Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
luigi67
allora la prima giornata di Blu Rimini è passata...e questa sera...il primo concerto
ho voluto fare delle prove per vedere come andava la mia nuova "silver" biggrin.gif

avevo chiesto qualche consiglio ad Annalisa,ma quì le luci mi sono sembrate veramente alte...quindi parte dei consigli...
è la prima volta che faccio foto del genere,e comunque,siate cattivi nelle critiche cerotto.gif non mi offendo biggrin.gif

la prima serata e stata dedicata alla musica classica ohmy.gif
L'Orchestra Giovanile "I Solisti Accademici" è formata da 22 musicisti, coro e direttore, tutti del territorio riminese.

palco

http://www.webalice.it/luigilomb/blurimini06%20sera/0134.jpg

http://www.webalice.it/luigilomb/blurimini...ra/DSC_0138.jpg
luigi67
ho voluto fare qualche scatto ai singoli elementi dell'Orchestra,ma non tutti erano visibili, senza ostacoli davanti smile.gif
...solo alcuni biggrin.gif

http://www.webalice.it/luigilomb/blurimini...ra/DSC_0151.jpg

http://www.webalice.it/luigilomb/blurimini...ra/DSC_0153.jpg

_Annalisa_
Non male come prime prove Luigi wink.gif ... peccato il mosso ma ai concerti è un impresa se non si hanno obiettivi stra-luminosi o un buon flash ....

I tagli non sono male a parte per gli elementi di disturbo smile.gif ! Io ti consiglio di provare e riprovare e al limite comprarti un buon monopiede biggrin.gif !
luigi67
scusa Annalisa,ma usando il 70-300,quali sono i tempi minimi per evitare il mosso a mano libera?

P.S. come ho gia detto in un altro 3d, la differenza di peso e dimensioni tra la D50 e la cp 5700,si nota molto...bisogna che ci faccia un pò la mano smile.gif

quì ero su 1/125 -- 1/250 ho scattato a iso 800 e 400
_Annalisa_
QUOTE(luigi67 @ May 27 2006, 11:17 PM)
scusa Annalisa,ma usando il 70-300,quali sono i tempi minimi per evitare il mosso a mano libera?

P.S. come ho gia detto in un altro 3d, la differenza di peso e dimensioni tra la D50 e la cp 5700,si nota molto...bisogna che ci faccia un pò la mano smile.gif

quì ero su 1/125  --  1/250 ho scattato a iso 800 e 400
*



beh ti dico che io scatto a 1/50 ... pero' c'è molto rischio di mosso ... comincia a provare a 1/80 e man mano scendi .... vedrai che pian piano ti fai la mano tongue.gif ... se hai visto le mie ultime foto dei Litfiba ero a 1/50
luigi67
ho provato a 1/50 con un piccolo cavalleto, a mò... di monopiede,ma a parte il mosso...hai presente i fari delle auto in corsa biggrin.gif ...la luce sul palco era molta e quindi venivano troppo chiare


P.S. magari i litfiba hanno dei problemi con l'ENEL biggrin.gif
_Annalisa_
QUOTE(luigi67 @ May 27 2006, 11:24 PM)
ho provato a 1/50 con un piccolo cavalleto, a mò... di monopiede,ma a parte il mosso...hai presente i fari delle auto in corsa biggrin.gif ...la luce sul palco era molta e quindi venivano troppo chiare
P.S. magari i litfiba hanno dei problemi con l'ENEL biggrin.gif
*



tongue.gif no è che le luci dei concerti rock sono + 'scure' tongue.gif ......
luigi67
QUOTE(_Annalisa_ @ May 28 2006, 11:44 PM)
tongue.gif no è che le luci dei concerti rock sono + 'scure' tongue.gif ......
*





...mi era venuto questo dubbio hmmm.gif laugh.gif ....

...ma non pensano mai ai fotografi?
miz
QUOTE(luigi67 @ May 29 2006, 12:48 AM)
...mi era venuto questo dubbio hmmm.gif  laugh.gif ....

...ma non pensano mai ai fotografi?
*



Come avrai visto, sto provando anch'io a fare scatti ai concerti. Per la poca esperienza personale acquisita, posso dirti che la cosa migliore, specie se hai sufficiente luce e cerchi dei primi piani sugli artisti, è lavorare con misurazione spot e in manuale.
Per i tempi minimi da usare con il 70-300 varrebbe la regoletta empirica dell'inverso della focale (considerando anche il fattore 1,5 del digitale), ma molto dipende da quanto è ferma la tua mano. Come detto da Annalisa, devi fare delle prove.

I primi scatti mi sembrano comunque buoni smile.gif
fotoland
Anch'io ho pochissima esperienza, in merito ai concerti. Viste le tue foto, i tagli mi piacciono, per il mosso, prendi in considerazione, il consiglio che ti ha dato Annalisa, quello di usare un monopiede e partire da tempi tipo 1/60 o 1/50.

P.S.: Hai visto le foto di Annalisa dei Litfiba, veramente ottime Pollice.gif , da vecchio fan del gruppo. Vedi anche quelle di Maurizio, a me sono piaciute tantissimo, infatti, avrà letto la mia risposta biggrin.gif

Gigi, ti saluto biggrin.gif
_Annalisa_
QUOTE(fotoland @ May 29 2006, 12:33 PM)
Anch'io ho pochissima esperienza, in merito ai concerti. Viste le tue foto, i tagli mi piacciono, per il mosso, prendi in considerazione, il consiglio che ti ha dato Annalisa, quello di usare un monopiede e partire da tempi tipo 1/60 o 1/50.

P.S.: Hai visto le foto di Annalisa dei Litfiba, veramente ottime  Pollice.gif , da vecchio fan del gruppo. Vedi anche quelle di Maurizio, a me sono piaciute tantissimo, infatti, avrà letto la mia risposta  biggrin.gif

Gigi, ti saluto  biggrin.gif
*



troppo buono wink.gif
luigi67
QUOTE(_Annalisa_ @ May 30 2006, 10:22 PM)
troppo buono wink.gif
*




Ciao Annalisa,hai trovato un'altro fan dei litfiba,e rispondi solo così?...strano hmmm.gif smile.gif


scherzo wink.gif
_Annalisa_
QUOTE(luigi67 @ May 30 2006, 11:49 PM)
Ciao Annalisa,hai trovato un'altro fan dei litfiba,e rispondi solo così?...strano hmmm.gif  smile.gif
scherzo wink.gif
*



Lui è un peluista biggrin.gif !!!!! tongue.gif Luigi come va la D50 ???
luigi67
QUOTE(_Annalisa_ @ May 30 2006, 10:51 PM)
Lui è un peluista  biggrin.gif  !!!!! tongue.gif Luigi come va la D50 ???
*




anche io preferisco pelù...anche da solo smile.gif

la D50,mi ci devo ancora abituare,immaginavo fosse una gran macchina,ma se uno non la prova non può capire(almeno per me è stato così)
_Annalisa_
QUOTE(luigi67 @ May 31 2006, 12:01 AM)
anche io preferisco pelù...anche da solo smile.gif

la D50,mi ci devo ancora abituare,immaginavo fosse una gran macchina,ma se uno non la prova non può capire(almeno per me è stato così)
*



prima mi stavi simpatico ...................
luigi67
QUOTE(_Annalisa_ @ May 30 2006, 11:02 PM)
prima mi stavi simpatico ...................
*




....pazienza smile.gif ...ma ho detto qualcosa di male sulla D50,o su Pelù? hmmm.gif laugh.gif

_Annalisa_
QUOTE(luigi67 @ May 31 2006, 12:04 AM)
....pazienza smile.gif ...ma ho detto qualcosa di male sulla D50,o su Pelù? hmmm.gif  laugh.gif
*



dai Luigi scherzavo biggrin.gif( cmq era su Pelu' tongue.gif ). Anche io ho la D50 ... senza di lei ... non potrei + stare ormai
luigi67
QUOTE(_Annalisa_ @ May 30 2006, 11:08 PM)
dai Luigi scherzavo  biggrin.gif( cmq era su Pelu' tongue.gif ). Anche io ho la D50 ... senza di lei ... non potrei + stare ormai
*




lo sapevo che scherzavi,ma a me piace punzecchiare le persone biggrin.gif ,

un ultima domanda,altrimenti chiudono il 3d

ma tra la D50 e i litfiba...a chi rinunceresti?..... hmmm.gif cerotto.gif
_Annalisa_
QUOTE(luigi67 @ May 31 2006, 12:13 AM)
lo sapevo che scherzavi,ma a me piace punzecchiare le persone biggrin.gif ,

un ultima domanda,altrimenti chiudono il 3d

ma tra la D50 e i litfiba...a chi rinunceresti?..... hmmm.gif cerotto.gif
*



mmmmm sarebbe un duro colpo ma credo che in ogni caso sarebbe Litfiba. Alla mia bimba non rinuncio manco ..... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.