Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marnik07
Salve a tutti, possiedo una xe1 e cameraraw aggiornato al 8.6
vedo però ancora l'effetto acquarello di cui tanti parlano, seppur mi parevva fosse dichiarato un aggiornamento ad hoc per risolvere il problema
E' possibile o me lo sto sognando?
in alternativa quale è meglio usare^
Iridinet photoninja capture...
grazie
_FeliX_
Si, c'è ancora, soprattutto sulla vegetazione verde e con dettaglio (cespugli, chiome) e si accentua molto quando vai a dare nitidezza con photoshop.
Prova a mettere a 0 la nitidezza sulla fotocamera e poi dosa bene quella con photoshop.

Camera raw per demosaicizzare i RAF è uno dei peggiori. Iridient dicono sia il migliore ma è solo per Mac, mentre consigliano Photoninja per windows.

Io non l'ho provato, uso photoshop e non mi va di comperare un altro software, ci ho preso la mano, tranne rare occasioni ottengo il risultato che voglio... e poi sono fiducioso, Adobe aggiorna di frequente, prima o poi risolverà questo problema, SPERO messicano.gif
marnik07
come temevo...proverò la demo di iridient e vediamo se vale la pena...
grazie
pes084k1
QUOTE(marnik07 @ Sep 12 2014, 11:25 PM) *
come temevo...proverò la demo di iridient e vediamo se vale la pena...
grazie


Capture One Pro 7 e Silkypix hanno i migliori motori di demosaicing, ACR il peggiore.

A presto telefono.gif

Elio

gianlucaf
QUOTE(pes084k1 @ Sep 13 2014, 12:08 AM) *
Capture One Pro 7 e Silkypix hanno i migliori motori di demosaicing, ACR il peggiore.

A presto telefono.gif

Elio



ACR è il peggiore in che frangenti?
_FeliX_
QUOTE(gianlucaf @ Sep 13 2014, 10:35 AM) *
ACR è il peggiore in che frangenti?



Tende ad impastare i dettagli verdi, quindi vegetazione. Per il resto, recupero ombre/luci, regolazioni tonali, wb etc etc io non ho mai trovato problemi.
riccardoerre
QUOTE(Fel68 @ Sep 13 2014, 11:01 AM) *
Tende ad impastare i dettagli verdi, quindi vegetazione. Per il resto, recupero ombre/luci, regolazioni tonali, wb etc etc io non ho mai trovato problemi.

con i raw di qualsiasi marchio o .. ?
_FeliX_
QUOTE(RiccardoErre @ Sep 13 2014, 11:19 AM) *
con i raw di qualsiasi marchio o .. ?



No no, è un problema che Adobe ha solo con i raw (raf) delle Fuji.
marnik07
Pensavo iridient e photoninja fossero i migliori non capture...
beppe cgp
Per i RAF fuji ACR e quindi anche LR sono decisamente i peggiori.
Iridient è perfetto nella demosaicizzazione ma anche lui produce artefatti cromatici poco piacevoli...
C1 è un po' meglio di ACR ma nemmeno lui non è adatto...
Ho abbandonato Fuji molto deluso per questo motivo... dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.