Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardobucchino.com
Premessa: Ultimamente non riesco a trovare alcun prodotto informatico che faccia quello che mi serve, dai controller sata per il serverino alla piastra per l'htpc alla scheda video per il fisso non c'è un solo prodotto sul mercato che offra le caratteristiche che cerco e la cosa mi fa alquanto imprecare, perché non è questione di prezzo, è che semplicemente non c'è quello che cerco. Voi umani non potete immaginare quanto ho cercato una scheda sata 3 per il mio serverino, l'ho trovata, l'ho comprata e non funzionava, spedita in garanzia, ne torna un altra... che non funziona... volevo uccidere tutti quel giorno... anzi ho ancora voglia di uccidere!

Ora vorrei (il condizionale è d'obbligo) cambiare il portatile perché me ne serve uno più potente (il mio è del 2008, non è lento ma neanche veloce ha un intel P8600) e con un ottimo monitor (il mio ha un pessimo monitor) ma piccolo, non mi serve un 15", ne bastano 11-13", mi interessa piuttosto la qualità del colore e deve pesare poco, pochissimo, lo zaino è già pesante di attrezzature fotografiche.

Quello che ho trovato sono portatili o potenti e pesanti (2,4-2,6 kg) o potenti, leggeri ma con pessimi monitor (1366x768), oppure leggeri, potenti ma con poca ram come i sony pro 11 e 13, il sito dice fino a 8 gb ma ne hanno solo 4 ed è saldata... come li metto 8 gb? (solita idiozia sony), tutti, e proprio tutti hanno buona autonomia e questa è una cosa... di cui non me ne può fregare di meno, per quel che mi riguarda la batteria quando fa 2 ore basta e avanza, del resto vivo in italia e di prese di corrente ce ne sono in abbondanza! Ho guardato anche gli air, tanto c:\format c:\ si può fare anche sui mac e si mette windows 8.1 ma le caratteristiche non mi soddisfano, magari Dell avesse mantenuto la linea Adamo e l'avesse aggiornata...

Alla fine ho scartato tutto e ho puntato sul Surface Pro 3, ho guardato i test e l'i5 che montano alcuni modelli è minimamente più lento degli i7 (sempre sui surface pro 3), la versione i5 con SSD da 256 gb ha 8 gb di ram quindi una buona quantità, pesa 800 grammi più circa 240 di tastiera (per paragone un prodotto simile di asus pesa 1,1 kg senza tastiera, di più leggero c'è solo il sony pro 11" che pesa 840 tastiera inclusa ma non ha un monitor altrettanto bello), il puntamento è ibrido come sull'asus B121 che avevo, quindi touch + wacom, il monitor ha una risoluzione altissima 2160 x 1440, è un 12" in formato 3:2 (come le foto, magnifico!) e dalle recensioni il pannello IPS pare essere davvero bello, il prezzo è alto 1319€, la tastiera si compra a parte, altri 135€, ma mi va bene tutto, anche sforare il budget basta averlo trovato.

Ecco, adesso voi vi chiederete: "ma qual'è la domanda? l'hai trovato il portatile, compralo!" ... non si può comprare, la versione i5 con 256 gb non è disponibile, c'è quello con 128 gb e 4 gb di ram che ok costa meno ma per me 8 gb già sono pochi e poi c'è l'i7 con 256 gb che costa 1569€ (a cui aggiungere 135 di tastiera) e quello che voglio io non è disponibile a magazzino, e questo già da parecchio tempo. Alternative? Mi va bene sia un tablet o staccabile robe del genere ma che l'insieme tastiera + tablet non superi gli 1.2-1.3 kg oppure un portatile che rientra nello stesso peso, il tablet è più versatile e fa più "immagine" quando mostri le foto ai clienti (l'immagine è importante) ma va bene anche il portatile. Il budget massimo è di 1300 €.
oraziotp
Ho letto che hai scartato gli air di mac ma ti consiglio di ripensarci...
Io prenderei senza dubbio l'air 11 o il 13 con 8gb ram e 256SSD sono leggeri ,veloci e in linea con il tuo budget.
E potresti avere contemporaneamente il meglio dei due mondi...
wink.gif ciao orazio
P.s. Le foto di Berlino?
riccardobucchino.com
QUOTE(oraziotp @ Sep 8 2014, 12:36 AM) *
Ho letto che hai scartato gli air di mac ma ti consiglio di ripensarci...
Io prenderei senza dubbio l'air 11 o il 13 con 8gb ram e 256SSD sono leggeri ,veloci e in linea con il tuo budget.
E potresti avere contemporaneamente il meglio dei due mondi...
wink.gif ciao orazio
P.s. Le foto di Berlino?


L' 11" é interessante ma non mi convince ne l'SSD che é di marca e prestazioni ignote, e il monitor ha una risoluzione pessima, neanche 800px sulla verticale.

Berlino... Arriveranno ma ho davvero poco tempo e da domani se tutto va bene ne avrò ancora meno. Dovevo finire un catalogo di foto entro gennaio, hanno anticipato la scadenza a metà ottobre... MEGADIVERTIMENTO!
riccardobucchino.com
Ho trovato il vaio pro in versione con ram da 8 gb, qualcuno sa se il monitor è di buona qualità?
porkchop
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 8 2014, 12:46 AM) *
L' 11" é interessante ma non mi convince ne l'SSD che é di marca e prestazioni ignote, e il monitor ha una risoluzione pessima, neanche 800px sulla verticale.

Berlino... Arriveranno ma ho davvero poco tempo e da domani se tutto va bene ne avrò ancora meno. Dovevo finire un catalogo di foto entro gennaio, hanno anticipato la scadenza a metà ottobre... MEGADIVERTIMENTO!


Usa Toshiba, Samsung o SanDisk, purtroppo lo sai solo dopo averlo comprato e ogni marca ha prestazioni diverse, comunque non prenderei l'11"
Lightworks
Guarda pure il Lenovo Yoga 2, schermo touch IPS da 13,3 3200x1800 pixel.
riccardobucchino.com
QUOTE(porkchop @ Sep 9 2014, 09:20 AM) *
Usa Toshiba, Samsung o SanDisk, purtroppo lo sai solo dopo averlo comprato e ogni marca ha prestazioni diverse, comunque non prenderei l'11"


Neanche io perché 768 px sulla verticale sono pochissimi, photoshop ne richiede minimo 800 da specifiche...

QUOTE(Lightworks @ Sep 9 2014, 10:04 AM) *
Guarda pure il Lenovo Yoga 2, schermo touch IPS da 13,3 3200x1800 pixel.


L'ho guardato, pareva interessante ma poi l'avevo scartato non so più per cosa.


Alla fine sono tornato sul sito ms ieri sera e surface pro 3 i5 con 8 gb di ram e 256 gb di SSD era disponibile, ho cercato gli sconti e ho scoperto che i docenti e gli studenti hanno lo sconto (io sono docente, ho un nuovo contratto proprio da oggi), chiamo e mi dicono che per lo sconto docenti la procedura è lunga, e mi dicono "ma non ha una mail scolastica?" e io gli ho detto "guardi, è già bello se c'è internet per il registro elettronico, figuriamoci una mail, ho quella dell'università ma ormai non sono più studente!" e loro mi dicono "e allora facciamolo con quella, va bene lo stesso!" in pratica mi spaccio per studente per ottenere uno sconto che mi spetta di diritto come docente, è come se un invalido ad una gamba si dovesse spacciare per cieco al fine di avere la pensione di invalidità, ma vabbeh non stiamo ad indagare troppo. Poi chiedo "ma potete fatturamelo sulla PI anche se lo prendo con lo sconto docenti o no?" e mi rispondono "certo che si può!" anche qui evito di indagare troppo ma capisco che non gli interessa niente che non sia vendere i surface!
Gli dico "va bene, ordiniamo il surface pro 3" e mi rispondono "ma adesso non è più disponibile, è molto richiesto quel modello (e io penso, grazie al cavolo, costa 300€ meno dell'i7 e la differenza di prestazioni è solo del 12%) e quindi la disponibilità è di poche ore al giorno, appena è disponibile la chiamiamo noi per procedere all'acquisto".

Credo di aver risolto, alla fine con lo sconto pago il Surface Pro 3 con tastiera 1320 € contro 1455 di listino, non è poco ma ho guardato praticamente tutti i concorrenti e effettivamente non c'è nessun prodotto che sia altrettanto completo e valido ... ora aspetto che mi contattino per l'acquisto vero e proprio, quando mi arriva faccio una piccola recensione...
vgianni80
Io lavoro nell'informatica, e al lavoro sono costretto ad usare Windows, e sebbene con l'8.1 si sia fatto un bel passo avanti, rimango un fedele utilizzatore Apple nel privato. Premetto che non ha senso prendersi un Mac per poi metterci Windows, perché la forza dei Mac è proprio la perfetta integrazione Hw/Sw, se togli quella prendi un computer con caratteristiche inferiori ad altri a parità di prezzo.
Detto questo, ho visto che si parlava di Air, ma io invece fossi in te mi chiederei perché non prendere un MacBook pro retina da 13'', costa più o meno come il Surface (fino oggi 9/09 hanno l'offerta studenti e docenti), e le seguenti caratteristiche, ovviamente ampliabili:

Processore:
Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Video:
Display Retina: schermo retroilluminato LED da 13,3" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1600 a 227 pixel per pollice; supporta milioni di colori
Ram, disco, ecc... all'altezza, con il sistema iOS che comunque rimane sempre una spanna sopra a Windows (non flagellatemi, parere personale).
Pesa circa 1,5 Kg, sicuro più di un tablet/pc come il surface, ma è anche un altro oggetto.

Se non hai ancora finalizzato l'acquisto dacci un'occhiata
Lightworks
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 9 2014, 10:39 AM) *
L'ho guardato, pareva interessante ma poi l'avevo scartato non so più per cosa.

Ah boh, il Surface sembra inferiore in tutto, compreso il prezzo.
riccardobucchino.com
QUOTE(vgianni80 @ Sep 9 2014, 11:07 AM) *
Io lavoro nell'informatica, e al lavoro sono costretto ad usare Windows, e sebbene con l'8.1 si sia fatto un bel passo avanti, rimango un fedele utilizzatore Apple nel privato. Premetto che non ha senso prendersi un Mac per poi metterci Windows, perché la forza dei Mac è proprio la perfetta integrazione Hw/Sw, se togli quella prendi un computer con caratteristiche inferiori ad altri a parità di prezzo.
Detto questo, ho visto che si parlava di Air, ma io invece fossi in te mi chiederei perché non prendere un MacBook pro retina da 13'', costa più o meno come il Surface (fino oggi 9/09 hanno l'offerta studenti e docenti), e le seguenti caratteristiche, ovviamente ampliabili:

Processore:
Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Video:
Display Retina: schermo retroilluminato LED da 13,3" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1600 a 227 pixel per pollice; supporta milioni di colori
Ram, disco, ecc... all'altezza, con il sistema iOS che comunque rimane sempre una spanna sopra a Windows (non flagellatemi, parere personale).
Pesa circa 1,5 Kg, sicuro più di un tablet/pc come il surface, ma è anche un altro oggetto.

Se non hai ancora finalizzato l'acquisto dacci un'occhiata


Si é una buona macchina ma tra un 12" da 798 g (con tastiera/cover 1053g, comunque se voglio posso lasciarla a casa la tastiera) e un 13" da oltre 1500g preferisco il primo di sia per le dimensioni che per il peso, sicuramente il Mac book pro é più espandibile ma non é versatile come il surface, considera che ho già avuto uno Slate B121 e quindi so cosa permette di fare un tablet i5 (era molto più lento lo slate) e so quali difetti ha ossia peso assurdo delle custodite e scomodità di lavorare senza tastiera o doversene portate una Bluetooth, il Surface questi difetti non li ha, posso metterlo in un telo temba by LTR (ne ho 3 ogni volta me ne regalano uno) come facevo con lo slate ma a differenza dello slate che senza la sua custodita pesante era senza stand il Surface ce l'ha. Alla fine Surface + tastiera + ulteriore protezione 1,1 kg, come lo Slate senza accessori e meno di un Mac book.
Se avessi preso un Mac stai certo che gli avrei messo Windows alla prima ascensione e avrei piazzato un adesivo, non so magari un bel logo di Windows 8 a nascondere la mela o mi sarei fatto fare un adesivo apposta (ho un amico che fa ste cose) con un logo di Windows che morsica la mela, o logo di Windows sulla mela e testo su tre righe in "dos maccheronico":
C:\format "Mac OS X"
D:\install.exe
C:\run Windows

Non puoi immaginare quanto mi piacerebbe avere un Mac con su una scritta del genere!

QUOTE(Lightworks @ Sep 9 2014, 11:22 AM) *
Ah boh, il Surface sembra inferiore in tutto, compreso il prezzo.


Ha il monitor full hd in 16:9 mentre il surfare ha risoluzione superiore ed é in 3:2.
vgianni80
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 9 2014, 12:43 PM) *
Si é una buona macchina ma tra un 12" da 798 g (con tastiera/cover 1053g, comunque se voglio posso lasciarla a casa la tastiera) e un 13" da oltre 1500g preferisco il primo di sia per le dimensioni che per il peso, sicuramente il Mac book pro é più espandibile ma non é versatile come il surface, considera che ho già avuto uno Slate B121 e quindi so cosa permette di fare un tablet i5 (era molto più lento lo slate) e so quali difetti ha ossia peso assurdo delle custodite e scomodità di lavorare senza tastiera o doversene portate una Bluetooth, il Surface questi difetti non li ha, posso metterlo in un telo temba by LTR (ne ho 3 ogni volta me ne regalano uno) come facevo con lo slate ma a differenza dello slate che senza la sua custodita pesante era senza stand il Surface ce l'ha. Alla fine Surface + tastiera + ulteriore protezione 1,1 kg, come lo Slate senza accessori e meno di un Mac book.
Se avessi preso un Mac stai certo che gli avrei messo Windows alla prima ascensione e avrei piazzato un adesivo, non so magari un bel logo di Windows 8 a nascondere la mela o mi sarei fatto fare un adesivo apposta (ho un amico che fa ste cose) con un logo di Windows che morsica la mela, o logo di Windows sulla mela e testo su tre righe in "dos maccheronico":
C:\format "Mac OS X"
D:\install.exe
C:\run Windows

Non puoi immaginare quanto mi piacerebbe avere un Mac con su una scritta del genere!
Ha il monitor full hd in 16:9 mentre il surfare ha risoluzione superiore ed é in 3:2.


Si allora il surface è la scelta perfetta per te, come premesso prima, prendere l'hardware apple per poi metterci Windows è antieconomico, e non lo consoiglierei mai a nessuno. Per chi ama Windows credo che attualmente Surface sia il miglior compromesso possibile.

Io personalmente amo i sistemi Unix, per questo nutro abbastanza odio verso Windows, però, de gustibus smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(vgianni80 @ Sep 9 2014, 02:48 PM) *
Si allora il surface è la scelta perfetta per te, come premesso prima, prendere l'hardware apple per poi metterci Windows è antieconomico, e non lo consoiglierei mai a nessuno. Per chi ama Windows credo che attualmente Surface sia il miglior compromesso possibile.

Io personalmente amo i sistemi Unix, per questo nutro abbastanza odio verso Windows, però, de gustibus smile.gif


Si soprattutto adesso che pare si possa comprare, prima non si poteva e infatti cercavo alternative!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.