Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
andri74
Ciao a tutti. Domanda: sul flash in oggetto, tra le impostazioni c'è la possibilità di impostare il tipo di sensore (DX o FX).
Avendo una D7100, se utilizzo obiettivi FX come dovrei impostare questa opzione sul flash? Devo considerare il sensore oppure la tipologia di l'obiettivo?
Memez
QUOTE(andri74 @ Sep 11 2014, 12:11 PM) *
Ciao a tutti. Domanda: sul flash in oggetto, tra le impostazioni c'è la possibilità di impostare il tipo di sensore (DX o FX).
Avendo una D7100, se utilizzo obiettivi FX come dovrei impostare questa opzione sul flash? Devo considerare il sensore oppure la tipologia di l'obiettivo?

il sensore
Cesare44
QUOTE(andri74 @ Sep 11 2014, 12:11 PM) *
Ciao a tutti. Domanda: sul flash in oggetto, tra le impostazioni c'è la possibilità di impostare il tipo di sensore (DX o FX). SI
Avendo una D7100, se utilizzo obiettivi FX come dovrei impostare questa opzione sul flash? Devo considerare il sensore oppure la tipologia di l'obiettivo?

Nel tuo caso, la reflex comunica al flash il formato, e automaticamente lo zoom, si posiziona in DX.
Con le reflex full frame, succede lo stesso, ovvero lo zoom si posiziona sul formato FX, ma volendo, c'è la possibilità di selezionare manualmente FX o DX, nel caso si volesse scattare nel formato DX.

ciao
andri74
QUOTE(Cesare44 @ Sep 11 2014, 12:41 PM) *
Nel tuo caso, la reflex comunica al flash il formato, e automaticamente lo zoom, si posiziona in DX.
Con le reflex full frame, succede lo stesso, ovvero lo zoom si posiziona sul formato FX, ma volendo, c'è la possibilità di selezionare manualmente FX o DX, nel caso si volesse scattare nel formato DX.

ciao


Ciao e scusate il ritardo nella risposta, ma non avevo ricvevuto la mail di notifica e mi ero dimenticato di guardare se c'erano risposte!!! hmmm.gif
Ora mi è chiaro come impostare il tutto. Una cosa che mi sembra strana è che quando utilizzo lo zoom 18-105mm, quando avevo la D5200 vedevo che al variare della lunghezza focale variava anche il valore corrispondente sul display del flash.
Ora con la D7100 questo non accade e mi rimane sempre a 11mm....
Eppure mi sembra settato tutto bene, è anche in modalità TTL. Non capisco cosa sbaglio... è che il flash lo uso talmente poco che può darsi abbia dimenticato quanche impostazione...
Memez
QUOTE(andri74 @ Sep 15 2014, 11:15 PM) *
Ora con la D7100 questo non accade e mi rimane sempre a 11mm....
Eppure mi sembra settato tutto bene, è anche in modalità TTL. Non capisco cosa sbaglio... è che il flash lo uso talmente poco che può darsi abbia dimenticato quanche impostazione...

- hai il vetrino diffusore abbassato o il diffusore a cupola è attaccato e quindi il flash, in automatico, si posiziona sulla focale più corta.
- non mi ricordo se tiene in memoria lo zoom manuale anche quando riaccendi il flash.
- il tuo flash ha un problema...
- non mi viene altro in mente.
ribaldo_51
QUOTE(Memez @ Sep 16 2014, 07:39 AM) *
- hai il vetrino diffusore abbassato o il diffusore a cupola è attaccato e quindi il flash, in automatico, si posiziona sulla focale più corta.
- non mi ricordo se tiene in memoria lo zoom manuale anche quando riaccendi il flash.
- il tuo flash ha un problema...
- non mi viene altro in mente.

io voto per la prima! Una volta ci sono diventato matto prima di capirlo.
andri74
QUOTE(Memez @ Sep 16 2014, 07:39 AM) *
- hai il vetrino diffusore abbassato o il diffusore a cupola è attaccato e quindi il flash, in automatico, si posiziona sulla focale più corta.
- non mi ricordo se tiene in memoria lo zoom manuale anche quando riaccendi il flash.
- il tuo flash ha un problema...
- non mi viene altro in mente.

No, nessun diffusore... Poi con la D5200 andava, e' con la D7100 che ho questo problema.
Memez
l'sb700 funziona perfettamente con la 7100. lo dico con certezza perchè ho entrambi i modelli.
prova a pulire i contatti e fai un'ulteriore verifica con un'altra macchina

hai controllato il discorso dello zoom in manuale?

altrimenti... assistenza...
andri74
QUOTE(Memez @ Sep 16 2014, 09:53 AM) *
l'sb700 funziona perfettamente con la 7100. lo dico con certezza perchè ho entrambi i modelli.
prova a pulire i contatti e fai un'ulteriore verifica con un'altra macchina

hai controllato il discorso dello zoom in manuale?

altrimenti... assistenza...

Provato al volo poco fa: l' ultima volta che l' ho usato avevo lo sportellino abbassato, quindi la focale me la dava fissa a 11mm. Ho riprovato poco fa al volo e tutto funziona bene... Boh.. O non era stato ben innestato, oppure c'era qualche strana impostazione inserita..
Lo zoom manuale ho visto che viene disinserito in automatico appena si gira la ghiera della focale dell' obiettivo (almeno così mi e' sembrato).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.