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luigi67


A volte mi metto a fianco del cliente di turno fingendo di guardare la vetrina ascolto le ca...te che gli racconta il commesso di turno....è troppo divertente laugh.gif

Ieri ho fatto un giro in un centro commerciale di San Marino,volevo avere un idea del costo del teleconverter 1.4 nikon...

chiedo al primo commesso che vedo e questo mi manda subito da quello esperto(sapete,nei centri commerciali ogni commesso ha il suo settore e di quello sa tutto)

gli dico subito cosa cerco,una domanda semplice semplice,un teleconverter 1.4 per nikon,di solito tendo a non farmi capire e ci metto un pò per spiegare quello che voglio,ma questa volta la domanda mi sembrava chiara,e invece la sua risposa è stata..."per quale modello" blink.gif ...si,sono rimasto proprio così come quella faccina...ma che cavolo gli rispondi a uno che ti dice così messicano.gif dopo qualche secondo ho trovato la risposta giusta... "devo montarlo sul 70-200 f/4" mi sarebbe piaciuto dirgli Canon ma sarebbe stato troppo laugh.gif ,beh comunque dopo la mia risposta sembra aver capito,e inizia a fare un giro di telefonate...

intanto che aspetta la risposta gli dico una cosa.... "mi va bene anche non Nikon"...la sua risposta immediata è stata "non nikon non ci sono"...cavolo,penso io,questa la sapeva...e invece non avevo capito che non sapeva...

comunque dopo qualche minuto torna da me e mi dice il prezzo,parliamo ancora per qualche minuto e a un certo punto con la faccia di una che ha appena scoperto qualcosa mi dice... "esistono anche i non nikon"...a quel punto ho ringraziato e me ne sono andato biggrin.gif

Saluti,Gigi







BloodyTitus
ahahahah,io invece li strozzerei quelli!
Fabio Chiappara
Sono meravigliosi... Io lavoro nell'informatica e quindi diciamo che qualcosina me ne intendo e mi diverto a fare domande complicate a questi commessi "esperti"... Il più delle volte li mandi nel panico totale, spariscono per decine di minuti perchè iniziano a chiedere a miliardi di colleghi prima di darti la risposta... e nel frattempo tu aspetti, speranzoso che ti diano la risposta corretta....
Alessandro Castagnini
Beh, forse intendeva per quale obiettivo, visto che, per alcuni, non è compatibile... wink.gif

Ma come siete cattivi........ tongue.gif Anche se, molto spesso (quasi sempre) c'è da ridere davvero biggrin.gif

Ci sono anche quelli che ne capiscono, però... wink.gif
Memez
per quanto sia risaputo che non abbiano un'approfondita conoscenza di ciò che riguarda il settore in cui probabilmente sono stati buttati, non riesco a essere così sadico...
se posso mi informo altrove riguardo ciò che mi interessa e poi vado, prendo, pago e torno a casa.

credo sia la situazione attuale e globale. il personale qualificato costa...
quanti di quelli che vanno a comprare sanno che 80mpx sono peggio di 24? (tanto per dirne una)
visto il livello medio della clientela, perchè investire in personale che potrebbe spiegarti il perchè?
NicoDiGio92
Luigi, ma lo devi capire quel povero commesso: sul curriculum aveva specificato di essere esperto in oblò e bocchettoni, lui voleva vendere lavatrici invece l'hanno messo al reparto fotografia!
Comunque molto spesso anche i negozi di fotografia hanno personale diciamo "simpatico". L'ultima volta ero a Siena e in un negozio con tanto di insegna Nikon Specialist o NPS non ricordo, avevo chiesto di provare il nuovo 58 1.4. Benissimo era bello bello in vetrina ma ho dovuto indicare io alla gentile signora quale fosse. Me lo fa provare quanto voglio (per questo gentile, nulla da dire!) poi le chiedo il prezzo ben sapendo cosa aspettarmi. Lei va al computer e sbianca: "Io mi scuso ma non le so dire il prezzo di quest'ottica". Io chiedo come mai, magari essendo nuova non avevano ancora aggiornato il listino.
"No no", mi risponde lei, "il fatto è che qua c'è scritto 1690, ci dev'essere un errore"

Alla fine ho comprato il 58 a 169 euro confortandola sul fatto che ci fosse uno zero di troppo sul prezzo.







messicano.gif okay l'ultima frase è di fantasia messicano.gif
ribaldo_51
Francamente mi sfugge cosa ci sia di così divertente, comunque ognuno ha i suoi gusti rolleyes.gif
Cesare44
credo che a differenza dei rivenditori specializzati, nei centri commerciali, la maggior parte dei commessi sono lavoratori a tempo determinato, a cui non è richiesta, alcuna specializzazione, ed è già tanto se viene fornita loro, all'atto dell'assunzione una infarinatura di massima.

Aspettarsi risposte esaurienti, è come chiedere informazioni su una via ad un turista di passaggio.

ciao
Francesco Martini
Luigi..... rolleyes.gif
ma forse quello era un commesso appena assunto e tu lo confondi
con paroloni inglesi: "Teleconverter".... unsure.gif
forse li dovevi chiedere un semplice "moltiplicatore di focale"...
poi ti dava qualcosa per accendere il caminetto....
laugh.gif
Francesco Martini
francopelle
QUOTE(ribaldo_51 @ Aug 13 2014, 08:29 AM) *
Francamente mi sfugge cosa ci sia di così divertente, comunque ognuno ha i suoi gusti rolleyes.gif


Pollice.gif

QUOTE(Cesare44 @ Aug 13 2014, 11:10 AM) *
credo che a differenza dei rivenditori specializzati, nei centri commerciali, la maggior parte dei commessi sono lavoratori a tempo determinato, a cui non è richiesta, alcuna specializzazione, ed è già tanto se viene fornita loro, all'atto dell'assunzione una infarinatura di massima.

Aspettarsi risposte esaurienti, è come chiedere informazioni su una via ad un turista di passaggio.

ciao


Pollice.gif
fil_de_fer
Spesso e volentieri è personale buttato nel reparto con solo quattro informazioni, molte volte più che sufficienti con il livello della clientela.

Comunque, anni fa circa una ventina, mi è capitato in un negozio di fotografia chiedere un polarizzatore circolare e sentirmi rispondere, con un sorriso si sufficienza, che tutti i polarizzatori sono rotondi......

Filippo
giuliomagnifico
Certo che anche a voi birbantelli che andate a "rompere le xxx" ai commessi....non vi passa niente eh? laugh.gif

Andate a fare due foto invece di importunare poveretti (laureati in lingue magari biggrin.gif ) con contratti "oggi si, domani boh..." laugh.gif

Io quando incontro commessi, giornalisti, fotografi, ecc.. un pò "banali" (non che io non lo sia, intendo diversi da me, ecco..) me ne frego abbastanza, suvvia... biggrin.gif guai senza però messicano.gif
luigi67
QUOTE(ribaldo_51 @ Aug 13 2014, 08:29 AM) *
Francamente mi sfugge cosa ci sia di così divertente, comunque ognuno ha i suoi gusti


Beh,se vai dal gommista e lui dopo aver visto l'auto ti chiede anche la targa per potere capire il tipo di gomma...no,in effetti non fa ridere cerotto.gif messicano.gif


QUOTE(Francesco Martini @ Aug 13 2014, 12:43 PM) *
Luigi.....
ma forse quello era un commesso appena assunto e tu lo confondi
con paroloni inglesi: "Teleconverter"...
forse li dovevi chiedere un semplice "moltiplicatore di focale"...
poi ti dava qualcosa per accendere il caminetto....
laugh.gif
Francesco Martini


messicano.gif


QUOTE(fil_de_fer @ Aug 13 2014, 12:59 PM) *
Comunque, anni fa circa una ventina, mi è capitato in un negozio di fotografia chiedere un polarizzatore circolare e sentirmi rispondere, con un sorriso si sufficienza, che tutti i polarizzatori sono rotondi......

Filippo


Non ci credo laugh.gif

Saluti,Gigi
luigi67
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 13 2014, 01:08 PM) *
Certo che anche a voi birbantelli che andate a "rompere le xxx" ai commessi....non vi passa niente eh? laugh.gif

Andate a fare due foto invece di importunare poveretti (laureati in lingue magari smile.gif con contratti "oggi si, domani boh..."

Io quando incontro commessi, giornalisti, fotografi, ecc.. un pò "banali" (non che io non lo sia, intendo diversi da me, ecco..) me ne frego abbastanza, suvvia... guai senza però



Ma io pensavo di aver fatto una domanda semplice," un teleconverter per nikon"...non mi aspettavo la risposta"per quale modello" messicano.gif
...o forse c'è qualche reflex nikon che non supporta i teleconverter ph34r.gif

comunque ho trovato un negozio,non lontano da casa mia,ci sono passato qualche giorno fa ed era chiuso,le vetrine però promettevano bene... messicano.gif

Saluti,Gigi
vz77
QUOTE(luigi67 @ Aug 13 2014, 01:23 PM) *
Ma io pensavo di aver fatto una domanda semplice," un teleconverter per nikon"...non mi aspettavo la risposta"per quale modello" messicano.gif
...o forse c'è qualche reflex nikon che non supporta i teleconverter ph34r.gif

comunque ho trovato un negozio,non lontano da casa mia,ci sono passato qualche giorno fa ed era chiuso,le vetrine però promettevano bene... messicano.gif

Saluti,Gigi

beh almeno non ti ha risposto che
hanno teleconverter solo per LG :S
gian62xx
io provo rabbia e tristezza.
per la piega che ha preso il ns paese. e non solo il ns.
che razza di servizio puo' dare un giovane buttato allo sbaraglio ?
contratto tira e molla, stipendio piu molla che tira ........ bello schifo.
( eil cliente sara' soddisfatto, magari subito si ma dopo un anno? )

da MW ho trovato sia "fantasisti" che ragazzi posati, dipende dai turni e dai reparti, chi ti capita.
giuliocirillo
Purtroppo di grandi "inesattezze" ne ho sentite anche da grandi professionisti del settore......
questi poveri commessi, anche se divertenti per le loro performance, prendono quattro soldi e molte volte vengono sfruttati......e questo a me diverte meno......
La colpa comunque è la nostra che negli anni abbiamo sempre più preferito il centro commerciale rispetto alla vecchia bottega specializzata, per risparmiare qualcosina ci si informava dallo specialista ma si acquistava al centro commerciale.....oggi, sempre noi e sempre per risparmiare il più possibile si compra su internet (dove le caz....te non le dice il commesso di turno ma semmai le trovi scritte)........

ciao
scotucci
Dipende da chi trovi...
in generale il livello medio del clientw e' basso e loro lo pilotano verso il prodotto che di volta in volta devono spingere
vederlu sconsigliare la d7100 in favore della 5300 peeche ha il gps il wifi e il display orientabile fa accapoonare la pelke
Ogni tanto trovi l'amatore e allora riwsci a farti consigliarw bene....ma son rari
in generale coi prezzi chw fanno nelle varie catene ci vado solo per vedere qualcosa che mi interessa....poi compro o in internet o al negozio di fiducia
con la D7100 ho fatto cosi
presa in mano al mw ( con l'addetto canonista che voleva rifilarmi la 60d canon) a 1170
Vista in internet a 885 import
comprata in negozio a 1000 nital con permuta usato
Pero' il negoziante si e' tenuto in vetrina il bg meike
richiesta di 110 euro...preso in amazzonia a 42....vabbe' far campare i negozianti ma quando e' troppo...
riccardoerre
QUOTE(scotucci @ Aug 14 2014, 02:01 AM) *
Pero' il negoziante si e' tenuto in vetrina il bg meike
richiesta di 110 euro...preso in amazzonia a 42....vabbe' far campare i negozianti ma quando e' troppo...


dici che si è accorto che è di terze parti ? texano.gif messicano.gif
ANTERIORECHIUSO
Io sono un commesso di un centro commerciale, uno di quelli col rapporto 1miliardo di clienti al giorno per commesso; vi faccio solo un resoconto approssimativo del nostro lavoro( il tutto intervallato ogni 4 secondi da una domanda cliente):

-manutenzione banchi
-sostituzione scatole, cartelli, etichette, campioni
-inserimento nuove referenze
-pulizia
-caricamento bancali (ne arrivano dai 5 ai 30 al giorno nel nostro reparto)
-lettura e-mail varie
-stampa, composizione ed inserimento ordini (piu' di cento pagine a cranio)
-caricamento merce (da scorta in alto al banco clienti)
-contatto con fornitori per consegne e/o problemi vari
-contatto telefonico con molti clienti per domande/problemi
-ricezione resi
-smaltimento resi
-restituzione resi
-reinserimento merce lasciata in giro per il reparto
-contatto con rappresentanti
-possibili corsi di apprendimento
-fotografare referenze (per fortuna, nel mio caso)
-ecc ecc ecc, son sicuro di dimenticare qualcosa

-QUASI DIMENTICAVO! : servire miliardi e sottolineo MILIARDI di clienti al giorno, con una percentuale di maleducazione che rasenta l'incredibile.

Ecco, giusto per dire come stanno le cose anche dall'altro lato wink.gif
gianlucaf
secondo me sono fin troppo bravi e mediamente molto educati e gentili.
chiaramente appena si cerca qualcosa di specifico si rischia di finire nelle cortine fumogene.
itippi
ma con tutte le presentazioni, revisioni, critiche, discussioni e prove sul campo che si trovano in internet, c'è proprio bisogno di andare a fare gli "wise guys" coi commessi?
richard99
Buongiorno a tutti,
detto che il livello di preparazione degli addetti dei centri commerciali è mediamente sotto la media (scusate il bisticcio di parole), è anche vero che chi va in tali "negozi" e pretende di farsi consigliare credendo di avere di fronte un mega esperto sbaglia approccio. Un minimo di preparazione la dovrebbero avere, certo, ma è funzionale anche al livello della clientela, che (anche in questo caso) è mediamente sotto la media.
Considerate inoltre che capita non di rado che il personale venga spostato tra i vari reparti (che ne so, prima nel reparto informatica, poi a quello della telefonia...) e per tale motivo è difficile creare personale qualificato. Se a questo aggiungete poi che gli addetti di questi centri sono spesso disincentivati a specializzarsi/informarsi/qualificarsi, avete il quadro della situazione. Per questi motivi io non mi stupisco e ma ne prendo atto.
Se voglio un consiglio di certo non vado in queste catene, ma vado nei negozi specializzati, dove so di poter trovare personale del settore, con anni di esperienza.
Come detto da alcuni, i centri commerciali possono essere il luogo dove andare per farsi un'idea di massima, non certo per ricevere consigli definitivi.
luigi67
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 14 2014, 09:44 AM) *
Io sono un commesso di un centro commerciale, uno di quelli col rapporto 1miliardo di clienti al giorno per commesso; vi faccio solo un resoconto approssimativo del nostro lavoro( il tutto intervallato ogni 4 secondi da una domanda cliente):
......................
...................
-QUASI DIMENTICAVO! : servire miliardi e sottolineo MILIARDI di clienti al giorno, con una percentuale di maleducazione che rasenta l'incredibile.

Ecco, giusto per dire come stanno le cose anche dall'altro lato wink.gif


Non ho detto che i commessi non fanno bene il loro lavoro...di commesso/magazziniere,sono sempre gentili e cortesi,più di una volta mi è capitato di chiedere dove si trovasse un prodotto,ho sempre ricevuto risposte utili,...il mio discorso era un altro smile.gif


QUOTE(itippi @ Aug 14 2014, 10:22 AM) *
ma con tutte le presentazioni, revisioni, critiche, discussioni e prove sul campo che si trovano in internet, c'è proprio bisogno di andare a fare gli "wise guys" coi commessi?


Non so se ha letto il mio primo post,io ero andato a sentire per il prezzo di quel prodotto,non volevo certo sapere il parere del commesso wink.gif ,la sua risposta mi ha spiazzato rolleyes.gif

Saluti,Gigi
Alessandro Castagnini
QUOTE(luigi67 @ Aug 14 2014, 11:43 AM) *
Non ho detto che i commessi non fanno bene il loro lavoro...di commesso/magazziniere,sono sempre gentili e cortesi,più di una volta mi è capitato di chiedere dove si trovasse un prodotto,ho sempre ricevuto risposte utili,...il mio discorso era un altro smile.gif
Non so se ha letto il mio primo post,io ero andato a sentire per il prezzo di quel prodotto,non volevo certo sapere il parere del commesso wink.gif ,la sua risposta mi ha spiazzato rolleyes.gif

Saluti,Gigi

Non capisco, però, perché ti ha spiazzato la sua risposta: "Su quale modello?" forse ti sei perso il post #4... wink.gif
luigi67
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 14 2014, 11:49 AM) *
Non capisco, però, perché ti ha spiazzato la sua risposta: "Su quale modello?" forse ti sei perso il post #4... wink.gif


Perché avevo detto nikon per specificare il marchio,forse non sono stato preciso ma chiedendo il prezzo teleconverter 1.4 per nikon al commesso non doveva interessare altro,e invece dopo avergli detto che lo montavo sul 70-200 f/4 ha telefonato a non so chi,e da quello che ho sentito dire non sembrava avesse capito di cosa si stava parlando smile.gif

poi è vero,come dici te,ce ne sono alcuni molto competenti,...c'era un commesso molto bravo e competente,da lui ho acquistato molti pezzi del mio corredo,di solito quando vado in un negozio so già cosa prendere,il mio dubbio è sempre quello di acquistare oppure no,beh,lui era molto convincente ,e ti aiutava a fare il salto messicano.gif ...lavorava a san marino in quel famoso centro commerciale che ha chiuso da poco...

Saluti,Gigi
alex_giordani
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 14 2014, 09:44 AM) *
Io sono un commesso di un centro commerciale, uno di quelli col rapporto 1miliardo di clienti al giorno per commesso; vi faccio solo un resoconto approssimativo del nostro lavoro( il tutto intervallato ogni 4 secondi da una domanda cliente):

-manutenzione banchi
-sostituzione scatole, cartelli, etichette, campioni
-inserimento nuove referenze
-pulizia
-caricamento bancali (ne arrivano dai 5 ai 30 al giorno nel nostro reparto)
-lettura e-mail varie
-stampa, composizione ed inserimento ordini (piu' di cento pagine a cranio)
-caricamento merce (da scorta in alto al banco clienti)
-contatto con fornitori per consegne e/o problemi vari
-contatto telefonico con molti clienti per domande/problemi
-ricezione resi
-smaltimento resi
-restituzione resi
-reinserimento merce lasciata in giro per il reparto
-contatto con rappresentanti
-possibili corsi di apprendimento
-fotografare referenze (per fortuna, nel mio caso)
-ecc ecc ecc, son sicuro di dimenticare qualcosa

-QUASI DIMENTICAVO! : servire miliardi e sottolineo MILIARDI di clienti al giorno, con una percentuale di maleducazione che rasenta l'incredibile.

Ecco, giusto per dire come stanno le cose anche dall'altro lato wink.gif

Faccio il tuo stesso lavoro e concordo con tutto quello che dici. Lavoro in un negozio di elettronica ed a livello fotografico vendo anche (e solo) Nikon. Purtroppo chi è dall'altra lo giustifico solo perché non può rendersi conto di quello che significa al giorno d'oggi fare i commessi, soprattutto poi se oltre al lavoro ordinario sei anche responsabile del negozio come lo sono io. Essere gentili e sorridenti con tutti non è sempre facile, perché di gente arrogante e che spesso viene con l'apposito scopo di farti perdere tempo per riempire la propria giornata (magari perché lui fortunatamente la domenica non lavora) ce ne sono davvero tanti, credetemi.
Oltretutto molti non capiscono che specialmente nei negozi di elettronica tutti non possono sapere tutto. I prodotti sono tanti ed è giusto dividersi i compiti. Purtroppo i nostri titolari hanno ormai l'abitudine di limitare al massimo il personale all'interno dei negozi e questo oltre a portare ad un abbassamento della qualità del servizio, porta a tantissimi disservizi anche sotto il punto di vista delle competenze.
Ovviamente nel mio negozio lavorando in sole 4 persone, sono riuscito ad insegnare a tutti i miei colleghi tutto il necessario, ma ovviamente ci sono piccoli settori dove ognuno ha più competenza dell'altro e si preferisce far parlare lui con il cliente per non fare brutte figure (es. settore fotografia ci sono io, settore DJ un collega musicista, etc) ma come dicevo prima non sempre è possibile trovare la persona giusta ed in queste occasioni noi preferiamo far ripassare il cliente, rischiando anche di perdere la vendita se questo a "fretta" di acquistare.

Saluti,
Alessandro
Alessandro Castagnini
QUOTE(luigi67 @ Aug 14 2014, 12:27 PM) *
Perché avevo detto nikon per specificare il marchio,forse non sono stato preciso ma chiedendo il prezzo teleconverter 1.4 per nikon al commesso non doveva interessare altro,e invece dopo avergli detto che lo montavo sul 70-200 f/4 ha telefonato a non so chi,e da quello che ho sentito dire non sembrava avesse capito di cosa si stava parlando smile.gif

poi è vero,come dici te,ce ne sono alcuni molto competenti,...c'era un commesso molto bravo e competente,da lui ho acquistato molti pezzi del mio corredo,di solito quando vado in un negozio so già cosa prendere,il mio dubbio è sempre quello di acquistare oppure no,beh,lui era molto convincente ,e ti aiutava a fare il salto messicano.gif ...lavorava a san marino in quel famoso centro commerciale che ha chiuso da poco...

Saluti,Gigi

Sì, d'accordo, ma il teleconverter Nikon, non è compatibile con alcuni obiettivi, quindi, il commesso forse, ha fatto bene a chiedere, ma ha sbagliato a porre la comanda... doveva chiedere che obiettivo volevi usare...

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati
riccardobucchino.com
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 13 2014, 07:54 AM) *
Sono meravigliosi... Io lavoro nell'informatica e quindi diciamo che qualcosina me ne intendo e mi diverto a fare domande complicate a questi commessi "esperti"... Il più delle volte li mandi nel panico totale, spariscono per decine di minuti perchè iniziano a chiedere a miliardi di colleghi prima di darti la risposta... e nel frattempo tu aspetti, speranzoso che ti diano la risposta corretta....


Uno di mediaword volevo ucciderlo, parlava con un tizio e gli ha detto "questo pc ha la grafica più potente è da 2 gb"... volevo dargli una testata abbastanza forte da farlo finire sui manifesti... funebri... ma ho optato per la scelta più saggia appena si è girato ho detto al cliente "questo pc è vecchio, ha su componenti che non valgono più di 300€ e lo vendono a 700 solo perché gli han messo una scheda video con 2 gb di ram, io non lo comprerei mai"
alex_giordani
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 14 2014, 06:29 PM) *
Uno di mediaword volevo ucciderlo, parlava con un tizio e gli ha detto "questo pc ha la grafica più potente è da 2 gb"... volevo dargli una testata abbastanza forte da farlo finire sui manifesti... funebri... ma ho optato per la scelta più saggia appena si è girato ho detto al cliente "questo pc è vecchio, ha su componenti che non valgono più di 300€ e lo vendono a 700 solo perché gli han messo una scheda video con 2 gb di ram, io non lo comprerei mai"

Ecco in un caso del genere invece sono d'accordo con te perché per me l'onestà è la prima cosa che cerco di insegnare ai miei colleghi. Meglio perdere una vendita che vendere con disonestà! Mi accorgessi di una cosa del genere lo faccio sbattere fuori immediatamente smile.gif
Già al giorno d'oggi è difficile fidelizzare la clientela, vista la guerra dei ribassi, pensa se ti etichettano come un negozio con commessi disonesti che ti "appioppano" la roba!!!
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