QUOTE(white55 @ Aug 30 2014, 01:00 PM)
Grazie x la risposta. ho spiegato male due concetti.
1. quella sera il teacher mise alla prova noi allievi e in quelle condizioni di luce gialla(lampioni) dovevamo lavorare in jpeg e fare il giusto bilanciamento del bianco. di qui le difficolta' nel PRE per noi nikonisti. si riusciva lo stesso ma era piu' complicato e spesso non andava a buon fine. ora ho capito e bene o male me la cavo con un pre memorizzato o coi vari kelvin; mi rimane il dubbio se in casa canon e' piu' facile;
Sinceramente non conosco la procedura sulle Canon per la premisurazione del WB, ma non credo differisca molto da quella Nikon, quindi mi viene da pensare che loro avessero impostato la priorità allo scatto anzichè alla messa a fuoco e quindi gli veniva più facile, oppure avessero macchine, tipo la 7D, che ha 1 EV pieno di sensibilità in più sull'AF quindi gli dava meno problemi nello scatto di misurazione.
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2. il RAW lo volevo usare in altre circostanze solo come alternativa d'impiego al jpeg, anche se i miei interlocutori sconsigliano di usarlo perche' piu' laborioso e bisogna andare poi in p.p. E' chiaro che col NEF il bilanciamento del bianco non e' un problema. pero' notavo che a volte la macchina si bloccava; per questo uso quasi sempre il jpeg. ed e' un peccato.
In realtà dovrebbe essere il contrario, ovvero, il JPG da usare come alternativa al RAW. Ti faccio un esempio, magari estremo, con l'analogico, che per me calza per farti ben comprendere il concetto: la differenza che c'è tra scattare in RAW o in JPG in digitale è (circa) la stessa che c'era in analogico se scattavi un negativo con la pellicola o una istantanea con la polaroid. La polaroid te le tenevi così, dalla pellicola si poteva SVILUPPARE il negativo e poi sviluppare ancora in fase di stampa (quello che oggi puoi tranquillamente fare con un RAW, ma non con un JPG). Alla luce di questo, secondo te, quale è preferibile?
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Sulla d7000 ho due schede di cui una lexar 4 gb sdhc 100x e una lexar pro sdxc 64 gb 400x.
Prova a prendere 2 Sandisk Extreme come le mie da 16GB e 45MB/s oppure le ExtremePRO da 95MB/s (600x).
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Scusa la domanda stupida, ma se sono in chiesa e devo riprendere un matrimonio o un battesimo, ho paura di non riuscire a fotografare gli attimi importanti perche' si blocca la macchina dopo una sequenza di foto in raw.
Non ho capito, ma in quei attimi devo aspettare lo svuotamento del baffer ed addio momento magico o e' un mio modo d'impiego errato della modalita' di scatto e la macchina funziona regolarmente?
Insomma vorrei in alcune occasioni usare il RAW e non il jpeg pero' mi devo convincere che non mi dara' problemi.
Questa tua paura si concretizza se il tuo modo di scattare è di continuare a tenere il dito premuto nella speranza di beccare il momento "topico", ma normalmente (e con l'esperienza) sai benissimo qual è questo momento e riesci a gestire tranquillamente la raffica e con 5-6 scatti becchi tutti gli attimi che ti servono. Per fotografare come vuoi tu ti serve una D4/D4s oppure una bella videiocamera da 50fps fullHD, dalla quale puoi estrarre tutti gli attimi che vuoi, ma non è fotografare!!
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Puo' darsi che acquisti la d750 per un upgrade e forse ha un buffer piu' grande oltre che FF.
Non mi hai riposto alla prima domanda del punto 1, perche' i canonisti avevano meno problemi nel bilanciamento?
Lo sciogliere il dubbio sulla difficolta' di effettuare il giusto bilanciamento portera' al probabile acquisto prossimamente di una FFd750 o canon 5d markIV.
Ciao e grazie..
Quando uscirà la D750, prima di comprarla, scaricati il manuale e leggiti bene la parte che riguarda la premisurazione del WB, oppure fallo subito con il manuale di una D800, la stessa cosa falla con il manuale di una Canon 5D MKIII (perchè la MKIV non credo esca a breve) e scopri le differenze. Certo è che, scegliere una macchina da oltre 2500€ solo per come si premisura il WB, mi pare tutto, fuorchè saggio!!
Adriano