Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Vitruvio80
Domanda da nubbio, ma se prendo un flash master per la mia d3100, posso usarlo in master o oltre il flash serve anche un corpo macchina che supporti questa possibilità?
Memez
con la 3100 puoi tranquillamente usare il CLS e quindi flash come master e slave
dipende ovviamente se il flash supporta tali funzioni.
Vitruvio80
QUOTE(Memez @ Sep 15 2014, 06:01 PM) *
con la 3100 puoi tranquillamente usare il CLS e quindi flash come master e slave
dipende ovviamente se il flash supporta tali funzioni.

Grazie della risposta. Sto valutando un Metz Mecablitz 52 AF-1 a 150 euro usato che il venditore da per pari al nuovo . sinceramente mi sembrano tantini perchè nuovo su amazon sta sui 205 spedizione incluse. Voi che dite? Se lo prendo che trimmer ci posos abbinare?
Memez
intendi triggers?
ce ne sono per tutti i gusti e non posso farti una recensione per ognuno anche perchè non ne conosco le caratteristiche
comunque la marche che più conosco sono:
pocket wizard, pixel king, yongnuo (questi sicuramente più abbordabili)

voglio precisarti che un solo flash non ha motivo di essere impostato su Master se non ha niente da comandare... quindi se vuoi crearti un set minimo di luci, devi avere almeno 2 flash di cui uno impostato su Master e uno su Remote.

alcune macchine offrono la possibilità di comandare il flash staccato dalla macchina tramite il pop-up (il flash piccolo che si alza)
ma la 3100 non è dotata di questa funzione.

quindi hai due alternative per usare gli speedlights staccati dalla macchina:
triggers
cavo sc che però ha più svantaggi che vantaggi.

i triggers devono essere due: un transmitter da montare sulla macchina e un receiver da montare sul flash che così può anche rimanere da solo senza bisogno di un altro master.
alcuni modelli di trigger sono transreceiver ovvero funzionano come trasmettitori e ricevitori allo stesso tempo.

questo molto in breve.
approfondisci bene il discorso prima di comprare qualcosa che non soddisfa le tue esigenze
Cesare44
QUOTE(Vitruvio80 @ Sep 15 2014, 05:51 PM) *
Domanda da nubbio, ma se prendo un flash master per la mia d3100, posso usarlo in master o oltre il flash serve anche un corpo macchina che supporti questa possibilità?

non si capisce bene il senso della tua domanda.

Vorresti usare il flash della D3100 per pilotare il MetZ in remoto?

Oppure, vorresti usare il Metz come master sulla reflex per pilotare un altro flash in remoto?

Nel primo caso no, in quanto il flash pop up della tua reflex non può fare da commander, mentre nell'altro caso si.

Prendendo una coppia di trigger, un trasmettitore,(TX), e un ricevitore, (RX), puoi utilizzare il TX sulla reflex che piloterà , tramite il RX in remoto il Metz che intendi comprare.

A questo proposito, la scelta è abbastanza ampia, dipende dal budget, partendo dai più economici manuali, a quelli sofisticati costosi, e dedicati al Nikon iTTL.

ciao
Vitruvio80
Si scusa volevo dire triggers :-p
un'altra domanda è possibile dire al commader di fare solo i preflash senza emettere quello finale?
Memez
sissignore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.