Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ringhiobd
Provo nuovamente a riproporre questo quesito visto che la volta precedente nessuno mi ha risposto.
Mi capita, con pareccchi fotogrammi, di non riuscire a visualizzare con N.C. 4.4 l'area di messa a fuoco tramite il comando apposito. Questo con obiettivi serie "D" e in particolare con il 24-120 ( non VR )
Visto che certamente è colpa mia, qualcuno mi può indicare dove può essere l'errore ?
Io procedo così: apro la foto, menù immagine, mostra area AF e spesso non capita niente. Le foto sono sempre riprese con modalità AF-S.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio grazie.gif
marcelus
mi aggrego a questa discussione, visto che anche io ho notato un comportamento simile.

analizzando alcune decine di foto fuori fuoco, scattate con ottiche diverse, non mi compare l'area di messa a fuoco con capture. su quelle perfettamente a fuoco il problema non c'è.
andreotto
Credo dipenda dal tipo di messa a fuoco che hai usato. ad esempio se usi quella dinamica appare solamente se la macchina ha usato quello che avevi scelto tu all' inizio, per esempio se selezioni quello centrale ma la macchina decide di usarne uno laterale il punto di messa a fuoco non compare in Nc
In attesa di conferme
Buone foto a tutti andreotto
marcelus
io normalmente uso mf continua e selezione dell'area manuale.
ringhiobd
QUOTE(andreotto @ May 30 2006, 09:16 AM)
Credo dipenda dal tipo di messa a fuoco che hai usato. ad esempio se usi quella dinamica appare solamente se la macchina ha usato quello che avevi scelto tu all' inizio, per esempio se selezioni quello centrale ma la macchina decide di usarne uno laterale il punto di messa a fuoco non compare in Nc

*



Grazie per l'indicazione ma io normalmente utilizzo l'area centrale di messa a fuoco senza selezionare la dinamica. Potrei sbagliarmi e averla inserita involontariamente ma ora non sono in grado di controllare perchè ho la macchina in assistenza ( maledetto LED VERDE ).
Quando mi ritorna farò delle prove in questo senso e riprenderò eventualmente la discussione.
fenderu
a me capita dopo aver usato l'area di messa a fuoco dinamica (D70); può succedere che l'AF scelga nella sua previsione di movimento un'area diversa da quella selezionata (in genere più avanti ma senza arrivare al successivo sensore) ed ecco perchè poi su NC non si riesce a trovare;

se ho sbagliato chiedo venia
marcelus
il problema resta anche se si utilizza una delle aree di messa a fuoco fissa.

voglio fare delle prove sfocando intenzionalmente la foto, voglio vedere se capture indica la zona selezionata
Gianluca Cecere
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 1 2006, 03:06 PM)
il problema resta anche se si utilizza una delle aree di messa a fuoco fissa.

voglio fare delle prove sfocando intenzionalmente la foto, voglio vedere se capture indica la zona selezionata
*



fatto...non cambia nulla hmmm.gif
Gino Severini
a me invece indica sempre e indipendentemente da dove sia il vero punto di messa a fuoco l'area centrale!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.