QUOTE(Il_Dott @ Sep 1 2014, 11:30 AM)
No, non mi sorprende... almeno non più di tanto (non ero ironico).
Solo che non voglio credere che il sensore di una D4 differisce da quello di una D5300 per la sola dimensione e densità....
poi nel corpo macchina c'è anche il processore, che pure dà il suo contributo al risultato finale.
Certo, i sensori delle pro hanno più gamma dinamica (ma se non hai una scena ad alto contrasto dove le altre non arrivano non lo vedi) hanno più latenza di esposizione (con la D800 praticamente puoi esporre al buio e poi recuperare in post anche 3ev come ridere, ma se esponi correttamente come la vedi la differenza?) e hanno una sensibilità iso pazzasca (ma ancora una volta, se sei in condizioni da ISO 100, dove la vedi la differenza?
).
Per come la vedo io, sono anche altri i motivi per cui si sceglie un corpo pro: il modulo af, il processore (come dici tu), l'ergonomia, l'affidabilità ecc...
Insomma, tanto per metterla sul piano automobilistico visto che piace tanto al forum: un fuoristrada, una utilitaria e una macchina da pista nell'uso di tutti i giorni ti portano tutte dal punto A al punto B nello stesso modo... sono le condizioni particolari a tirar fuori le loro qualità!
(resta il fatto che io sceglierei sempre un 50 noctilux a una D4!) ahahaha