Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
heybon
Salve,
sono un principiante e mi sono divertito a scattare qualche foto alla via lattea all'isola d'elba. C'era pochissimo inquinamento luminoso ed era periodo di luna nuova quindi condizioni perfette. Sono consapevole che l'attrezzatura che ho non è il massimo per questo tipo di foto (D5100 + kit 18-105) infatti sono costretto ad aprire al massimo a f 3.5 e scattare a 15 o 20 secondi non di più per evitare scie delle stelle. Sono quindi costretto ad alzare gli iso a valori molto alti, in questo caso 3200 quindi non eccessivamente ma ho comunque molto rumore (che in questa foto ho già corretto un po' con lightroom). Sapete darmi qualche consiglio? E' il massimo che posso fare con la mia attrezzatura? Grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
aretul
Non è il mio genere però mi pare buona.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Le impostazioni usate sono corrette!
Potresti provare ad applicare con LR (non lo uso) un filtro riduzione rumore, magari i prossimi ti bastano ISO più bassi, credo 1600.
In giro qui sopra ci sono diversi post dedicati, puoi anche documentarti li, ma anche a me non pare comuqnue affatto male

Aldo
miciagilda
Ciao!
Non mi sembra malaccio!
Tieni presente che fino a 25 secondi le stelle non ti vengono mosse: puoi aumentare i tempi in cambio di meno ISO.
Con l'ottica che hai hai fatto già un buon lavoro, meglio sarebbe un'ottica più luminosa... avendocela! wink.gif

ciao
Katia
Fabio Chiappara
Non conosco il genere, ma anche a me pare buona nonostante il rumore...

Fabio
heybon
grazie.gif per l'apprezzamento!
Aldo: si ho già provato a ridurre il rumore ma non posso esagerare altrimenti cominciano a sparire le stelle più piccole! ohmy.gif Ad ISO 1600 avevo poca luce e la via lattea non si vedeva più molto bene. Come dice giustamente Katia