il mio personalissimo consiglio:
hai già un flash e stai per prenderne un altro, se non due. ciò vuol dire che vuoi divertirti nel gestire la luce come meglio credi e qui hai bisogno della massima versatilità dei flash che in parole povere si traduce in massima comunicazione tra gli elementi anche senza bisogno di triggers.
ben presto capirai che tenere anche un solo flash montato in macchina ti limita parecchio e ti spiego il perchè:
se lo usi solo come commander ti togli una fonte luminosa e ovviamente limiti le tue possibilità.
se lo usi sia da commander che come fonte luminosa non puoi puntarlo dritto sul soggetto perchè avresti delle ombre molto nette e l'immagine perde profondità quindi dovrai trovarti rimbalzi che non sono proprio gestibilissimi. al limite potresti usarlo come luce di schiarita ma sei sempre e comunque limitato. oltretutto non puoi neanche attaccarci diffusori grandi.
se il tuo scopo è quello di fare foto da studio allora ne dovresti avere almeno 3 (key light, fill light, kick light). questa è la configurazione classica che può ovviamente essere stravolta e ti consente risultati soddisfacenti. ciò non toglie che puoi divertirti anche con 2, sia chiaro.
il mio modo di operare è sempre con flash staccati dalla macchina utilizzando il pop-up come commander o, come l'ultima che sta in fase di lavorazione, utilizzando un cavo di prolunga.
oppure ti affidi inevitabilmente ai triggers.
quindi, morale della favola, se intendi avvalerti del CLS, assicurati che i modelli che prenderai siano predisposti per tale utilizzo altrimenti ti prendi gli yongnuo 560 ex II o III che hanno il trigger incorporato così dovrai comprarti solo un paio di triggers (uno per la macchina e uno per il sigma) e controlli tutto in manuale (per me è meglio) e vivi felice