Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
edy70
Salve vorrei un parere sono un fotamatore ogni tanto scatto a matrimoni e cerimonie varie, secondo voi avendo una Nikon D80 che va benissimo tranne nelle zone scure (molto rumore anche a 400 iso), conviene acquistare una macchina piu' recente (visto i prezzi!!) oppure si puo' trarre il meglio da questa macchina?.
Perche' quando qualche fotografo professionista mi affida dei lavori , appena gli dico che macchina ho fanno una brutta faccia....
Grazie dry.gif
MarcoD5
Beh non è la macchina che fa un buon fotografo, si è un ottimo biglietto da visita,

hmmm.gif cerotto.gif
Alessandro Castagnini
Solita solfa che la macchina non fa la foto... rolleyes.gif
Un corno... Vai con iPhone in chiese buie poi mi dici (non mi sembra tu abbia la D80... wink.gif )

Consigli per gli acquisti al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
edy70
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 20 2014, 07:58 PM) *
Solita solfa che la macchina non fa la foto... rolleyes.gif
Un corno... Vai con iPhone in chiese buie poi mi dici (non mi sembra tu abbia la D80... wink.gif )

Consigli per gli acquisti al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Quindi secondo voi dovrei cambiare macchina? O semplicemenye
Cambiare obiettivo piu' luminoso?
Ma resta sempre il fatto del bigliettp da visita.
Francesco Martini
QUOTE(edy70 @ Aug 20 2014, 06:30 PM) *
Perche' quando qualche fotografo professionista mi affida dei lavori , appena gli dico che macchina ho fanno una brutta faccia....
Grazie dry.gif

Aggiungi uno "zero" e prendi una D800!!!!
semplice no???!!!!!!
Francesco Martini

P.S. comunque non tutti sanno che la foto non la fa la macchina
ma quell'omino che li sta dietro.....
biggrin.gif
d200User
QUOTE(edy70 @ Aug 20 2014, 08:46 PM) *
Quindi secondo voi dovrei cambiare macchina? O semplicemenye
Cambiare obiettivo piu' luminoso?
Ma resta sempre il fatto del bigliettp da visita.

Avere buoni obiettivi è sicuramente un buon investimento, nel senso che hanno un ciclo di vita più lungo e te li ritrovi anche rinnovando il corpo macchina. Quindi regola fondamentale investire nelle ottiche di pregio.
X la macchina dipende dal tuo budget e dal ritorno economico stimato. Tanto al kilo inizierei con un 50 1.8G, 28 1.8G, 85 1.8G che montati anche sulla D80 fanno la differenza.
Ciao
sirbaf79
Io per ora ho percorso la strada degli obiettivi luminosi 50 1,4d e 85 1,8d,certo in alcune situazioni in cui è comunque necessario alzare gli iso..
Method
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 20 2014, 08:48 PM) *
P.S. comunque non tutti sanno che la foto non la fa la macchina
ma quell'omino che li sta dietro.....


Sì, ma il rumore a 400 ISO nelle ombre o a sensibilità più alte mica lo fa l'omino che sta li dietro... messicano.gif
pefran
Molto rumore a 400 ISO con la D80?
Mah! hmmm.gif
Ecco una foto a 1600 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 876.4 KB


Ciao,
Franco
Method
Bhè, "molto" se paragonato agli odierni full frame.
Tutto è relativo...
gianlucaf
QUOTE(pefran @ Aug 21 2014, 06:25 PM) *
Molto rumore a 400 ISO con la D80?
Mah! hmmm.gif
Ecco una foto a 1600 ISO




Ciao,
Franco


sempre la solita solfa. oggetti illuminati e ben esposti non tradiranno la grana.
essa esce quando la luce non c'è oppure quando si sbaglia esposizione.

una d610, tanto per parlare di cose che ho visto avendole entrambe. è un altro livello come qualità e tenuta iso.
Inoltre tanta risoluzione devo ammetterlo ti permette di fare dei crop interessanti.
Il rovescio della medaglia è parco ottiche nuovo e più costoso.
Cutcow
Ciao
Io ho fatto proprio il tuo passaggio.
Avevo la d80 e ho aggiunto un 0...
Ho scattato tanto con la D80, mi sono divertito e ho anche tirato fuori delle belle cose, ma quando poi sono salito... beh, diciamo che si fa molta meno fatica ad ottenere gli stessi risultati.
E non sono solo gli alti ISO, sono i crop, sono la gamma dinamica, sono il recupero delle ombre e/o alte luci.
E passando a fx... riscopri il grandangolo, che in dx è dura avere senza distorsioni!
Ciao
Marco
balga
Anche io ho aggiunto uno zero, e appena provata mi sono pentito di non avere aggiunto anche una E.
Tutto piu costoso ma è un pianeta a parte, anche se i colori dei jpeg on camera li preferivo prima
Method
QUOTE(balga @ Aug 22 2014, 11:04 AM) *
anche se i colori dei jpeg on camera li preferivo prima


Nulla di inreplicabile. Basta modificarsi i Picture Control e spostare il punto di tonalità nelle impostazioni del WB, per ottenere una combinazione adeguata.



balga
QUOTE(Method @ Aug 22 2014, 02:14 PM) *
Nulla di inreplicabile. Basta modificarsi i Picture Control e spostare il punto di tonalità nelle impostazioni del WB, per ottenere una combinazione adeguata.


Ho provato, le differenze rimangono.
abyss
A mio parere la D80 (che ho ed uso ancora spessissimo) è più che adeguata per moltissime applicazioni e, conoscendola, se ne può tranquillamente trarre splendidi scatti.
Chiaro che il tempo non passa invano per questi oggetti, e quindi una fotocamera più moderna di pari "categoria" (diciamo D7100? Non dimentichiamo che la D80 ha la doppia ghiera di controllo ed il motore per gli obiettivi AF ma non AFS) permette, a parità di fotografo, di portarsi a casa scatti qualitativamente superiori ed una maggiore/migliore operatività.
Se poi si può passare ad una macchina sia più moderna che con sensore a formato maggiore (FX) certamente il divario diviene ancora più ampio...
Come sempre, dipende dalla disponibilità economica, ma la D80, se usata bene, era e resta un buon strumento.
Giordy 58
Condivido tutte le risposte date, (il rumore comunque oltre i 400 iso c'era eccome).

Quello che rimpiango dalla d80 è che pesava veramente poco ed era molto comoda da infilare nello zaino e partire per un'escursione in montagna. L'ho venduta per pochissimo permutandola per la d700.... cerotto.gif cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.