Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
pepguardiola
Salve è da poco che sto usando la d600 per i video,vorrei qualche consiglio.
1. utilizzo il full hd a 25p e come tempo 1/50 - 1/60, sono giuste queste impostazioni?
2. per le immagini in slow motion che tempi devo usare?
3. vorrei acquistare un microfono rode, quale modello mi consigliate?
4. come oculare per il monitor lcd quale mi conviene prendere?
Grazie
mædo
per le immagini in slomo devi alire con i fps, quindi l'unica possibilità è il 720p60fps. in questo caso i tempi da tenere sono di almeno 1/125.

i rode fanno diversi modelli, ti consiglio uno che sia direzionale e non omnidirezionale.

oculare per monitor io non lo uso, credo sia superfluo... poi va a gusti, in ogni caso è un pezzo di plastica: prendine uno cinese su ebay
Antonio Canetti
per lo slow motion devi usare video camere speciali, la D600 gira solo a 30 fps da non confondere con i tempi d'esposizione, o meglio se usi tempi veloci come 1/1000 avrai sempre 30 fotogrammi al secondo di 1/1000 ciascuno e come ben saprai per il slow motion ci altro che 30 fotogrammi al secondo.

in casa Nikon c'è solo la V1 che è in grado di fare lo slow motion, ma su formati molto piccoli.

Antonio
Alessandro Castagnini
Sposto nella sezione dedicata smile.gif

Ciao,
Alessandro.
mædo
la v1 fa 768 x 288/400 fps e 416 x 144/1200 fps, sono risoluzioni bassissime e il video è considerabile un super slomo.

secondo me se registri a 720p (che è formato HD) a 60fps e lo rallenti del 50% avrai un bell'effetto "rallentatore" senza che l'immagine vada a scatti
AlbertoBedo
QUOTE(mædo @ Sep 4 2014, 03:10 PM) *
la v1 fa 768 x 288/400 fps e 416 x 144/1200 fps, sono risoluzioni bassissime e il video è considerabile un super slomo.

secondo me se registri a 720p (che è formato HD) a 60fps e lo rallenti del 50% avrai un bell'effetto "rallentatore" senza che l'immagine vada a scatti



1. utilizzo il full hd a 25p e come tempo 1/50 - 1/60, sono giuste queste impostazioni?

smile.gif

2. per le immagini in slow motion che tempi devo usare?

Sempre 1 diviso il doppio del numero di fotogrammi al secondo. Quindi se registri a 60fps usa 1/125. Ricorda che a 60fps può registrare solo a 720p, quindi non in full HD (la differenza su riproduzione a schermo intero si vede, ma non è poi troppa).

Comunque reflex nikon che registrano a 60fps full HD ce ne sono, tipo la D4S tongue.gif per frame rate più alti, nah, devi andare sulle compattine o telecamere dedicate!

4. come oculare per il monitor lcd quale mi conviene prendere?

Se non hai problemi di occhiali (e quindi non ti serve con l'aggiustamento delle diottrie, prendi il più economico che esiste, da 10-20 euro online smile.gif



pepguardiola
QUOTE(AlbertoBedo @ Sep 5 2014, 12:40 PM) *
1. utilizzo il full hd a 25p e come tempo 1/50 - 1/60, sono giuste queste impostazioni?

smile.gif

2. per le immagini in slow motion che tempi devo usare?

Sempre 1 diviso il doppio del numero di fotogrammi al secondo. Quindi se registri a 60fps usa 1/125. Ricorda che a 60fps può registrare solo a 720p, quindi non in full HD (la differenza su riproduzione a schermo intero si vede, ma non è poi troppa).

Comunque reflex nikon che registrano a 60fps full HD ce ne sono, tipo la D4S tongue.gif per frame rate più alti, nah, devi andare sulle compattine o telecamere dedicate!

4. come oculare per il monitor lcd quale mi conviene prendere?

Se non hai problemi di occhiali (e quindi non ti serve con l'aggiustamento delle diottrie, prendi il più economico che esiste, da 10-20 euro online smile.gif


Grazie a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.