[quote name='Francesco Martini'.
Ma oggi che quasi tutte le fotocamere digitali arrivano tranquillamente
a fare foto a 3200 ISo..e anche a 9600 senza troppa grana apparente,
che senso ha svenarsi per compare un'ottica ultraluminosa???
quando anche se hai un "vulgaris" f3.5-5.6, alzi gli ISO e le foto le fai lo stesso????
Ma poi chi posside un'ottica ultraluminosa del tipo f1,4 o meglio 1.2..
quante volte l'ha usata a tutta apertura???????
Scusate la provocazione.....heeeee....
Francesco Martini
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Sono perfettamente d'accordo con quanto afferma Francesco, sarà forse perché siamo coetani o perché i miei motivi sono ben altri.
A questo punto, come dice l'amico Lambretta, mi prude la penna, pardon la tastiera.
Da sempre sono abbastanza contrario agli obbiettivi f/1,4 mentre ho un debole per gli f/2,0 questo soprattutto dopo l'avvento del digitale.
A me sembra che gli obbiettivi f/1,4 servano più a soddisfare i fotografi che la fotografia. Della serie ce l'ho più luminoso e grosso.
Un obbiettivo f/1,4 è quasi sempre frutto di compromessi ottici (retrofocus) in particolare con le reflex.
Il risultato è che vengono fuori obbiettivi ingombranti, pesanti, e con aberrazioni ottiche consistenti.
Per raggiungere il traguardo dell'f/1,4 spesso vengono compromesse le prestazioni da f/2,0 in poi.
Gli obbiettivi che partono da f/2,0 sono decisamente più piccoli, leggeri e meno costosi, il che non guasta; con prestazioni notturne migliori, parlo di coma, aberrazione cromatica e quant'altro.
In macro o nella fotografia ravvicinata l'F/1,4 è inutile per la profondità di campo quasi azzerata.
Nella paesaggistica, la necessità di avere tutto a fuoco, rende inutile l'F/1,4.
In studio tutto quello che si fa con l'f/1,4 si fa con l'F2,0
Nello street e nello sport è meglio aumentare di un stop le ISO se si vuole avere un minimo di pdc.
Nella caccia fotografica si lavora, quasi sempre a diaframmi aperti per avere tempi brevi, ma immaginate che diametro e peso dovrebbe avere un 400mm, costo a parte,
inoltre si metterebbe a fuoco l'occhio lasciando sfocato il becco.
Gli obbiettivo f/1,4 per raggiungere prestazioni decenti in risolvenza devono far ricorso a lenti asferiche con evidenti peggioramenti del bokeh (effetto cipolla).
Provate ad utilizzare un asferico leggermente fuori del visibile, infrarosso vicino o UV, vi troverete dei bellissimi hot spot o cipolle.
Questo per non parlare della caduta di luce ai bordi che spesso lo fa ritornare ad esser un f/2,0.
Mi rendo conto che in questo mondo globale l'immagine è un parametro essenziale, per cui un fotografo con un 85mm f/2 è quasi considerato un poveraccio.
E questo le case costruttrici ben lo sanno e propongono 24mm F/1,4 a prezzi da gioielleria, ma si sa che un fotoamatore, per fare belle foto, ha bisogno di obbiettivi estremamente luminosi e costosi.
Il mio augurio è che possiate sempre fare scelte dettate dalla ragione, il vostro portafoglio e la famiglia saranno riconoscenti.
Una buona domenica a tutti
Stefano