Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Il_Dott
Amici scattisti,

vi propongo una discussione da bar.
Ma che logica c'è dietro la numerazione dei modelli Nikon??
Mi spiego. Nel settore delle compatte, le fotocamere hanno una lettera che identifica la categoria e un numero. In termini di prestazioni, maggiore è il numero, migliori le prestazioni. E non c'è confusione. Ma nel settore delle reflex che minkia di logica c'è?
Banalizzando (molto!) possiamo notare che:
la D90 (numero a 2 cifre) è peggiore della D600 (3 cifre), che è a sua volta peggiore della D7100 (4 cifre), che però è peggiore della D810 (3 cifre), che però è peggiore della D4 (1 cifra).

Hanno le idee un po' confuse in casa Nikon....

Buoni scatti.
Gianni
Memez
QUOTE(Il_Dott @ Aug 22 2014, 09:51 AM) *
la D90 (numero a 2 cifre) è peggiore della D600 (3 cifre), che è a sua volta peggiore della D7100 (4 cifre), che però è peggiore della D810 (3 cifre), che però è peggiore della D4 (1 cifra).

Hanno le idee un po' confuse in casa Nikon....

sul fatto che la 600 sia peggiore della 7100 ho qualche dubbio ma comunque, andando per logica, la D90 dovrebbe essere poco sotto la D4. su questo ti do ragione.
Il_Dott
QUOTE(Memez @ Aug 22 2014, 09:55 AM) *
sul fatto che la 600 sia peggiore della 7100 ho qualche dubbio ma comunque, andando per logica, la D90 dovrebbe essere poco sotto la D4. su questo ti do ragione.


Ma non è quello... Lo so che ci sarebbe da discutere sui confronti che ho fatto. Volevo solo evidenziare che non c'è coerenza nella numerazione. Per cui uno che va sul sito per scegliere il modello che gli si addice (come ho fatto io) non ne viene a capo e si deve leggere le specifiche di tutti i modelli.
Memez
QUOTE(Il_Dott @ Aug 22 2014, 10:03 AM) *
Ma non è quello... Lo so che ci sarebbe da discutere sui confronti che ho fatto. Volevo solo evidenziare che non c'è coerenza nella numerazione. Per cui uno che va sul sito per scegliere il modello che gli si addice (come ho fatto io) non ne viene a capo e si deve leggere le specifiche di tutti i modelli.

oddio... tutta sta difficoltà non l'ho trovata...
le 3 cifre so che sono fx a partire dalla 6xx "entry level"
le 4 cifre sono aps-c dalla 3x00 alla 7x00.

penso sia questione di abitudine e di capire appunto in che fascia sono collocate le numerazioni.
ora come ora avrei difficoltà su Canon o altre marche perchè non le conosco ma una volta capito il meccanismo... wink.gif
Memez
ora però mi viene in mente la D300 che non è Fx...
mmmmmmh...
Il_Dott
QUOTE(Memez @ Aug 22 2014, 10:15 AM) *
ora però mi viene in mente la D300 che non è Fx...
mmmmmmh...


E l'ammiraglia pro (che dovrebbe essere la D4) ha una sola cifra...
Paolo56
Solo un appunto; visto che tu stesso premetti che è un argomento da bar, perchè non hai aperto la discussione proprio al bar?
Il_Dott
QUOTE(Paolo56 @ Aug 22 2014, 10:24 AM) *
Solo un appunto; visto che tu stesso premetti che è un argomento da bar, perchè non hai aperto la discussione proprio al bar?


Ah....
cavolo solo ora mi rendo conto che esiste il bar :-/
sono iscritto al fourm da pochi giorni.
Magari i moderatori possono spostare la discussione al bar.
Cesare44
beh... allora mi prenoto per una birretta texano.gif

ciao
Alessandrocutini
Forse tutti questi numeri conviene giocarli al lotto....... messicano.gif
Il_Dott
QUOTE(nonnoale @ Aug 22 2014, 11:15 AM) *
Forse tutti questi numeri conviene giocarli al lotto....... messicano.gif


Non puoi... ha mai fatto un terno con 600-5300-7100???
blink.gif
gianlucaf
penso che questa pagina possa farti vedere il tutto sotto una luce diversa.

dalla d5000 si è passati alla nuova numerazione 3 zeri per le entry level e tutte le dx, 2 zeri per fx, nessuno zero per le professionali.
Di tutti i modelli più alto è il numero e più prestante è.
Il_Dott
QUOTE(gianlucaf @ Aug 22 2014, 11:53 AM) *
penso che questa pagina possa farti vedere il tutto sotto una luce diversa.

dalla d5000 si è passati alla nuova numerazione 3 zeri per le entry level e tutte le dx, 2 zeri per fx, nessuno zero per le professionali.
Di tutti i modelli più alto è il numero e più prestante è.


Non proprio...
Qui http://www.nikonreflex.it/professional.php
la 800 è data per professionale...
mk1
Secondo me tutto è nato dal fatto che Nikon, sempre attenta alla tradizione, ha voluto riservare i numeri a una cifra alle ammiraglie, quindi D1, D2, D3 e D4.
Questo per ripercorrere la strada delle vecchie glorie a pellicola, F, F2, F3, F4, F5 e F6.
Per le serie semi-professionale o professionale compatta, invece di scegliere le lettere, si decisero per i numeri ma non potevano certo nominarle D 0,1 e D 0,2 ......
Ecco che furono D100, D200, D300 ecc.
La serie consumer, parve logico siglarla con due zeri, D40, D50, D60, D70, D80 e D90.
E fu qui, a mio avviso, l'errore.
A sostituire questa serie, sarebbero subentrate delle ipotetiche D41, D51, D61 ....... ohmy.gif, che brutti numeri!
Ecco che optarono per la serie D3000, D5000 e D7000.
Questi numeri si sono prestati maggiormente agli aggiornamenti, vedi la D3000 che diventa D3100, poi d3200 ecc.

Se avessero siglato le consumer da subito con tre zeri sarebbe stato tutto più chiaro.
MarcoD5
Anche il Nmero deve avere una certa risonanza sul Mercato, come specificato sopra suona malissimo nikon D41
Il_Dott
QUOTE(mk1 @ Aug 22 2014, 12:32 PM) *
Secondo me tutto è nato dal fatto che Nikon, sempre attenta alla tradizione, ha voluto riservare i numeri a una cifra alle ammiraglie, quindi D1, D2, D3 e D4.
Questo per ripercorrere la strada delle vecchie glorie a pellicola, F, F2, F3, F4, F5 e F6.
Per le serie semi-professionale o professionale compatta, invece di scegliere le lettere, si decisero per i numeri ma non potevano certo nominarle D 0,1 e D 0,2 ......
Ecco che furono D100, D200, D300 ecc.
La serie consumer, parve logico siglarla con due zeri, D40, D50, D60, D70, D80 e D90.
E fu qui, a mio avviso, l'errore.
A sostituire questa serie, sarebbero subentrate delle ipotetiche D41, D51, D61 ....... ohmy.gif, che brutti numeri!
Ecco che optarono per la serie D3000, D5000 e D7000.
Questi numeri si sono prestati maggiormente agli aggiornamenti, vedi la D3000 che diventa D3100, poi d3200 ecc.

Se avessero siglato le consumer da subito con tre zeri sarebbe stato tutto più chiaro.


Tra le consumer (per quanto avanzate) ci sono le D600.... che stando al tuo discorso dovrebbero essere semi-pro.
Il vero problema è che, per motivi commerciali, i nuovi modelli sono combinazioni di prestazioni. Cioè un moello ha una certa caratteristica ma non ha quell'altra caratteristica e viceversa.... questo rende il mercato molto dinamico ma rende complicata la numerazione.
Infatti la distinzione tra una categoria e l'altra (per esempio tra consumer avanzata e professionali) è molto blanda...
mk1
QUOTE(Il_Dott @ Aug 22 2014, 01:11 PM) *
Tra le consumer (per quanto avanzate) ci sono le D600.... che stando al tuo discorso dovrebbero essere semi-pro.
Il vero problema è che, per motivi commerciali, i nuovi modelli sono combinazioni di prestazioni. Cioè un moello ha una certa caratteristica ma non ha quell'altra caratteristica e viceversa.... questo rende il mercato molto dinamico ma rende complicata la numerazione.
Infatti la distinzione tra una categoria e l'altra (per esempio tra consumer avanzata e professionali) è molto blanda...


Ma questo perchè si fanno troppe classificazioni.
Ecco che i confini tra una categoria e l'altra, come dici giustamente tu, diventano sottili se non addirittura controversi.

Personalmente, visto che mi infastidiscono le cose troppo complicate, metterei nella stessa fascia D600, D700 e D800.
Dove il numero 600 dovrebbe rivelare una corpo, in parte in plastica, leggermente meno professionale delle D700 e D800, che sono interamente in metallo.
Poi, lo sviluppo a 610, 620, 630 ecc. dovrebbe far pensare a un incremento delle prestazioni sensore-software create sullo stesso corpo.

Ma è solo il mio modo di veder la cosa.

Più che altro, ho tentato di spiegare perchè una consumer, in casa Nikon, ha un numero più alto di una ammiraglia.

Method
QUOTE(mk1 @ Aug 22 2014, 02:48 PM) *
Personalmente, visto che mi infastidiscono le cose troppo complicate, metterei nella stessa fascia D600, D700 e D800.
Dove il numero 600 dovrebbe rivelare una corpo, in parte in plastica, leggermente meno professionale delle D700 e D800, che sono interamente in metallo.
Poi, lo sviluppo a 610, 620, 630 ecc. dovrebbe far pensare a un incremento delle prestazioni sensore-software create sullo stesso corpo.

Ma è solo il mio modo di veder la cosa.


Anche il mio modo.
Di certo Canon è stata più saggia e lungimirante nelle numerazioni... oddio, una 5D Mk XIV farebbe un po' ridere, ma il cliente almeno sa che quella è la 5D... e comunque dubito il sistema DSLR possa vivere così a lungo... ph34r.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Paolo56 @ Aug 22 2014, 10:24 AM) *
Solo un appunto; visto che tu stesso premetti che è un argomento da bar, perchè non hai aperto la discussione proprio al bar?



QUOTE(Cesare44 @ Aug 22 2014, 10:54 AM) *
beh... allora mi prenoto per una birretta texano.gif

ciao

Pronti?
..
..
Via!!!

biggrin.gif

Birretta fresca per tutti smile.gif
umby_ph
QUOTE(mk1 @ Aug 22 2014, 12:32 PM) *
Secondo me tutto è nato dal fatto che Nikon, sempre attenta alla tradizione, ha voluto riservare i numeri a una cifra alle ammiraglie, quindi D1, D2, D3 e D4.
Questo per ripercorrere la strada delle vecchie glorie a pellicola, F, F2, F3, F4, F5 e F6.
Per le serie semi-professionale o professionale compatta, invece di scegliere le lettere, si decisero per i numeri ma non potevano certo nominarle D 0,1 e D 0,2 ......
Ecco che furono D100, D200, D300 ecc.
La serie consumer, parve logico siglarla con due zeri, D40, D50, D60, D70, D80 e D90.
E fu qui, a mio avviso, l'errore.
A sostituire questa serie, sarebbero subentrate delle ipotetiche D41, D51, D61 ....... ohmy.gif, che brutti numeri!
Ecco che optarono per la serie D3000, D5000 e D7000.
Questi numeri si sono prestati maggiormente agli aggiornamenti, vedi la D3000 che diventa D3100, poi d3200 ecc.

Se avessero siglato le consumer da subito con tre zeri sarebbe stato tutto più chiaro.


la numerazione Nikon è razionale solo sulle ammiraglie (D1, D2 etc) con s o x a seconda di velocità o megapixel migliorati

sulle semipro bastava partire da D10 e arrivare fino a D90 con tutte le "s" che volevano

sulle entry bastava partire da D1000

Dopo la D90 vorrei capire in base a cosa han pescato il nome D7000 laugh.gif per non parlare della D800/D810 che sarà forse rimpiazzata da una D900 in futuro, e poi? D1000???

poi tra un pò arriva la D750

anche Canon non scherza, è leader insieme a Nikon e usa nomencalture simili

Nikon D600 e Canon 600D
Nikon D60 e Canon D60
Nikon D300 e Canon 300D
Nikon D70 e Canon 70D
Nikon D1 e Canon 1D

poi c'è Leica che dopo M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8, M9 sbarella e tira fuori la M, M??? ma M che?? ah typ 240, perché M10 era troppo semplice

wink.gif
Il_Dott
QUOTE(umby_ph @ Aug 22 2014, 04:20 PM) *
la numerazione Nikon è razionale solo sulle ammiraglie (D1, D2 etc) con s o x a seconda di velocità o megapixel migliorati

sulle semipro bastava partire da D10 e arrivare fino a D90 con tutte le "s" che volevano

sulle entry bastava partire da D1000

Dopo la D90 vorrei capire in base a cosa han pescato il nome D7000 laugh.gif per non parlare della D800/D810 che sarà forse rimpiazzata da una D900 in futuro, e poi? D1000???

poi tra un pò arriva la D750

anche Canon non scherza, è leader insieme a Nikon e usa nomencalture simili

Nikon D600 e Canon 600D
Nikon D60 e Canon D60
Nikon D300 e Canon 300D
Nikon D70 e Canon 70D
Nikon D1 e Canon 1D

poi c'è Leica che dopo M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8, M9 sbarella e tira fuori la M, M??? ma M che?? ah typ 240, perché M10 era troppo semplice

wink.gif


Almeno Nikon si limita ad un numero.... senza ulteriori ammennicoli tipo mark III che fa tanto cartone animato!
Francesco Martini
QUOTE(Il_Dott @ Aug 22 2014, 09:51 AM) *
Amici scattisti,

vi propongo una discussione da bar.
Ma che logica c'è dietro la numerazione dei modelli Nikon??
Mi spiego. Nel settore delle compatte, le fotocamere hanno una lettera che identifica la categoria e un numero. In termini di prestazioni, maggiore è il numero, migliori le prestazioni. E non c'è confusione. Ma nel settore delle reflex che minkia di logica c'è?
Banalizzando (molto!) possiamo notare che:
la D90 (numero a 2 cifre) è peggiore della D600 (3 cifre), che è a sua volta peggiore della D7100 (4 cifre), che però è peggiore della D810 (3 cifre), che però è peggiore della D4 (1 cifra).

Hanno le idee un po' confuse in casa Nikon....

Buoni scatti.
Gianni

ma perche' invece di leggere i numeri di matricola delle macchine,
non vai a fare un po' di foto in campagna?????
biggrin.gif
Francesco Martini
Memez
QUOTE(umby_ph @ Aug 22 2014, 04:20 PM) *
per non parlare della D800/D810 che sarà forse rimpiazzata da una D900 in futuro, e poi? D1000???

mmmmh.... D999 -1, -2, -3, etc. oppure D999 +1 a salire...?
D600 v2?
hmmm.gif
QUOTE(umby_ph @ Aug 22 2014, 04:20 PM) *
anche Canon non scherza, è leader insieme a Nikon e usa nomencalture simili

Nikon D600 e Canon 600D

però l'equivalente o diretta avversaria della D600 sarebbe la 6D quindi non vanno di pari passo i nomi con il tipo di macchina.
la 600D è una entry level
riccardobucchino.com
D1, ha il numero più basso quindi è migliore delle altre e Df il numero non ce l'ha neppure ne consegue che sia la migliore in assoluto però stiamo dimenticando la F, ha SOLO una lettera ergo è lei la vera regina!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 163 KB
Il_Dott
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 22 2014, 09:37 PM) *
ma perche' invece di leggere i numeri di matricola delle macchine,
non vai a fare un po' di foto in campagna?????
biggrin.gif
Francesco Martini


PERCHE' QUI PIOVE DI BRUTTO!
:(

E comunque potrebbero anche fare come le case automobilistiche, che usano lo stesso nome per le nuove serie. Quante Golf, Fiesta, Focus, Clio ecc abbiamo visto???!!!
Il punto è che in quel caso c'è molta più pubblicità e le persone, bene o male, si rendono conto se si sta parlando di una nuova serie...
se lo facessero Nikon e Canon forse molti penserebbero che si tratta sempre della stessa fotocamera degli anni precedenti.
Memez
QUOTE(Il_Dott @ Aug 23 2014, 01:18 PM) *
E comunque potrebbero anche fare come le case automobilistiche, che usano lo stesso nome per le nuove serie. Quante Golf, Fiesta, Focus, Clio ecc abbiamo visto???!!!
Il punto è che in quel caso c'è molta più pubblicità e le persone, bene o male, si rendono conto se si sta parlando di una nuova serie...
se lo facessero Nikon e Canon forse molti penserebbero che si tratta sempre della stessa fotocamera degli anni precedenti.

per un discorso di praticità e costi.
ovviamente si spende di meno a fabbricare una targhetta tipo D800s piuttosto che ridisegnare la scocca con tutta la sua ergonomia.
a differenza di un'auto, la macchina fotografica non necessita di essere rimodernata dal punto di vista estetico che, almeno per me, è un aspetto marginale.
Seestrasse
di questo passo nikon introdurrà anche le lettere come nelle targhe automobilistiche messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(Il_Dott @ Aug 23 2014, 01:18 PM) *
PERCHE' QUI PIOVE DI BRUTTO!
:(

.....anche qui!!!!!! messicano.gif
Nikon 1 V3 alla velocita' di 400f/s



Francesco Martini
aluba
Nikon gia' nell'era delle serie AF, fermo restando per il numero singolo alle professionali, passo' dalla numerazione a 3 cifre a quella a 2 (es. F801s sostituita dalla F90, poi 90x) presumibilmente gia' preventivato ma non molto logico (lo spazio vuoto tipo F901 non e' stato mai occupato, come il F701) proprio per identificare forse una nuova era di reflex AF battezzata appunto dalla F90 (poi sostituita dalla F100, di nuovo a 3 cifre pero', che va a contrastare con la precedente serie dove la F301 era la entry level!!!).
Con il digitale una volta terminate le caselle a 2 cifre per le amatoriali, hanno occupato la casella a 4; tenendo quelle dispari alle pro o semi-pro o FX... cercando di andare di pari passo con Canon, per complicare le idee e le scelte a nuovi e poco esperti clienti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.