcuno avesse di spiegarlo in modo pratico gliene sarei grato:

riporto il testo da manuale (che mi tocca riscrivere perchè la nikon ha paura che gli si copino le istruzioni... ohmy.gif )

e2: Tempo di posa flash
Questa opzione consente di determinare il tempo di posa più lungo disponibile durante l'utilizzo di sincro sulla prima tendina o sincro sulla seconda tendina o di riduzione occhi rossi nei modi P o A (indipendentemente dall'impostazione scelta, i tempi di posa possono essere lenti fino a 30 sec nei modi S e M oppure alle impostazioni flash di sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina su tempi lenti o riduzione occhi rossi con sincro su tempi lenti).
Le opzioni variano da 1/60 a 30"


Antonio Canetti
io la intendo cosi:

quando si usano i programmo P e A l'esposimetro potrebbe scegliere un tempo talmente basso che non è consono alla foto, quindi si sceglie un tempo che più lento di quello non viene impostato dalla fotocamera.

in altre parole l'esposimetro potrebbe consigliare 30 secondi mentre se tu impositi un tempo do 1/60 non va a 30 secondi.

Antonio

Memez
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 19 2014, 09:18 AM) *
io la intendo cosi:

quando si usano i programmo P e A l'esposimetro potrebbe scegliere un tempo talmente basso che non è consono alla foto, quindi si sceglie un tempo che più lento di quello non viene impostato dalla fotocamera.

in altre parole l'esposimetro potrebbe consigliare 30 secondi mentre se tu impositi un tempo do 1/60 non va a 30 secondi.

Antonio

potrebbe essere anche se non capisco bene perchè vengano citate le tendine... è questa la cosa che mi porta fuori strada.
Antonio Canetti
che lo puoi usare anche se usi il flash sulla seconda tendina, un opportunità in più.

Antonio
Memez
vediamo che succede stasera.
grazie Antonio, sempre presente come pochi altri. smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(Memez @ Sep 19 2014, 01:07 PM) *
vediamo che succede stasera.
grazie Antonio, sempre presente come pochi altri. smile.gif


lusingato! smile.gif




Antonio




niklaudio77
Si tratta di un opzione per catturare una maggior quantità di luce ambiente.
Faccio un esempio banale:-ritratto ambientato in discoteca,la luce è poca e multicolore,in modo automatico la macchina sceglie il tempo di sincro flash rapido (1/125 o 1/250) ne risulta il soggetto esposto correttamente ma delle luci ambientali nulla o quasi.Con l' opzione sincro sui tempi lenti si può cercare il compromesso.
l' opzione tra prima e seconda tendina presuppone il soggetto in movimento.
Ciao
Memez
un applauso ad Antonio. guru.gif
è come dici tu.
Antonio Canetti
smile.gif forse non hai capito il problema smile.gif

certo che abbassando i tempi con il flash esponi per lo sfondo.

usando la funzione E2 impedisce di usare tempi troppo lunghi, sei tu che decidi quale è il tempo più lungo che desideri tu.

ho fatto una prova proprio adesso usando la luce ambirnte di casa che ci può essere di sera

iso: L 1.0 (corrispondente a 100 iso)

tempo impostato con E2: 1 secondo

programma "A"

diaframma f/22

tempo scelto dalla fotocamera: 8secondi

a questo punto se alzo il flash pop-up il Tempo da 8 secondi passa a 1 secondo, come ho scelto con E2. oppure 1/60 se ho scelto 1/60

spero che mi riscontri anche tu quello che ho provato.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.